14

XRelease - Aprile 2015

Un mese di aprile con poche uscite ma certamente interessanti

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   02/04/2015

Aprile si dimostra un mese interessante anche se il numero delle uscite è ridotto. La grande esclusiva di Xbox One è la nuova edizione di State of Decay, titolo che su Xbox 360 ha riscosso molto successo facendosi apprezzare da una nutrita schiera di giocatori. Altra riedizione di peso è certamente quella di Dark Souls II, un gioco che se non avete spolpato a dovere negli anni scorsi allora è un delitto non recuperare in questa rinnovata veste grafica. Ride, il nuovo titolo di corse in moto degli italianissimi ragazzi di Milestone, che ha leggermente ritardato l'uscita prevista per lo scorso mese, sembra davvero promettente e non ce lo faremo scappare. Chiude la lista il nuovo Mortal Kombat che aspettiamo davvero con ansia certi dell'ottimo lavoro fatto dagli stessi sviluppatori che nel 2011 tirarono fuori dalla tomba questa storica serie di picchiaduro. Restate sempre su Multiplayer.it per scoprire tutti i dettagli delle prossime uscite nelle imminenti recensioni e noi ci ritroveremo puntuali fra un mese esatto, sempre con Xrelease.

Aprile per Xbox One è caratterizzato da State of Decay: Year One Survival Edition, una grande esclusiva

Dark Souls 2: Scholar of the First Sin

Il gioco
Disponibile dal 3 aprile 2015
Un grande periodo per gli amanti di From Software, dopo l'atteso Bloodborne da poco uscito su PlayStation 4 ecco arrivare anche su Xbox One la versione rimasterizzata di Dark Souls 2, rinominato per l'occasione Scholar of The First Sin. Per i pochi che non conoscessero la serie dei Souls ricordiamo che si tratta della più forte nuova saga lanciata nella scorsa generazione, composta da due action vecchio stampo, caratterizzati da uno stile molto particolare e curato, ma anche da una difficoltà elevata e non adatta di sicuro a tutti. In questa nuova edizione, che contiene oltre al gioco originale i tre DLC che lo hanno accompagnato, sono diversi i miglioramenti che si possono riscontrare ad una prima occhiata. Dal punto di vista tecnico infatti il passo avanti è notevole e ora il gioco From Software viaggia ad una risoluzione di 1080p e punta a mantenere i 60 frame al secondo (ma sono tutti da verificare). Il nuovo sistema di illuminazione unito al metodo di animazione Morpheme rendono la scena ancora più vivida e credibile, inoltre l'aumento della risoluzione ha consentito agli sviluppatori di creare texture più definite e un utilizzo migliore del normal map. La potenza delle attuali console ha inoltre concesso di ricreare un comparto online più strutturato che consentirà di affrontare la sfida con altri 5 amici. Un'occasione da non perdere per tutti quelli che si sono dimenticati di provare uno dei più apprezzati titoli usciti su Xbox 360 e PlayStation 3, ora in una veste migliorata e corretta.

Ride

Il gioco
Disponibile dal 10 aprile 2015
Il nuovo titolo di guida degli italianissimi Milestone è interamente dedicato ai bolidi a due ruote. Gli sviluppatori hanno deciso di alzare l'asticella e l'obiettivo neanche tanto nascosto del team è quello di fare di Ride il Gran Turismo delle moto. Nel nuovo gioco Milestone guideremo oltre 130 differenti modelli in più di 15 ambientazioni divisi in 30 tracciati che si alternano tra circuiti reali, cittadini drag e countryside. La modalità che rappresenta il vero cuore del titolo è il World Tour, una carriera stratificata che ruoterà attorno ad un centinaio di eventi. La carriera si baserà sull'ottenere punti esperienza per far evolvere le abilità del pilota in modo da riuscire a scalare le classifiche mondiali e poter guidare le moto più potenti del mondo. I bolidi saranno divisi non solo per marche e modelli ma anche per categorie quali ad esempio Superbike o Naked. Tanta attenzione è stata riposta alla personalizzazione moto/pilota grazie ad accordi specifici con molti brand del settore. Le gare online sono state strutturate per permettere sfide a 12 giocatori mentre offline il numero di avversari salirà a sedici. La carne al fuoco sembra tantissima e tanta è anche l'esperienza degli sviluppatori italiani, noi ci aspettiamo davvero tanto da Ride, un gioco per appassionati del settore ma non solo.

Mortal Kombat X

Il gioco
Disponibile dal 14 aprile 2015
NetherRealm Studios qualche anno fa fecero il miracolo facendo risorgere dalle ceneri una delle serie di picchiaduro più amate dai videogiocatori, stiamo parlando ovviamente di Mortal Kombat. Nel 2011 infatti su Xbox 360 e PlayStation 3 gli sviluppatori riuscirono a far sposare perfettamente le meccaniche da picchiaduro con una grafica tridimensionale ben realizzata, facendo ripartire il successo di Mortal Kombat dal nono capitolo. Mortal Kombat X in uscita a metà aprile inizia dove il precedente episodio si era concluso e va ad abbracciare i successivi 25 anni all'interno del gioco. Tanta violenza caratterizza questo nuovo episodio ma anche un gameplay frenetico ed immediato, gli sviluppatori hanno deciso di introdurre la corsa, abilità che inciderà sulla resistenza del lottatore quindi attenti ad abusarne (non è la prima volta che questa abilità si affaccia sulla saga e ci fa piacere ritrovarla). I lottatori inoltre potranno avere degli stili di combattimento personalizzati a piacere e sarà devastante rendere ancora più imprevedibili bestie assatanate come Cage e Sub-Zero. Oltre alle classiche fatality ed a scenari sempre più interattivi la vera novità (ripresa da Mortal Kombat del 2011) è la presenza delle mosse X-Ray capaci di devastare l'avversario, a patto di prenderlo, rompendogli gli organi interni o direttamente le ossa. Un comparto multiplayer online decisamente ricco non fa che completare un quadro di assoluto valore, non vi resta che aspettare la nostra prossima recensione per sapere tutti i dettagli di Mortal Kombat X. Vi ricordiamo che il gioco uscirà anche sulle console della precedente generazione sviluppato dai ragazzi di High Voltage Studios.

State of Decay: Year-One Survival Edition

Il gioco
Disponibile dal 28 aprile 2015
State of Decay è stato un grande successo per Xbox 360 ed Xbox Live, e qualche mese fa gli sviluppatori di Undead Labs hanno annunciato di aver venduto 2 milioni di copie del gioco (considerando anche Steam). Il passo successivo è stato naturale e cioè portare la serie sulla nuova ammiraglia di casa Microsoft con un'edizione studiata ad hoc per sfruttare la potenza di Xbox One. State of Decay: Year-One Survival Edition è sicuramente l'esclusiva più interessante della casa americana in questi mesi centrali del 2015, per chi non conoscesse il gioco vi ricordiamo che si tratta di un survival horror open world giocabile in cooperativa. Il progetto prevede una versione rifatta con nuove texture, illuminazione dinamica, risoluzione ancorata a 1080p e tanti miglioramenti al sistema di combattimento. Oltre al pacchetto originale in questa Year-One Edition saranno presenti le due espansioni nominate Breakdown e Lifeline. Sono state inoltre aggiunte dagli sviluppatori nuove armi ma non solo, i coder hanno infatti deciso di ampliare il parco veicoli con mezzi nuovi di zecca. Completare le nuove sfide proposte da questa riedizione ci permetterà di ottenere nuovi 1500 punti per il gamerscore, non pochi eh? Le belle notizie non finiscono qui dato che il prezzo ufficiale del lancio sarà di 29.99 euro ma per tutti i possessori del gioco originale dal 30 giugno verrà applicato uno sconto del 33%. Un gran bella notizia per tutti quelli che non hanno mai provato State of Decay su Xbox 360, ma in realtà è un'ottima uscita per tutta la community di appassionati di Xbox One. In conclusione vi evidenziamo che abbiamo preferito inserire questa uscita comunque a fine aprile, dato che debutterà sui mercati americani ed europei tra il 28 aprile ed il primo maggio.