28

PlayStation Plus - Giugno 2015

Questo mese arrivano Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, Skulls of the Shogun e Call of Juarez: Gunslinger

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/06/2015

A pochi giorni dall'inizio dell'E3 i possessori di PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita avranno modo di scaricare la tensione in vista della conferenza Sony grazie a sei titoli davvero interessanti, il cui download è gratuito per gli abbonati a PlayStation Plus. Il piatto forte è naturalmente rappresentato da Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, che fornisce un gustoso assaggio di quella che sarà l'esperienza cesellata da Hideo Kojima e dal suo team per The Phantom Pain, ma non mancano chicche come la nuova edizione di Skulls of the Shogun, lo sparatutto western Call of Juarez: Gunslinger, l'action platform hardcore Cloudberry Kingdom, l'originale e italianissimo Futuridium EP Deluxe e infine il folle Super Exploding Zoo!, dagli stessi autori di Hohokum.

Questo mese la scelta è gustosa e veramente per tutti i palati

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes (PlayStation 4)

Il controverso preludio a The Phantom Pain debutta questo mese nell'Instant Game Collection per PlayStation 4, proprio quando le voci del divorzio fra Hideo Kojima e Konami si fanno più insistenti.

PlayStation Plus - Giugno 2015

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes introduce alla struttura e ai meccanismi messi in campo per il nuovo capitolo della serie, riproponendo Big Boss come protagonista durante una missione di salvataggio ambientata nelle vicinanze di Cuba. Dopo aver esplorato la base nemica di Camp Omega, dovremo introdurci al suo interno con l'obiettivo di salvare due persone: il giovane Chico e Paz. Attingendo a piene mani al genere stealth, che ha contribuito a consolidare nel corso degli anni, Ground Zeroes impone di tenere un approccio strategico e di effettuare eliminazioni silenziose, magari facendosi dire dai soldati nemici dove si trovano le zone della base che ci interessano. Le maggiori criticità del gioco riguardano naturalmente la sua durata, seppure siano presenti diverse missioni alternative da portare a termine all'interno dello stesso scenario. Un discorso che però viene a cadere laddove il download diventa gratuito, come in questo caso.

Skulls of the Shogun: Bone-A-Fide Edition (PlayStation 4)

La nuova edizione dello strategico sviluppato da 17-BIT approda su PlayStation 4 questa settimana, direttamente nell'Instant Game Collection, per la gioia degli appassionati del genere.

PlayStation Plus - Giugno 2015

Il pacchetto promette grandi cose, del resto: oltre alla campagna in single player originale, con i suoi venti livelli, e alle trenta mappe per la modalità multiplayer (aperta a un massimo di quattro giocatori, ma con ulteriori funzionalità asincrone), Skulls of the Shogun: Bone-A-Fide Edition include anche una nuova mini-campagna intitolata "The Forgotten Isles", composta da quattro livelli, un nuovo sistema di progressione, sei mappe extra per il multiplayer e un personaggio inedito, il Tanuki, che con le sue peculiari caratteristiche può fare la differenza sul campo di battaglia. Elementi certamente in grado di arricchire l'offerta di un titolo che già su PC, Xbox 360 e dispositivi mobile aveva ben impressionato, distinguendosi grazie a un gameplay solido e immediato, alle molteplici sfaccettature e a uno stile grafico molto gradevole. A breve la nostra recensione.

Call of Juarez: Gunslinger (PlayStation 3)

Realizzato tenendo in mente le atmosfere tipiche dei film western, Call of Juarez: Gunslinger ci proietta all'interno di paesaggi desolati e città apparentemente deserte, ma cariche di una particolare tensione.

PlayStation Plus - Giugno 2015

Quando si mette mano alle pistole e le strade si trasformano in cimiteri, del resto, le persone comuni cercano riparo. Nei panni di un abile cacciatore di taglie, il nostro compito sarà quello di completare una serie di missioni alla ricerca dei più pericolosi fuorilegge del Far West, con l'obiettivo di incassarne la taglia e farci un nome. L'espediente utilizzato dagli sviluppatori per raccontare la trama è quello del flashback, con l'anziano protagonista che racconta le sue gesta e giustifica, in tal modo, interessanti variazioni sul tema o la stessa reazione a un eventuale game over. Questo tipo di impostazione viene accompagnata da un approccio spiccatamente arcade, solido e senza troppi fronzoli, con tante sequenze spettacolari e poco spazio per approfondimenti sul tema. Insomma, Call of Jarez: Gunslinger è lo sparatutto perfetto se avete voglia di premere il grilletto senza farvi troppi problemi.

Cloudberry Kingdom (PlayStation 3)

Partendo dagli aspetti tradizionali di una favola, Cloudberry Kingdom si rivela ben presto molto distante dal concetto di "lieto fine", considerato il grado di sfida di questo interessante action platform indie.

PlayStation Plus - Giugno 2015

Protagonista del gioco è Bob, un eroe determinato a conquistare l'amore di una principessa e contemporaneamente a sventare la minaccia del potente Orb, all'interno di stage bidimensionali generati da un sistema procedurale in grado di garantire la massima varietà possibile. Ogni partita con Cloudberry Kingdom è infatti diversa dall'altra: la posizione delle piattaforme, la quantità e la tipologia dei nemici, la disposizione delle trappole e tutti gli elementi estetici a corredo cambiano in modo casuale, andando a comporre un'esperienza particolarmente intensa e coinvolgente, con cui cimentarsi nell'ottica di tre differenti modalità (storia, gioco libero e arcade). Da soli oppure in un multiplayer cooperativo per quattro giocatori, dovremo dunque rimboccarci le maniche e calcolare alla perfezione i tempi delle nostre manovre per non incorrere nell'ennesimo game over. La presenza di un editor integrato, infine, garantisce la possibilità di divertirsi virtualmente in eterno.

Futuridium EP Deluxe (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

PlayStation Plus - Giugno 2015

Una grafica poligonale "vecchia scuola", un approccio hardcore e un gameplay che nasconde risvolti puzzle da non sottovalutare fanno di Futuridium EP Deluxe un titolo per molti versi unico nel suo genere. Il gioco, sviluppato dal team italiano Mixed Bag, ci mette ai comandi di una navicella spaziale che in ogni stage ha il compito di individuare e distruggere il nucleo di una struttura ostile, dovendo però sottostare a meccanismi rigidi e particolari per quanto riguarda il sistema di propulsione: non è possibile cambiare direzione se non in modo assolutamente immediato, il che porta a dover prendere bene le misure e calcolare i tempi per evitare l'impatto con un ostacolo o finire nel mirino di una torretta o di un missile a ricerca. Sulle prime questa soluzione così originale risulta ostica e macchinosa, nonché spesso frustrante; ma dopo un po' di pratica riesce a esprimere appieno il proprio potenziale, consegnandoci un'esperienza solida, coinvolgente e ricca di una sfida che è ormai raro trovare nelle attuali produzioni.

Super Exploding Zoo! (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Gli autori del folle Hohokum tornano all'attacco su PlayStation Store, debuttando direttamente nell'Instant Game Collection con il loro nuovo titolo, Super Exploding Zoo!.

PlayStation Plus - Giugno 2015

Com'era lecito aspettarsi, si tratta di un gioco molto particolare, un action game con elementi puzzle in cui dovremo gestire degli animali esplosivi per difendere le nostre uova dall'attacco di qualsiasi predatore, terrestre o extraterrestre che sia; il tutto all'interno di ben ottanta livelli differenti, caratterizzati da svariati elementi distruggibili. Andando avanti nell'avventura potremo sbloccare nuove specie da aggiungere al nostro roster fra pinguini assassini, lama dallo sputo mortale, leoni capaci di spaventare chiunque con il loro ruggito e coccodrilli che riescono a trasformarsi in un vero e proprio ponte per far passare i compagni da una zona all'altra della mappa. Esplorando lo scenario con l'obiettivo di individuare ed eliminare i nemici alieni in arrivo, ci troveremo a costituire dei folti gruppi d'assalto, in grado letteralmente di schiacciare gli avversari e assicurare un futuro alle uova del bizzarro zoo in cui viviamo.

Gli arrivi e le partenze di giugno

Non più disponibili nell'Instant Game Collection dal 3 giugno
- Ether One (PlayStation 4)
- Hohokum (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)
- Guacamelee! Super Turbo Championship Edition (PlayStation 4)
- The Unfinished Swan (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)
- Race the Sun (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)
- Murasaki Baby (PlayStation Vita)

Disponibili nell'Instant Game Collection dal 3 giugno
- Metal Gear Solid V: Ground Zeroes (PlayStation 4)
- Skulls of the Shogun: Bone-A-Fide Edition (PlayStation 4)
- Call of Juarez: Gunslinger (PlayStation 3)
- Cloudberry Kingdom (PlayStation 3)
- Futuridium EP Deluxe (PlayStation 4 e PlayStation Vita)
- Super Exploding Zoo! (PlayStation 4 e PlayStation Vita)