14

GTA V - Le migliori mod

Una nuova rubrica con le modifiche più riuscite o promettenti di Grand Theft Auto V

RUBRICA di Mattia Armani   —   05/06/2015

Partiamo col ribadire che è sempre meglio stare attenti a quello che si scarica. Alcune mod come Angry Planes sono state infatti pubblicate con annesso un pericoloso malware. La community si è già mossa e su GTA-MODS non mancano le indicazioni sulla sicurezza dei file ma un controllo aggiuntivo è comunque consigliabile.

GTA V - Le migliori mod

Una volta assodata la sicurezza di una modifica, l'unico consiglio è quello di darci sotto senza remore perché un sandbox come Grand Theft Auto V condito con tonnellate di mod è uno spasso. Proprio per questo torniamo, dopo un corposo articolo che include una piccola guida all'installazione, a parlare della scena modding di GTA V con una serie di appuntamenti quindicinali dedicati alle modifiche più intriganti di un titolo che siamo sicuri continuerà a darci grosse soddisfazioni. Da una parte, lo abbiamo già detto in passato, ci sono gli esperimenti più folli che richiamano subito l'attenzione, mentre dall'altra ci sono alterazioni più discrete come il turbo ai veicoli che si integrano nelle meccaniche di gioco e conferiscono tutto un altro sapore all'esperienza. Non è comunque detto che questo tipo di mod non abbia applicazioni immediate e spettacolari. Provate ad lanciarvi da una macchina a 400 all'ora in corrispondenza dell'angolo di un palazzo o sfruttate le rampe del gioco per compiere acrobazie a dir poco estreme. Il risultato è roba da far impallidire Johnny Knoxville.

Torniamo a parlare delle mod di Grand Theft Auto V che continuano incessantemente a nascere e crescere

Primi passi verso qualcosa di più complesso

Il parco modifiche disponibile attraverso siti come GTA Scripting e GTA5-Mods è già copioso anche se mancano spesso di rifiniture e talvolta hanno poco senso se prese da sole. Ma alcune, come l'implementazione del carburante nelle macchine, possono essere combinate con altre per dare vita a un mondo più credibile. Sullo stesso piano del Fuel Script e del Vehicle Controller troviamo la modifica Working Restaurants che abilita l'acquisto di cibo presso alcuni esercizi che sono indicati sulla mappa. Il cibo costa cinque dollari e permette di recuperare energia oltre a far passare il tempo, di mezzora per ogni spuntino, senza dover ricorrere a un letto.

GTA V - Le migliori mod

Al momento non è possibile entrare nei ristoranti ma c'è già una modifica, chiamata Open All Interiors, che rende visitabili tutte le strutture del gioco ed è possibile che presto venga combinata con funzionalità di questo tipo. Dopo le missioni dedicate all'ambulanza sono inoltre spuntate le Trucking Missions riservate agli amanti degli articolati. Chi apprezza la vita del camionista, cosa che accomuna diversi giocatori hardcore della scena PC, può finalmente farlo nel mondo di Grand Theft Auto V visitando l'apposito ufficio che si trova a ovest di Sandy Shores. E mentre nuove missioni continuano ad arricchire la componente sandbox di Grand Theft Auto V, gli amanti del gameplay più estremo possono rivolgersi alla versione 2.0 della celebre modifica Vehicle Cannon che permette di sparare veicoli come se fossero proiettili. La nuova versione, qui in video, raddoppia la varietà dei veicoli sparati e incrementa in modo radicale la fruibilità dell'arma che ora può essere usata senza problemi anche mentre si cammina o si sta guidando un veicolo. Ma la modifica del momento, converrete con noi guardando questo video, è sicuramente il Grappling Hook, il classico rampino di Just Cause 2 che è stato inserito in Grand Theft Auto V con un gradito pizzico di violenza in più. Questo spassoso e versatile strumento permette di proiettare chiunque per aria con un effetto decisamente spettacolare ed è ovviamente utilizzabile per balzare istantaneamente su qualsivoglia struttura. Magari in combinazione con le varie modifiche ispirate a Batman e con mod come Ped Riot/Chaos Mode che permette di ricreare le svariate rivolte affrontate dal cavaliere oscuro. E per dare una spinta in più alla Batmobile, ricreata alla bell'e meglio con gli asset del gioco, ecco un turbo tutto nuovo che tra i vari effetti include la tipica fiammata della vecchia quattroruote di Batman.

GTA V - Le migliori mod

Nell'attesa che Los Santos si trasformi gradualmente in Gotham City, vale la pena dare un'occhiata a un'altra promettente modifica che si basa sulle creature più disgustose ma a quanto pare più amate della nostra epoca. Esseri che partendo dalle credenze haitiane e dal cinema sperimentale di Romero sono passati dai survival horror per arrivare a serie TV introspettive, colossal e modifiche ufficiali e non ufficiali legate a un enorme numero di videogiochi. Parliamo ovviamente di quegli zombie che la versione PC di Grand Theft Auto V, fenomeno del momento in ambito modding, non poteva farsi mancare. Anche in questo caso la modifica gratta la superficie, limitandosi vomitare orde di non morti decisi a divorarci. Ma siamo consapevoli che Grand Theft Zombies è ancora in alpha e gli sviluppatori hanno un sacco di idee per il futuro che, con il dischiudersi del codice del titolo, saranno sempre più complesse. Se gli zombie non vi interessano e siete amanti della fantascienza ecco la Gravity Gun di cui abbiamo già parlato ma che ora è stata affiancata da altre piccole modifiche a tema Half Life. Anche in questo caso gli asset sono quelli di GTA riadattati ma, come evidenzia questo video, l'autore della modifica è riuscito a creare una Gravity Gun più credibile, ha aggiunto all'arsenale l'immancabile piede di porco e ha ricreato un'armatura in stile Half Life. Certo, è un po' poco per lenire il dolore causato dall'eterna attesa di Half Life 3 ma è pur sempre qualcosa. Comunque, visto l'argomento delicato, meglio chiudere con qualcosa di completamente diverso che non è nemmeno una modifica. Ma quanto realizzato da La chaine de Toto con l'editor di Grand Theft Auto V fa decisamente venire voglia di una mod dedicata a Mad Max.