16

GTA V - Le migliori mod #2

Secondo appuntamento con la rubrica tutta dedicata alle mod di Grand Theft Auto V

RUBRICA di Mattia Armani   —   26/06/2015

La versione PC di Grand Theft Auto V è tutto un ribollire di novità dal punto di vista delle modifiche, che continuano a fioccare copiosamente. Torniamo quindi a trattare le più apprezzate del momento in questo secondo appuntamento di una rubrica quindicinale, tutta dedicata alla vivace scena modding che ruota intorno all'ultima fatica Rockstar. Per una breve guida all'installazione vi rimandiamo al nostro speciale dedicato alle modifiche di Grand Theft Auto V che include una piccola guida all'installazione delle stesse. Gli accorgimenti di cui tenere conto sono la versione dello ScriptHookV, il peso di alcune mod non particolarmente ottimizzate e l'eventuale utilizzo della OpenIV che consente di piazzare tutte le modifiche in una cartella, facilitando l'organizzazione e la rimozione dei file. Ricordiamo inoltre che l'uso di alcune aggiunte nella versione online di Grand Theft Auto V, può portare al ban.

I modder di Grand Theft Auto V non ci fanno mancare nulla, nemmeno le esplosioni nucleari

Modifiche esplosive

Come previsto gli smanettoni si stanno infiltrando nel codice di GTAV, mettendo a disposizione di tutti nuove possibilità per realizzare mod più complesse e filmati più dettagliati. A questo proposito ci sono due modifiche molto interessanti, la più articolata delle quali l'abbiamo già nominata e si chiama OpenIV. Per prima cosa il software in questione consente di gestire agilmente le modifiche destinando loro una specifica cartella. Inoltre possiamo vedere i modelli dei veicoli presenti nel titolo Rockstar e modificare le texture di Grand Theft Auto V. Infine con la recente versione 2.64 è possibile esportare e modificare i file audio, cosa che permette ai modder di sostituire gli effetti standard di armi e veicoli con quelli desiderati. Per facilitare le cose a chi è interessato, i ragazzi dietro a OpenIV hanno pubblicato una video guida che illustra passo per passo la procedura di editing degli effetti sonori. Puntuale come un orologio la community ha già iniziato a sfruttare questa possibilità sfornando mod come Snipers + Carbine Rifle Sounds Replacement il cui nome è decisamente esplicativo. L'altra interessante modifica che va a scavare nei file di GTA V si chiama Ambiance e permette di accedere alle innumerevoli animazioni destinate ai pedoni.

GTA V - Le migliori mod #2

Grazie alla modifica il nostro personaggio può chiacchierare con i passanti, suonare svariati strumenti ed evocare oggetti come un fuoco da campo che fa il paio con l'inevitabile chitarra classica. Utile per chi non può rinunciare a un pizzico di gioco di ruolo in qualsivoglia situazione, questa modifica è fondamentale per chi pensa di cimentarsi in prodezze registiche sfruttando il variegato mondo creato da Rockstar e dai modder. E parliamo di un mondo che si arricchisce quotidianamente di magliette, skin, tatuaggi e altri inediti dettagli. L'enorme database degli asset creati dall'utenza include spunti sfiziosi come la tuta completa da motociclista, capi d'abbigliamento di tutte le marche, Trevor con i dread, completi delle gang più famose, outfit per qualsivoglia supereroe, divise militari di ogni sorta e uniformi di polizia di diversi paesi. Ma per comprendere dove può arrivare la fantasia dei modder, è il caso di chiamare in causa una modifica piuttosto limitata ma decisamente divertente. Installando Car Orchestra compaiono otto veicoli nella Opera House di Vinewood Hills: i clacson di questi veicoli sono in grado di suonare i file midi convertiti in .csv e piazzati nella cartella "scripts/music". Il problema della versione attuale, ancora in stato embrionale, riguarda la disponibilità di un unico strumento, il clacson, che non riesce a riprodurre la maggior parte dei midi in circolazione. Per ora, quindi, soprassediamo passando a qualcosa di più serio. La modifica più complessa del momento è con pochi dubbi LSPDFR ed è stata realizzata dal team del modder che ha creato la celeberrima LCPDFR per Grand Theft Auto V. La mod in questione ribalta completamente il gameplay del titolo Rockstar consentendoci di giocare nei panni delle forze dell'ordine con la possibilità di fermare i sospetti, arrestare i criminali, lanciare inseguimenti di massa e ricevere chiamate della polizia. Il tutto, ovviamente, condito da un'ampia selezione di agenti e veicoli con cui sgominare l'ondata di crimine che sta terrorizzando la povera gente di Los Santos.

GTA V - Le migliori mod #2

Per rendere il tutto ancora più credibile, ci sono alcune modifiche di cui abbiamo già parlato che risultano indubbiamente meno appariscenti ma hanno un impatto deciso sul gameplay e sono in rapida evoluzione. Un grosso balzo in avanti lo ha indubbiamente compiuto l'Advanced Fuel Mod, che non si accontenta di implementare il consumo della benzina ma si preoccupa di renderlo più realistico rispetto a quanto accade con le mod simili uscite in precedenza. Troviamo inoltre indicatori più precisi, prezzi variabili a seconda del distributore, rifornimento realistico con tanto di manichetta, icone delle pompe di benzina sulla mappa, chicche come la doppia unità di misura per il carburante e le statistiche di utilizzo della macchina. Una modifica seria, insomma, anche se forse non particolarmente vicina ai gusti dei numerosi giocatori che preferiscono fare del gran casino. Ed è per questi che possiamo a una modifica "scassona", che può essere indubbiamente utilizzata per realizzare filmati spettacolari ma è soprattutto pensata per chi vive con lo scopo di portare distruzione. La mod in questione si chiama CoD MW2 AC-130 e, come suggerisce il nome, ci permette di scaricare tonnellate di piombo da un AC-130 in stile CoD: Modern Warfare 2. Il velivolo è equipaggiato con cannone Bofor da 40mm, Howitzer da 105mm e due mitragliatori da 25mm caricati con proiettili HE (High Explosive). Come prevedibile, la generosa distanza visiva di Grand Theft Auto V rende questa modifica particolarmente sfiziosa. E se nemmeno un AC 130 riesce a calmare i vostri bollenti spiriti, potete ricorrere a qualcosa di più banale, implementato rozzamente ma talmente esagerato da colmare ogni brama distruttiva. La mod Davy Crockett Portable Nuclear Device riporta alla mente i momenti più brutali di Fallout 3, consentendoci di sganciare bombe atomiche a cortissimo raggio. L'unico problema è l'installazione, leggermente più macchinosa del solito visto che richiede la sostituzione del file explosionfx.dat nella cartella "update\update.rpf\data\effects" e quella del file explosion.meta nella cartella "x64w.rpf\dlcpacks\mpindependence\dlc.rpf\common\data". Per chiudere in bellezza non ci resta che parlare di grafica, con la regina delle modifiche estetiche che è già disponibile anche per Grand Theft Auto V. Per ora Boris Vorontsov ha appena iniziato a scalfire la superficie del titolo Rockstar, ma l'attuale versione di ENB è già capace di trasformare GTA V alterando, applicando e potenziando alcuni effetti che rendono il panorama di Los Santos incredibilmente suggestivo.