82

Xbox Release - Agosto 2015

Ad agosto i classici di Rare Replay, la sorpresa di Zombi, il ritorno di Gears of War e la remaster di Dishonored

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/08/2015

Contrariamente a quanto succede di solito con i videogame, agosto si presenta come un mese di grande rilevanza per la line-up di Xbox One, nonché per gli annunci che immancabilmente arriveranno dalla GamesCom di Colonia, dove vedremo fra gli altri Quantum Break, Crackdown e Scalebound. In queste settimane i possessori della console Microsoft potranno mettere le mani sulla corposa Rare Replay, la compilation composta da ben trenta classici creati dallo storico team di sviluppo, fra cui gli episodi della serie Banjo-Kazoojie, Conker's Bad Fur Day e altri ancora, ma anche su due remaster che si preannunciano spettacolari: Gears of War: Ultimate Edition e Dishonored: Definitive Edition. La prima è un'edizione completa e migliorata del primo episodio della serie concepita da Epic Games, con una campagna arricchita, nuove cutscene, svariate ottimizzazioni e la solidità del comparto multiplayer, mentre la seconda è la riproposizione di uno dei titoli più interessanti degli ultimi anni, l'eccellente mix di azione stealth e avventura targato Arkane Studios, disponibile insieme ai due DLC. Nella parte centrale del mese trova inoltre posto, a sorpresa, Zombi, versione rinnovata dell'ex esclusiva prodotta da Ubisoft per Wii U.

Ad agosto la compilation Rare Replay, Zombi, il ritorno di Gears of War e la remaster di Dishonored

Rare Replay

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 4 agosto
Annunciato durante l'E3 2015, Rare Replay rappresenta un importante compendio per gli appassionati di videogame di vecchia data, visto che raccoglie in un'unica soluzione ben trenta classici sviluppati da Rare nel corso degli anni.

Xbox Release - Agosto 2015

La compilation alterna veri e propri esponenti del retrogaming a produzioni più moderne, tutti però accomunati dallo stile peculiare di uno degli studi più importanti di sempre, capace di creare franchise di grande successo, introdurre concetti innovativi e spianare la strada a tanti filoni videoludici. E così le atmosfere anni '80 di Jetpac, uscito originariamente su ZX Spectrum, si accompagnano all'azione frenetica e spettacolare di Battletoads per NES, mentre si viaggia spediti verso concezioni più moderne, come l'innovativo gameplay a base di combo di Killer Instinct, la personalità di Perfect Dark Zero e le sfaccettature festose, colorate e casual di Viva Pinata. Non mancano poi i capitoli della serie Banjo-Kazooie, una delle più amate di casa Rare, nonché l'indimenticabile Conker's Bad Fur Day e Kameo: Elements of Power. Il profilo di Rare Replay appare dunque particolarmente alto, un pacchetto divertente e corposo che non mancherà di strapparci un sorriso nostalgico, e che al contempo si porrà come un affascinante viaggio nel tempo per i videogiocatori più giovani.

Zombi

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 18 agosto
Per molti era solo questione di tempo prima che Ubisoft rispolverasse l'ottimo survival horror realizzato in esclusiva per Wii U, ZombiU, per farne un prodotto multipiattaforma da dare in pasto ai possessori di PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Xbox Release - Agosto 2015

L'annuncio è arrivato un po' a sorpresa, prendendoci alla sprovvista, e con tempi di pubblicazione brevissimi, visto che il titolo arriverà sulle piattaforme digitali a partire dal 18 agosto, con il nome "semplificato" di Zombi. Al di là delle considerazioni di natura commerciale, che in casi come questi vengono spontanee, bisogna però riconoscere che l'esperienza messa a punto dalla casa francese non meritava di cadere nel dimenticatoio a causa dello scarso successo ottenuto sulla console Nintendo. Bisogna dunque vedere questo rilancio come qualcosa di molto positivo, anche e soprattutto in ottica futura, perché il gioco vanta senza dubbio un gran numero di pregi, dall'approccio originale al grado di sfida non banale, passando per un uso peculiare del GamePad che sulle nuove piattaforme verrà in qualche modo sostituito da idee alternative, speriamo altrettanto valide.

Gears of War: Ultimate Edition

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 28 agosto
In attesa del nuovo capitolo della serie, Microsoft ha pensato bene di rimasterizzare l'originale Gears of War per offrire ai possessori di Xbox One un third person shooter di razza, solido e coinvolgente, dotato sia di una campagna in single player di grande valore che di un comparto multiplayer sfaccettato e divertente, fra i migliori che si siano mai visti su console.

Xbox Release - Agosto 2015

Gli sviluppatori di The Coalition ci catapultano dunque nel mezzo della guerra fra umani e Locuste, con la squadra di Marcus Fenix impegnata a contrastare l'avanzata degli spietati nemici, che sembrano ormai avere la vittoria in pugno grazie alla carica dirompente del malvagio generale Raam. Non bisogna però mai sottovalutare le risorse degli umani, e la storia di Gears of War lo dimostrerà ancora una volta, presentandosi sulla nuova console Microsoft arricchita dai capitoli extra disponibili originariamente solo su PC, nonché forte di una grafica rimasterizzata a 1080p e sessanta frame al secondo, mai così fluida e dettagliata, accompagnata da cutscene completamente ridisegnate per incontrare gli attuali standard. Gears of War: Ultimate Edition si pone dunque come una remaster coi fiocchi, perfettamente in grado di intrattenere chi già apprezzava il franchise ma ideale anche per chi ancora non lo conosceva, e non mancherà di innamorarsene.

Dishonored: Definitive Edition

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 28 agosto
L'attesa per il sequel cresce col passare delle settimane, dopo l'annuncio fatto all'E3 2015, ma è chiaro che Bethesda doveva consentire ai possessori di console di nuova generazione di confrontarsi con l'eccellente action game in prima persona sviluppato da Arkane Studios prima di offrire loro un secondo capitolo.

Xbox Release - Agosto 2015

E così eccoci di fronte all'ennesima remaster, che include in questo caso non solo l'avventura di Corvo Attano ma anche le due espansioni rilasciate originariamente, vale a dire Dunwall City Trials e Le Streghe di Brigmore. Un pacchetto corposo, insomma, per uno dei titoli più interessanti usciti nel 2013: un mix di azione, avventura e stealth in cui controlliamo un guerriero rapido e letale, accusato ingiustamente di un omicidio che non ha commesso e determinato a dimostrare la propria innocenza trovando i veri colpevoli. In Dishonored: Definitive Edition, nello splendore di una grafica rimasterizzata in HD, dovremo dunque esplorare gli scenari alla ricerca di oggetti, completare un gran numero di missioni principali e secondarie, assassinare silenziosamente i nostri bersagli e cercare di aggirare le guardie laddove possibile.

Altri titoli in uscita ad agosto

Brothers: A Tale of Two Sons, in uscita su Xbox One il 12 agosto
Bedlam, in uscita su Xbox One il 13 agosto