2

Tra Jedi e supereroi giocattolo

A poche ore dall'inizio della GamesCom abbiamo partecipato a una presentazione stampa e approfondito alcuni dei nuovi personaggi

PROVATO di Vincenzo Lettera   —   05/08/2015

Ancora prima di atterrare a Colonia, sapevamo che la GamesCom 2015 non avrebbe riservato grosse novità per quanto riguarda Disney Infinity 3.0. Dopotutto lo stesso John Vignocchi, responsabile generale del progetto, aveva scritto su Twitter che non sarebbero stati annunciati nuovi personaggi durante la fiera tedesca. È più probabile, invece, che Disney Interactive si stia conservando le ultime cartucce prima dell'uscita del gioco per la prossima settimana, quando saranno prevedibilmente annunciate nuove statuine e Play Set durante la D23 di Anaheim, la conferenza organizzata direttamente dalla casa di Topolino per svelare tutte le novità sui propri franchise. Tuttavia, sebbene l'evento dedicato a Disney Infinity si sia limitato a riepilogare le informazioni del primo press-tour a Londra e della presentazione all'E3 di Los Angeles, abbiamo approfittato dell'occasione per approfondire meglio alcuni dei personaggi annunciati nelle ultime settimane.

A pochi giorni dall'arrivo nei negozi abbiamo rivisto i personaggi di Disney Infinity 3.0

Da Boba Fett a Ultron

Rivelato durante l'E3 2015, Boba Fett è senza dubbio tra i personaggi preferiti dai fan di Guerre Stellari, ed era quindi impensabile che il lancio di Disney Infinity 3.0 non venisse accompagnato da una statuina tutta dedicata al cacciatore di taglie più famoso della galassia. In un'inaspettata partnership con Sony, tuttavia, Disney distribuirà Boba Fett in esclusiva temporale per gli utenti PlayStation 3 e PlayStation 4, includendolo in uno Starter Pack speciale che comprenderà cinque statuine e i due Play Set starwarsiani (Twilight of the Republic e Rise Against the Empire). A partire da gennaio, Boba Fett sarà comunque venduto separatamente nei negozi.

Tra Jedi e supereroi giocattolo

Ma, una volta appoggiata la statuina sulla base magnetica del gioco, com'è Boba Fett? Il clone di Jango è un combattente veloce e abbastanza versatile, grazie ad alcune opzioni offensive sia dalla distanza che in mischia. Grazie al suo arpione, Fett può infatti afferrare un avversario, tirarlo a sé e colpirlo con una rapida combo di calci e pugni; il cacciatore di taglie è però più letale sulla distanza, sia grazie al suo fidato fucile EE-3, sia perché può lanciare un missile a grappolo per mettere fuori gioco un intero gruppo di nemici. Il jetpack ha invece una funzione diversa a seconda che ci si trovi nella Scatola dei Giochi o in un Play Set: nel primo caso può volare liberamente all'interno del mondo di gioco, mentre nel secondo, per ovvie ragioni di level design, può utilizzarlo soltanto per avere una breve spinta verso l'alto. Forse più interessanti sono però i primi quattro personaggi tratti dalla serie TV Star Wars Rebels. Nonostante sia il tank del gruppo, Zeb non è semplicemente "lento e forte" come ci si aspetterebbe da Hulk e Mr. Incredible, ma può anzi utilizzare la sua lunga arma sia come un fucile a distanza che come un bo da roteare per fare piazza pulita di soldati imperiali. Sabine è forse il personaggio che più eredita dal DNA di Ninja Theory, utilizzando i suoi due blaster proprio come Dante utilizzava Ebony e Ivory (c'è addirittura un attacco identico al Rainstorm di Devil May Cry). In maniera simile, Kanan può passare rapidamente dalla sua spada laser alla sua pistola, mentre Ezra ha una spada laser che all'occorrenza lancia anche piccoli proiettili.

Tra Jedi e supereroi giocattolo

Questa versatilità che contraddistingue i diversi personaggi può essere sperimentata in qualsiasi Play Set dell'universo di Star Wars. "Ogni fan ha i suoi personaggi preferiti", ci dice Vignocchi durante l'evento pre-GamesCom. "Se vuoi, puoi usare Luke e Leia durante la battaglia di Geonosis in Twilight of the Republic, oppure puoi vestire i panni di Darth Maul su Hoth in Rise Against the Empire, e lo stesso varrà per i personaggi del Play Set basato su Il Risveglio della Forza. Per noi era importante che non ci fossero restrizioni, anche se da un punto di vista narrativo non ha molto senso". Disney Infinity 3.0 non sarà però solo Star Wars, e alla GamesCom è infatti possibile provare i due personaggi del Play Set Marvel, Ultron e l'Hulkbuster. Il super cattivo degli Avengers è un personaggio aggressivo e in grado di colpire da lontano con una devastante onda distruttiva, mentre può evocare piccoli droidi per attirare gli avversari lontani. L'Hulkbuster, invece, è esattamente quello che ci si aspetterebbe dalla massiccia armatura di Tony Stark, un personaggio che mescola la potenza (e la lentezza) di Hulk, con l'abilità di volare e di lanciare missili da lontano tipiche di Iron Man. Quando ormai mancano poche settimane all'uscita di Disney Infinity 3.0, restano quindi inalterate le aspettative e i dubbi emersi già nei mesi passati, e non resta che attendere la fine di agosto per scoprire se l'arrivo dei Jedi basterà a rendere la serie di Disney Interactive il punto di riferimento nel genere dei toys-to-life.

CERTEZZE

  • Tanti personaggi targati Star Wars, Marvel e Disney
  • Sistema di combattimento e modello di guida completamente nuovi
  • Statuine estremamente curate

DUBBI

  • Tecnicamente ancora indietro
  • L'editor sembra ancora poco intuitivo