29

PlayStation Release - Settembre 2015

Su PlayStation è il mese di Metal Gear Solid V, ma ci sono anche FIFA, PES, Destiny, Mad Max e Saint Seiya

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/09/2015

L'anno di PlayStation entra nel vivo, con una serie di uscite di grandissima rilevanza nei mesi di settembre, ottobre e novembre. Si comincia alla grandissima con Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, l'ultima opera di Hideo Kojima con il franchise, o quantomeno così sembra, per poi affrontare gli scenari post-apocalittici di Mad Max, che potrebbe porsi come il vero outsider di questa release. Tearaway: Avventure di Carta porterà su PlayStation 4 lo stile peculiare e le idee viste al debutto del gioco su PlayStation Vita, mentre il nuovo pacchetto dedicato a Destiny: Il Re dei Corrotti consegnerà anche agli scettici quanto di meglio lo sparatutto Bungie ha da offrire. Lo scontro fra giochi di calcio si rinnoverà proprio a settembre, con Pro Evolution Soccer 2016 e FIFA 16 a contendersi la tradizionale palma, ma vedremo anche l'arrivo di SOMA, Saint Seiya: Soldiers' Soul e Skylanders SuperChargers.

È il mese di Metal Gear Solid V, ma ci sono anche FIFA, PES, Destiny, Mad Max e Saint Seiya

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 3 e PlayStation 4 il 1 settembre
Ambientato nove anni dopo gli eventi di Ground Zeroes, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain ci mette nuovamente ai comandi di Big Boss, che si risveglia senza il braccio sinistro e con i segni evidenti di ciò che è accaduto al termine del prologo.

PlayStation Release - Settembre 2015

A quanto pare, tuttavia, la sua ora non è giunta: riuscito a fuggire da un improvviso assalto all'ospedale in cui è stato in coma per tutto questo tempo, si prefigge l'obiettivo di salvare l'amico Kaz, tenuto prigioniero in Afghanistan, e di formare un nuovo esercito di mercenari dopo la distruzione dei Militaires Sans Frontiéres. Comincia così l'ennesima avventura di Snake, nonché quello che potrebbe essere l'ultimo titolo della serie diretto da Hideo Kojima. Affrontando missioni man mano più complesse, nell'ottica di una campagna che arriva a durare oltre quaranta ore, dovremo interagire con svariati comprimari, fra cui Ocelot e Quiet, e affrontare i nemici di sempre, seguendo un percorso che porterà il protagonista a vedere la vita e le sue priorità in maniera differente. Solido e coinvolgente, caratterizzato da una sapiente regia e da una struttura particolarmente ricca di cose da fare, The Phanton Pain si pone senza dubbio come il miglior Metal Gear Solid di sempre, sebbene alcune scelte relative alla riproposizione delle missioni possano lasciare un po' l'amaro in bocca.

Mad Max

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 4 settembre
Realizzato in concomitanza con l'eccellente film diretto da George Miller, Mad Max ci catapulta negli aridi scenari post-apocalittici della saga nei panni di Max, un guerriero della strada che si troverà ad affrontare un intero esercito di pericolosi predoni.

PlayStation Release - Settembre 2015

L'approccio scelto da Avalanche Studios è quello di un ampio sandbox dotato di una mappa pressoché infinita, da percorrere a bordo della potente Magnum Opus, una vettura che monta un motore V12, uno sperone e un rampino, quest'ultimo ideale per afferrare i veicoli ostili e farli schiantare contro le rocce, oppure strappargli via dei componenti o gli stessi piloti. Non avremo solo il compito di esplorare le location in macchina, bensì anche di effettuare sezioni a piedi che evidenziano la solidità del sistema di combattimento, che prende grande spunto dalla serie Batman: Arkham ma aggiunge al mix di combo e contrattacchi anche una generosa dose di tecnica e precisione, per duelli che non risultano mai banali e anzi tengono alto il grado della sfida. Affascinante come pochi, grazie al background narrativo e alla competenza degli sviluppatori, Mad Max si prepara ad affrontare un settembre da outsider sulle piattaforme di nuova generazione.

Tearaway: Avventure di Carta

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 9 settembre

PlayStation Release - Settembre 2015

Pubblicato originariamente su PlayStation Vita nel 2013, Tearaway fa il proprio debutto su PlayStation 4 con una nuova versione del gioco. Non una semplice remaster, bensì un'edizione che sfrutta anche in modo fantasioso le peculiarità della home console Sony: ci saranno momenti in cui ci verrà chiesto di inclinare il controller per portare a termine piccole attività, oppure di agire sul touch pad per effettuare tutte quelle operazioni che su PlayStation Vita funzionavano attraverso il tocco dello schermo. La presenza di un nuovo messaggero lascia inoltre intuire delle differenze nella storia e nel suo epilogo, elementi che contribuiranno senz'altro a rendere attraente questa nuova edizione anche agli occhi di chi si è già cimentato con l'originale. A rimanere intatto è invece lo splendido stile grafico, che rappresenta i vari oggetti sullo schermo come fossero parte di un grosso diorama, ma che riesce a sfruttare in questo caso la maggiore potenza di PlayStation 4 per enfatizzare ulteriormente l'impatto visivo.

Destiny: Il Re dei Corrotti

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 3 e PlayStation 4 il 15 settembre
Con l'arrivo della terza espansione, Il Re dei Corrotti, Destiny torna nei negozi con un'edizione "leggendaria" che include il gioco base e tutti i DLC rilasciati finora, dunque anche L'Oscurità dal Profondo e Il Casato dei Lupi.

PlayStation Release - Settembre 2015

Un pacchetto estremamente corposo, che punta a conquistare soprattutto gli scettici, offrendo loro una quantità di contenuti esorbitante in concomitanza con gli ultimi aggiornamenti, che promettono un'esperienza ancora più coinvolgente e spettacolare. Il Re dei Corrotti vede l'arrivo del malvagio e potente Oryx, determinato a vendicarsi della morte di Crota creando un esercito di Corrotti per annientare la civiltà e distruggere l'intero sistema solare. Il nostro compito sarà ovviamente cercare di fermarlo, raggiungendo la leggendaria Astrocorazzata in cui dimora e affrontando i suoi numerosi sottoposti per arrivare infine allo scontro finale nel santuario del nemico. Dalla nostra avremo armi e armature inedite, nonché nuove sottoclassi dotate di abilità extra, ma anche un ricco contorno alla campagna, costituito da nuovi Assalti e mappe del Crogiolo, nonché un'Incursione particolarmente complessa.

Pro Evolution Soccer 2016

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 3 e PlayStation 4 il 17 settembre

PlayStation Release - Settembre 2015

La nuova edizione del calcio Konami punta a un miglioramento della già ottima esperienza dello scorso anno, offrendo dunque un buon ritmo di gioco, controlli reattivi e immediati, nonché la possibilità di approcciare le partite con un piglio tattico riflessivo, mantenendo il possesso palla in attesa che l'avversario lasci scoperto qualche varco per un rapido affondo. Gli sviluppatori sembrano aver migliorato l'intelligenza artificiale dei calciatori che si muovono sulle fasce, e che accompagnano ora l'azione in modo più sensato, aumentando di conseguenza le possibilità offensive. Fra le novità più rilevanti di Pro Evolution Soccer 2016 spicca però la presenza del meteo variabile e, nello specifico, del tempo piovoso, che promette di influenzare in modo sostanziale la velocità dei giocatori in campo, rendendoli più lenti e creando tutta una serie di situazioni inedite. Rimane poi l'incognita della licenza relativa al Campionato Europeo 2016, che potrebbe entrare a far parte del pacchetto attraverso un'espansione. Il quadro offerto dal nuovo PES è insomma fatto di solidità e certezze, di un ottimo comparto tecnico e della giocabilità di sempre.

SOMA

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 22 settembre

PlayStation Release - Settembre 2015

Frictional Games, il team autore di Amnesia: The Dark Descent, si prepara a terrorizzare i suoi fan con una nuova avventura horror, in questo caso caratterizzata da un'ambientazione fantascientifica davvero affascinante. Parliamo ovviamente di SOMA, una storia che ci vedrà esplorare una stazione sottomarina apparentemente abbandonata, PATHOS-2, alla ricerca di indizi su cosa l'abbia resa tale. Camminando sul fondale marino con indosso una pesante tutta, ascoltando spesso solo il nostro respiro affannato, ci muoveremo un po' come se ci trovassimo in un ambiente a gravità zero, interagendo con location particolarmente credibili e dettagliate per risolvere una serie di enigmi ambientali e avvicinarci sempre di più alla verità. Dietro ogni angolo, dietro ogni porta che si apre potremo però trovare una sorpresa, e i salti dalla sedia non mancheranno di certo in questo indie dalle grandi ambizioni, capace di mettere sul tavolo un'atmosfera eccellente e una narrazione piena di idee interessanti e innovative.

Saint Seiya: Soldiers' Soul

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 3 e PlayStation 4 il 24 settembre

PlayStation Release - Settembre 2015

Il nuovo tie-in dedicato ai Cavalieri dello Zodiaco, Saint Seiya: Soldiers' Soul, include le recentissime armature della serie God Cloth ma ripercorre in generale tutta la saga creata da Masami Kurumada, per proporci alcune delle più celebri battaglie viste nel cartone animato. Potremo dunque vestire i panni di Seiya, Shiryu, Shun, Hyoga e Ikki nell'iconico scontro delle Dodici Case in Grecia, presidiate dai Cavalieri d'Oro, ma anche esplorare le lande ghiacciate di Asgard, il regno dei mari di Nettuno e la valle della morte di Hades. Tantissimi i personaggi presenti, tutti riprodotti con dovizia di particolari, mosse speciali incluse. A tal proposito gli sviluppatori hanno pensato bene di modificare i controlli per semplificare l'esecuzione delle manovre Big Bang, ma anche di inserire un maggior numero di mosse, così da rendere il gameplay più vario e divertente rispetto al precedente episodio, Brave Soldiers. Sarà riuscita Dimps a irrobustire l'esperienza e a smussarne gli spigoli, per dare a tutti i fan di Saint Seiya un gioco all'altezza delle aspettative?

FIFA 16

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 3 e PlayStation 4 il 24 settembre

PlayStation Release - Settembre 2015

Se l'anno scorso FIFA aveva lasciato qualche perplessità, in particolare a causa di problemi relativi al bilanciamento, con la nuova edizione il calcio di EA Canada punta a ristabilire il controllo su di un filone da sempre molto popolare in Europa. Lo fa strizzando anche l'occhio agli utenti d'oltreoceano, grazie all'interessante introduzione del calcio femminile, una novità assoluta che speriamo possa offrire più di un semplice contentino nell'ottica di questa produzione. Ritenuto eccessivo il ritmo di FIFA 15, gli sviluppatori hanno pensato bene di rallentare l'azione e di valorizzare in questo modo un approccio più ragionato alla partita, che punta alle ripartenze e a una gestione migliore della difesa, che diventa di nuovo protagonista. Il gioco appare dotato di una risposta ai comandi eccellente e di una fisica del pallone più consistente che in passato, capace di dare maggiore soddisfazione quando si tira in porta; e arriverà nei negozi forte anche di un comparto tecnico migliorato in alcuni frangenti, in primis le animazioni, speriamo privo di incertezze per quanto riguarda tutto ciò che fa da contorno al match.

Skylanders SuperChargers

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 3 e PlayStation 4 il 25 settembre

PlayStation Release - Settembre 2015

Per la tradizionale uscita annuale, il popolare franchise di Activision si rinnova inserendo nel mix potenti veicoli in grado di muoversi sulla terra, in acqua e in aria, naturalmente replicati dal vero da un'apposita linea di giocattoli che potranno essere interfacciati col software. Skylanders SuperChargers prova dunque a sparigliare le carte di una produzione già di per sé solida e molto apprezzata, specie dai videogiocatori più giovani, andando ad arricchire il gameplay con entusiasmanti gare sulla falsariga di Mario Kart, i cui concorrenti dovranno non solo sfidarsi a chi arriva per primo al traguardo, ma potranno anche utilizzare delle armi per mettere fuori gioco gli avversari e impedirgli di chiudere la corsa in testa. Torneranno inoltre le sezioni esplorative, i combattimenti e la risoluzione di enigmi ambientali, inquadrati ora in un contesto più ampio e sfaccettato, che sulla carta dovrebbe offrire un intrattenimento ancora più duraturo e coinvolgente. Rimarrà da capire se la resa delle gare, in particolare per quanto concerne la reattività dei comandi, si rivelerà o meno all'altezza delle aspettative.

Altri titoli in uscita a settembre

Xeodrifter, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 1 settembre
Nobunaga's Ambition: Sphere of Influence, in uscita su PlayStation 3 e PlayStation 4 il 4 settembre
Broken Sword 5: La Maledizione del Serpente, in uscita su PlayStation 4 il 4 settembre
Rugby World Cup 2015, in uscita su PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita il 4 settembre
Danganronpa Another Episode: Ultra Despair Girls, in uscita su PlayStation Vita l'11 settembre
Grand Ages: Medieval, in uscita su PlayStation 4 il 25 settembre
NBA 2K16, in uscita su PlayStation 3 e PlayStation 4 il 29 settembre