0

eShop Weekly - 10 ottobre 2015

Tornano i classici Wii con Mario Sports Mix, insieme all'action game Starwhal e all'avventura Whispering Willows

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   10/10/2015

Dopo qualche settimana d'assenza, torna su eShop la linea dei classici Wii in formato digitale con Mario Sports Mix (Wii U, 14,99 euro fino al 15 ottobre, dopodiché 19,99 euro), il titolo sportivo realizzato da Square Enix con un roster di personaggi classici Nintendo.

eShop Weekly - 10 ottobre 2015

Quattro le discipline presenti nel pacchetto: pallavolo, pallacanestro, hockey e dodgeball, a cui si aggiungono alcune varianti extra. Nei panni di Mario, Luigi, Yoshi, Donkey Kong, Peach, Wario e altri ancora, tutti dotati di caratteristiche peculiari, potremo dunque cimentarci con un'esperienza party immediata e divertente, che si rifà spesso al classico Wii Sports per quanto concerne i controlli. Nella pallavolo, ad esempio, il layout "avanzato" prevede che le varie azioni vengano effettuate muovendo il Wiimote, laddove lo stick del Nunchuk serve per spostare il personaggio in campo e determinare la traiettoria dei tiri. Nella pallacanestro, invece, non bisogna "palleggiare" in tempo reale, ma il movimento del controller regola il tiro in sospensione e la "smanacciata" utile per rubare palla. Non mancano poi le manovre speciali, che possono essere eseguite nel momento in cui riempiamo un'apposita barra: Wario può lanciare una bomba fumogena nella metà campo avversaria, Toad può far spuntare grossi funghi che stordiscono gli avversari, e così via. Mario Sports Mix è un party game pensato per il multiplayer (in locale oppure online), a cui possono partecipare fino a quattro giocatori, e infatti in single player perde molto del proprio fascino. Si tratta, in definitiva, di un'aggiunta interessante alla line-up dei titoli digitali per Wii su Wii U, specie se siete alla ricerca di un'alternativa a Wii Sports Club.

Su eShop il ritorno di Mario Sports Mix e Sonic the Hedgehog 2, ma anche Whispering Willows e Starwhal

Città abbandonate, oceani spaziali e porcospini blu

Pubblicato originariamente su PC nel 2014 e approdato pochi mesi fa su PlayStation 4 e PlayStation Vita, Whispering Willows (Wii U, 9,99 euro) fa il proprio debutto questa settimana anche su eShop. Nel gioco controlliamo Elena, una ragazza alla disperata ricerca di suo padre, misteriosamente scomparso nei meandri di una città fantasma, piena di insidie nascoste ed enigmi da risolvere.

eShop Weekly - 10 ottobre 2015
eShop Weekly - 10 ottobre 2015

La protagonista possiede un medaglione magico che le consente di separare il proprio corpo fisico da quello astrale, approfittando della cosa per esplorare zone altrimenti inaccessibili e individuare il percorso giusto da intraprendere per poter proseguire l'avventura. Al gioco non mancano neppure risvolti action, che si manifestano nel momento in cui gli spiriti arrivano ad attaccarci in modo palese. Si tratta di un titolo certamente interessante e dalla grande atmosfera, ideale da affrontare a luci spente, ma la cui campagna risulta un po' troppo breve. È disponibile su eShop anche Starwhal (Wii U, 9,99 euro), un bizzarro action game a base multiplayer in cui controlliamo delle... balene spaziali. Dotati di un grosso corno, questi cetacei astrali dovranno cercare di colpirsi all'interno di svariate arene e modalità differenti, "nuotando" in un contesto inerziale che premia il tempismo e la precisione più che le cariche sconsiderate. I numeri dell'offerta sono di tutto rispetto, con ben trentadue sfide in single player, quattro modalità, oltre venticinque arene e più di novanta costumi per le balene. Giocato con gli amici, il titolo sviluppato da Breakfall si rivela fin da subito divertente e appassionante: tenetelo d'occhio. La lista dei contenuti di questa settimana viene completata da un altro classico SEGA che fa il grande passo e approda su Nintendo 3DS, 3D Sonic the Hedgehog 2 (Nintendo 3DS, 4,99 euro). Dopo il primo episodio, che ha ricevuto lo stesso trattamento tecnico, vediamo dunque tornare il porcospino blu e il suo amico Tails in una difficile missione per salvare il mondo dalla minaccia del Dottor Eggman, al lavoro su di una devastante arma di distruzione di massa: il Death Egg. Rispetto alla struttura originale, il gioco offre ora la possibilità di selezionare direttamente i livelli che vogliamo provare oppure di affrontare la campagna con danni dimezzati, nonché di sfidare o collaborare con un amico in multiplayer. A ciò si aggiungono, naturalmente, l'opera di rimasterizzazione grafica e l'applicazione di uno spettacolare effetto tridimensionale, in grado di valorizzare personaggi e ambientazioni in una girandola di emozioni.

Tutti i contenuti della settimana

Giochi completi
- Mario Sports Mix (Wii U, 14,99 euro fino al 15 ottobre, dopodiché 19,99 euro)
- Whispering Willows (Wii U, 9,99 euro)
- Starwhal (Wii U, 9,99 euro)
- 3D Sonic the Hedgehog 2 (Nintendo 3DS, 4,99 euro)

Sconti
- Citizens of Earth (Wii U e Nintendo 3DS, 4,99 euro anziché 11,99)
- Little Inferno (Wii U, 4,99 euro anziché 9,99)
- Retro City Rampage: DX (Nintendo 3DS, 4,99 euro anziché 8,99)
- Secret Agent Files: Miami (Nintendo 3DS, 5,99 euro anziché 7,99)
- Jewel Match 3 (Nintendo 3DS, 4,99 euro anziché 6,99)
- Funfair Party Games (Nintendo 3DS, 4,99 euro anziché 6,99)
- Real Heroes: Firefighter 3D Download Version (Nintendo 3DS, 4,99 euro anziché 9,99)