20

GTA V - Le migliori mod #6

Ci tuffiamo in una nuova panoramica dedicata alle modifiche più interessanti di Grand Theft Auto V

RUBRICA di Mattia Armani   —   29/11/2015

In questi mesi abbiamo visto ogni tipo di modifica, da quelle che aggiungono dettagli e meccaniche al mondo di gioco standard per arrivare a opere complesse che implementano strutture, aprono gli interni della mappa, ci mettono nei panni di un agente di polizia o aggiungono missioni e rapine. Di molte di queste modifiche abbiamo seguito l'evoluzione, che nella maggior parte dei casi continua, ma per una volta le lasciamo da parte puntando invece su quello che fin'ora non abbiamo preso in considerazione. Ma prima di venire al sodo vi ricordiamo di controllare bene le procedure di installazione e di usare un manager di modifiche anche per poterle disattivare rapidamente prima di accedere a Grand Theft Auto Online.

Nuovo appuntamento con le sempre più complesse modifiche di Grand Theft Auto V

Una mod che spacca!

Partiamo con una modifica non particolarmente complessa ma capace di mettere bene in chiaro l'evoluzione del modding di Grand Theft Auto V. Parliamo di Hulk che ha fatto il suo ingresso nel titolo Rockstar con un costume da due soldi, è passato per un cosplay con un sacco di addominali aggiunti ed è infine giunto a un modello realistico che porta caos e distruzione in tutta Los Santos. Con questo ci riteniamo soddisfatti dal punto di vista delle modifiche scassone e possiamo passare a quelle che invece aggiungono qualcosa all'esperienza originale.

GTA V - Le migliori mod #6

Con l'arrivo delle patch natalizie Grand Theft Auto V potrà contare anche sulla personalizzazione dell'appartamento ma pare che Rockstar non abbia intenzione di dare le stesse possibilità a chi preferisce il single player. Per fortuna il modding offline non ha quasi limiti ed ecco che Single Player Apartment, già arrivato alla versione 1.1.3A, punta proprio a colmare questa lacuna. Purtroppo la personalizzazione è ancora in forse ma nel frattempo la modifica consente di scegliere tra 13 appartamenti accessoriati con punto di salvataggio, telescopio, laptop, garage, guardaroba e opzioni meccanico. I prossimi update ci porteranno doccia, TV, radio, possibilità di organizzare party, armeria, divertimenti assortiti e cassaforte. Tra le funzionalità in forse c'è la summenzionata personalizzazione dell'appartamento e il menù di organizzazione delle rapine. Niente di rivoluzionario ma è senza dubbio sufficiente per rendere il tutto più realistico e il multiplayer di Grand Theft Auto include un'altra meccanica molto interessante che ruota intorno agli eventi casuali che rendono le vie di Los Santos più vive e credibili. Anche in questo caso Rockstar pare essersi dimenticata del single player e anche in questo caso a intervenire sono i modder con la modifica Online Random Events for Single Player. Le possibilità includono diverse varianti casuali che girano intorno a drop aerei, camion corazzati, bersagli da uccidere, trasporti di droga e veicoli speciali. Per dare inizio all'evento la modifica ci lascia sette minuti di tempo reale e gli eventi sono separati da un intervallo di cinque minuti ma questi parametri possono essere alterati in un batter d'occhio modificando il file .ini della modifica. Gli eventi sono ovviamente marcati sulla mappa, appaiono anche nel radar e sono sottolineati da un effetto sonoro per evitare che il giocatore possa perderseli.

GTA V - Le migliori mod #6

In cerca di lavoro

I modder hanno reso il mondo di Grand Theft Auto V sempre più ricco aggiungendo anche un sacco di lavori per furfanti, forze di soccorso e forze dell'ordine. Ma non è detto che crimine e giustizia siano gli unici due percorsi professionali percorribili in quel di Los Santos. La modifica JobsV consente infatti di programmare, di servire i tavoli di un ristorante italiano e di suonare oltre a includere professioni già viste in altre modifiche come il pilota di velivoli e il tassista. Ma in questo caso lavorare garantisce uno stipendio giornaliero, include promozioni con relativi aumenti di paga ed è anche possibile sfruttarlo per pagarsi il college.

GTA V - Le migliori mod #6

La modifica punta ovviamente a diventare ancora più complessa ma consente agli utenti di aggiungere del proprio con un'API che permette di creare professioni a piacimento. La deriva in stile Tabboz Simulator comunque, non è obbligata e chi preferisce il crimine in un gioco come Grand Theft Online V ha tutto il diritto di farlo. Potrebbe però nascere la curiosità di esplorare l'altra faccia della medaglia attraverso uno scenario scomodo quanto interessante. Parliamo della prigione che è al centro di una modifica che permette al giocatore di lasciarsi arrestare e trasportare fino a un penitenziario pieno di pericolosi criminali. Infilati in una colorata tuta arancione i giocatori non sono costretti a marcire in galera ma possono pagare la cauzione oppure tentare la fuga. La modifica è ferma a settembre ed è ancora alla versione 0.6 ma permette di ingannare guardie e prigionieri per fare in modo che si uccidano tra loro oltre a promettere, per il futuro, commercio di droga e la famigerata cella di isolamento. L'ultima modifica di questo appuntamento assomiglia per certi versi a GTA RPG ma è decisamente più aggiornata e arriva giusto in tempo per sfruttare la gloria riflessa del titolo a cui si rifà. Stiamo infatti parlando di Fallout: San Andreas che include il sistema di mira V.A.T.S., dialoghi, companion, inventario con tanto di corpi da razziare, display dello stato di salute e un sacco di funzionalità minime sempre tratte dagli ultimi titoli Bethesda. La versione alpha 5, rilasciata poco più di una settimana fa, vanta già il Pipboy e non è poco visto che la prima versione è stata pubblicata il 30 ottobre. Le versioni future di Fallout: San Andreas promettono un sistema di statistiche, i perk, le quest e una vera e propria Wasteland. Inutile dire che si tratta di una modifica molto interessante che speriamo continui a evolversi costantemente.