42

Nintendo Release - Gennaio 2016

Il gennaio di Nintendo vede l'uscita di Pokémon Rumble World, Final Fantasy Explorers e LEGO Marvel's Avengers

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/01/2016

Mentre tutti gli occhi sono puntati sugli annunci che Nintendo potrebbe fare da qui all'E3 riguardanti la sua nuova console, nome in codice "NX", non mancano nuove e interessanti uscite per Wii U e Nintendo 3DS già a partire da gennaio. Si comincia con la versione retail di Pokémon Rumble World, priva delle microtransazioni che caratterizzavano l'edizione originale free-to-play, e si prosegue con l'atteso spin-off Final Fantasy Explorers, che gioca la carta di un affascinante mix fra le meccaniche degli episodi classici della serie Square Enix e lo stile action survival di Monster Hunter. Chiudono il mese le versioni Wii U e Nintendo 3DS di LEGO Marvel's Avengers, il nuovo e promettente tie-in realizzato da TT Games e basato sul super gruppo per eccellenza.

Arrivano a gennaio Pokémon Rumble World, Final Fantasy Explorers e LEGO Marvel's Avengers

Pokémon Rumble World

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 22 gennaio
Disponibile su eShop dallo scorso aprile in versione free-to-play, Pokémon Rumble World arriverà questo mese anche nei negozi in formato retail, con una struttura appositamente modificata per offrire agli utenti un'esperienza "premium", priva dunque di microtransazioni. Subito dopo aver completato il tutorial, infatti, riceveremo tremila Poké Diamond subito e quaranta extra ogni giorno, nonché una serie di VIP Card per consentirci di giocare liberamente e senza vincoli. Per il resto, il prodotto è lo stesso che abbiamo apprezzato nella sua edizione originale, con un gran numero di splendidi Pokémon giocattolo da combattere e collezionare, un gameplay particolarmente immediato e dotato anche di un pizzico di strategia, sebbene l'azione tenda a diventare piuttosto ripetitiva dopo un po'.

Final Fantasy Explorers

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 29 gennaio
Il nuovo spin-off della serie JRPG targata Square Enix ci mette stavolta al comando di un cacciatore di mostri, strizzando per molti versi l'occhio al franchise di Monster Hunter. Creato il nostro personaggio utilizzando un editor discretamente sfaccettato, ci ritroveremo nella città di Libertas, vero e proprio hub per l'avventura, nonché il luogo in cui potremo acquistare nuovi oggetti e migliorare le caratteristiche del nostro cacciatore fra una missione e l'altra. Una volta in azione, il sistema di combattimento di Final Fantasy Explorers si rivela semplice ma corposo, strettamente collegato al "mestiere" che sceglieremo di adottare, e che potremo cambiare in qualsiasi momento della campagna scegliendo fra oltre venti alternative. Proprio questo elemento garantisce al gioco spessore e varietà, insieme a una modalità multiplayer solida e convincente, ma occhio ai controlli: per giocare è praticamente d'obbligo il secondo stick analogico.

LEGO Marvel's Avengers

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Wii U e Nintendo 3DS il 29 gennaio
Dopo il generico episodio dedicato agli eroi Marvel, l'ultima fatica di TT Games con il popolarissimo franchise LEGO è dedicata agli Avengers e si basa non solo sui due film con protagonista il super gruppo della Casa delle Idee, bensì anche sulle pellicole incentrate su Capitan America, Iron Man e Thor. LEGO Marvel's Avengers si pone dunque come un titolo dotato di numeri di tutto rispetto, con oltre cento personaggi (molti dei quali mai visti prima in un gioco LEGO), nuovi poteri (incluse anche alcune spettacolari manovre di coppia), scenari tratti appunto dai film e una struttura open world particolarmente ricca, che mette a disposizione l'intera isola di Manhattan, nonché le ambientazioni di Washington D.C., Asgard, Sudafrica e la zona in cui si trova la casa di Clint Barton. Il tie-in LEGO definitivo? Lo scopriremo alla fine del mese.