11

GTA V - Le migliori mod #7

Nuovo anno, nuovo giro di modifice capaci di rendere più ricche e vivaci le strade di Los Santos

RUBRICA di Mattia Armani   —   07/01/2016

Oggi diamo un addio definitivo alle feste e ai banchetti per tuffarci in una scorpacciata decisamente più dietetica, ma non per questo meno allettante. Parliamo delle più recenti mod per Grand Theft Auto V che ci consentono di aggiungere meccaniche alla ricetta di base o di sperimentare il mondo creato da Rockstar da punti di vista differenti. Prima di passare al sodo vi ricordiamo di controllare bene la pagina di ogni modifica per controllare requisiti, changelog e modalità di installazione in modo da evitare problemi di sorta.

La scena modding di Grand Theft Auto V è sempre più vivace e pronta per affrontare un nuovo anno

Il corpo del reato

Come al solito partiamo con le modifiche meno invasive, quelle che migliorano l'esperienza di base e spesso possono essere combinate tra loro in modo da rendere il gameplay di Grand Theft Auto V più complesso. La modifica Drag Dead, per esempio, permette di trascinare i corpi delle vittime e può essere combinata con modifiche che rendono più realistiche le reazioni della popolazione di Los Santos. E una volta aggiunto un pizzico di Hitman all'esperienza, perché non aggiungere alla ricetta anche un po' di action crime all'americana grazie alla mod Hostage Human Shield che permette di utilizzare civili, nemici e poliziotti come scudi umani.

GTA V - Le migliori mod #7
GTA V - Le migliori mod #7

L'ostaggio è invulnerabile, almeno nella versione attuale del software, e questo va a scapito del realismo ma l'eccessiva vulnerabilità dei personaggi non giocanti avrebbe reso la dinamica inutile. Possiamo quindi contare su un riparo molto efficace e la fazione di cui lo scudo umano fa parte cerca di non colpirlo garantendoci ulteriore protezione. Una dinamica di questo tipo, tra l'altro, potrebbe risultare vitale installando lo script Random Attackings che rende più realistica la vita criminale dei tre protagonisti del titolo Rockstar, facendo si che le altre fazioni criminali di Los Santos non si limitino ad aspettare passivamente il proprio destino. Attivando lo script, la nostra quotidianità criminale viene resa più vivace dall'intervento casuale degli scagnozzi di Madrazo, di assassini resi scalpitanti dalle taglie, di razzisti inferociti e di macchine corazzate. Le impostazioni consentono di modificare il timer e la casualità degli attacchi oltre a permetterci di attivare o disattivare un avviso sulla mappa che ci indica l'eventuale arrivo di un nemico. Purtroppo gli update mancano da qualche tempo ma stando alle promesse dello sviluppatore, l'attivissimo JediJosh920, le versioni future ci riservano molti altri tipi di attacco che dovrebbero rendere l'esperienza più varia e credibile. Mentre aspettiamo fiduciosi potremmo essere noi ad aggiungere un'ulteriore arma al nostro arsenale anche se è difficile parlare propriamente di arma visto che la modifica PushIV riguarda semplicemente la possibilità di spingere i passanti in Grand Theft Auto V. Il già citato modder JediJosh920 non è riuscito a spiegarsi la decisione di Rockstar di rimuovere una funzionalità che era presente nei titoli precedenti della software house ma invece di perdere tempo in domande inutili, l'ha inserita nel gioco per conto proprio per soddisfare il desiderio di vedere ancora una volta ignari passanti capitombolare rovinosamente o traballare in cerca di equilibrio. Ringraziandolo sentitamente passiamo oltre ma restiamo nell'ambito delle botte in terra con RagdollOnCollision che aggiunge la classica fisica da pupazzo al giocatore rendendo le cadute più varie e divertenti. Purtroppo il modello del software non è tra quelli che rispettano le giunture, quindi non aspettatevi un realismo estremo.

Brividi di velocità

Apriamo il paragrafo dedicato alle mod più impegnative con la modifica Drag Meets che, a differenza di quello che potrebbe pensare qualcuno, non prevede uomini vestiti con colori sgargianti in locali rumorosi e affollati. Lo script arricchisce invece la mappa di gioco con incontri dedicati al Drag racing dove veicoli preparati per la velocità si sfidano in brevi corse mozzafiato.

GTA V - Le migliori mod #7

Drag Meets include veri e propri raduni, con tanto di tifosi, corse disputate dall'intelligenza artificiale e possibilità di scommettere. I piloti si alternano sfidandosi due a due e hanno tempi di reazioni differenti che garantiscono un pizzico di imprevedibilità che risulta più che benvenuta anche nel momento in cui siamo noi a salire su un mezzo per sfidare un avversario. La ciliegina sulla torta che aggiunge ancora più realismo è il possibile arrivo della polizia, che ovviamente mette la parola fine a un incontro. Anche se la modifica è già alla versione 1.5.2 lo sviluppo è iniziato da poco e dovrebbe continuare vista la promessa di introdurre classifiche che tengano conto di tutti i partecipanti e di un tool che consenta ai giocatori di portare ai meeting le proprie macchine. Noi ovviamente speriamo che i desideri degli amanti della velocità vengano soddisfatti il prima possibile ma c'è anche chi non si accontenta dei limiti delle quattroruote e potrebbe trovare quel che cerca guardando verso il cielo dove lo attendono le meraviglie di Air Superiority. La modifica è solo alla versione 0.8.2 eppure consente già a un massimo di 64 giocatori, anche se il file di configurazione è impostato di default su 32, di unirsi a una delle due squadre e combattere senza tregua nei cieli di Los Santos. Nel mondo videoludico non mancano titoli studiati apposta per i combattimenti aerei ma un inseguimento tra i grattacieli di una città realistica può regalare grandi soddisfazioni, nonostante il modello di volo non certo perfetto. Comunque gli sviluppatori hanno fatto un gran lavoro per compensare le inevitabili lacune implementando contromisure realistiche, estintore per i danni al motore, personalizzazione del numero di giocatori, bilanciamenti continui, intelligenza artificiale il più credibile possibile, una mappa con decollo da una portaerei e persino classifiche online.

GTA V - Le migliori mod #7

Si tratta senza dubbio di una modifica complessa per quanto lontana dalle dinamiche di Grand Theft Auto V. Proprio per questo cambiamo il passo con qualcosa di meno esotico, che tra l'altro ci permette di inaugurare il nuovo anno nel segno della collaborazione. Con l'ultimo update rilasciato poco prima delle feste, Multiplayer Co-op è un'altra modifica molto interessante che consente di giocare in cooperativa. Le possibilità includono la configurazione del proprio server e diverse attività che possono essere effettuate in coppia, anche a bordo del medesimo veicolo grazie alla possibilità di sedere nel posto del passeggero. Nonostante le mancanze siano ancora numerose la versione 0.8.1 include un gran numero di fix e dovrebbe consentire un'esperienza fruibile sebbene imperfetta. Lo stesso vale per la versione .03a dello script ctOS V (Watch Dogs Hack Mod) che implementa alcune dinamiche di Watch Dogs in Grand Theft Auto V consentendo di combinare lo splendido design cittadino del titolo Rockstar, con le interessanti meccaniche dell'open world tecnologico targato Ubisoft. Chiamando al cellulare Aiden Pearce, BadBoy117 o Lester è possibile attivare la modifica e accedere ad alcuni hack come la possibilità di spegnere le luci stradali, cambiare la luce dei semafori, hack delle banche e via dicendo. Le lacune sono innumerevoli ma il team di sviluppo confida di poter colmarne parecchie con le prossime due versioni della modifica che promettono hacking dello smartphone dei passanti, interfaccia identica a quella di Watch Dogs, missioni ad hoc e dinamiche legate ai centri ctOS.