23

PlayStation Plus - febbraio 2016

Questo mese Helldivers, Nom Nom Galaxy, Persona 4: Arena Ultimax, GRID: Autosport, Lemmings Touch e Nova-111

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/02/2016

Ancora grande varietà per la line-up di febbraio dedicata agli utenti iscritti a PlayStation Plus. Sarà infatti possibile scaricare gratuitamente l'eccellente twin stick shooter di Arrowhead Game Studios, Helldivers (in cross-buy per PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita), nonché l'affascinante mix di sandbox, avventura e tower defense di Q-Games, Nom Nom Galaxy per PlayStation 4. Disponibili inoltre lo spettacolare picchiaduro a incontri nato dalla collaborazione fra Atlus e Arc System Works, Persona 4: Arena Ultimax per PlayStation 3, e l'ultimo, divertente episodio della serie Codemasters, GRID: Autosport, anch'esso per PlayStation 3. Su PlayStation Vita troviamo infine Lemmings Touch, riduzione del celebre puzzle game Psygnosis, qui riproposto con un sistema di controlli touch, e l'interessante avventura a base strategica Nova-111 (anche questa disponibile in cross-buy per tutte le piattaforme Sony).

La lineup di PlayStation Plus si rinnova a febbraio con titoli in grado di garantire qualità e varietà

Helldivers (PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation Vita)

Uscito lo scorso marzo in cross-buy per tutte le piattaforme Sony, Helldivers è un twin stick shooter ispirato narrativamente al film "Starship Troopers" di Paul Verhoeven. Il nostro obiettivo nel gioco è quello di controllare un gruppo di quattro soldati che viaggiano di pianeta in pianeta per sottomettere le forme di vita presenti ed "esportare la democrazia" degli umani, il tutto nell'ottica di una campagna varia e impegnativa, che dà il meglio di sé quando giocata in multiplayer cooperativo, dotata di scenari sempre diversi grazie a un sistema procedurale. Uno sparatutto solido e divertente, per certi versi simile all'ottimo Dead Nation, che si pone come un'aggiunta di valore nella line-up di PlayStation Plus.

Nom Nom Galaxy (PlayStation 4)

Ultimo titolo del franchise PixelJunk prima che Q-Games cominciasse a dedicarsi al controverso The Tomorrow Children, Nom Nom Galaxy si presenta come un curioso mix di generi, alternando meccaniche platform, survival, tower defense e manageriali per offrirci un'esperienza variegata e interessante. Nel gioco vestiamo i panni di un operaio spaziale alle prese con le insidie e i misteri di un mondo alieno, che avremo il compito di esplorare per raccogliere risorse utili per costruire nuovi oggetti e ampliare le sezioni della nostra base operativa, ma anche per reperire gli ingredienti necessari a cucinare le nostre famose zuppe, da distribuire in tutto l'universo. Riusciremo a far decollare questo insolito business e a far fronte alle tante minacce di un pianeta ostile?

Persona 4: Arena Ultimax (PlayStation 3)

Versione definitiva del picchiaduro nato dalla collaborazione fra Atlus e Arc System Works, Persona 4: Arena Ultimax riparte dagli eventi del precedente episodio per proporci una campagna che si divide narrativamente in due parti e che coinvolge il cast di Persona 3 e di Persona 4. Avremo dunque a che fare con i più celebri personaggi della serie RPG, che dovranno combattersi all'interno di un'arena per giungere a un epilogo che concluderà la loro storia. Il roster di gioco, non particolarmente ricco, può contare sul fascino e le peculiarità di guerrieri diversi dal solito, molto ben caratterizzati e certamente popolari tra i fan della serie prodotta da Atlus. La solidità del combat system viene inoltre garantita dalla decennale esperienza di Arc System Works, il team autore di picchiaduro come Guilty Gear e BlazBlue. Il risultato finale non poteva che essere eccellente, e il debutto su PlayStation Plus lo rende un download obbligato.

GRID Autosport (PlayStation 3)

L'ultimo capitolo della serie Codemasters, in attesa del debutto sulle piattaforme di nuova generazione, taglia i ponti rispetto ad alcuni degli aspetti più discutibili di GRID 2 e riporta il franchise sui binari di un percorso più realistico e simulativo. GRID: Autosport accoglie dunque nel modo migliore le osservazioni e le critiche espresse dei fan, convogliandole in un prodotto in grado di divertire ed emozionare, pur senza trascurare una struttura robusta, fatta di grandi numeri. Ne è un ottimo esempio la nuova modalità carriera, divisa per stagioni ed eventi, capace di impegnare per svariate ore nell'ottica di una carriera che diventa man mano più impegnativa e che tocca vette decisamente alte grazie all'introduzione di classi inedite, come quella delle vetture Touring.

Lemmings Touch (PlayStation Vita)

Il celebre puzzle game prodotto originariamente da Psygnosis e lanciato nel 1991 su Amiga è tornato nel 2014 con un'edizione touch per PlayStation Vita, ora disponibile gratuitamente per gli abbonati a PlayStation Plus. Accompagnato da una trama che vede la presenza di Lemmings "malvagi", intenzionati ad accelerare il naturale processo di estinzione dei loro simili, il gioco ripropone le meccaniche rompicapo che ben conosciamo, spronandoci in ogni livello a salvare il maggior numero possibile di creaturine grazie all'uso di tutta una serie di oggetti e classi, con l'obiettivo finale di condurre i Lemmings sani e salvi verso l'uscita. La riduzione per la console Sony introduce la novità dei controlli touch, che consentono di effettuare rapidi zoom sull'azione per interventi di maggior precisione, nonché di accedere in modo mai così immediato alla strumentazione.

Nova-111 (PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation Vita)

Pubblicato lo scorso agosto su PlayStation Store, Nova-111 è un originale mix di avventura e strategia, caratterizzato da un sistema a turni che implica un'attenta pianificazione delle proprie mosse, specie in presenza di nemici. Nel gioco controlliamo una navicella che ha il compito di esplorare una serie di pianeti sconosciuti per salvare un gruppo di scienziati, gli unici in grado di ripristinare il continuum spaziotemporale dell'universo. La progressione e il combattimento sono entrambi regolati da meccanismi a turni e da una sorta di tabellone virtuale che determina le nostre possibilità di spostamento e di attacco. Visivamente ispirato e dallo stile fumettoso, Nova-111 supporta il cross-buy ed è dunque possibile scaricarlo a piacimento su PlayStation 4, PlayStation 3 o PlayStation Vita.

Gli arrivi e le partenze di febbraio

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 3 febbraio
- Hardware: Rivals (PlayStation 4)
- Grim Fandango Remastered (PlayStation 4)
- Dragon Age: Origins (PlayStation 3)
- Medal of Honor: Warfighter (PlayStation 3)
- Nihilumbra (PlayStation Vita)
- Legends of War: Patton (PlayStation Vita)

Disponibili su PlayStation Plus dal 3 febbraio
- Helldivers (PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation Vita)
- Nom Nom Galaxy (PlayStation 4)
- Persona 4: Arena Ultimax (PlayStation 3)
- GRID Autosport (PlayStation 3)
- Lemmings Touch (PlayStation Vita)
- Nova-111 (PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation Vita)