1

Questa settimana su PlayStation Store - 1 febbraio 2017

Arrivano Tales of Berseria, Digimon World: Next Order e il primo DLC di Call of Duty: Infinite Warfare

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/02/2017

Se siete alla ricerca di una grande avventura, ricca di personaggi ben caratterizzati e con una tematica di fondo difficilmente ignorabile, la vendetta, Tales of Berseria (PlayStation 4, 69,99 euro) è senza dubbio il gioco che fa per voi.

Questa settimana su PlayStation Store - 1 febbraio 2017

Ultima fatica di Bandai Namco nel campo degli RPG, il titolo diretto da Yoshimasa Tanaka introduce una serie di sostanziali novità per quanto concerne la trama, che va oltre il tradizionale canovaccio di contrapposizione fra buoni e cattivi, inserendo alcune tonalità di grigio e qualche situazione controversa in grado di stimolare quantomeno una riflessione. Nei panni della bella Velvet Crowe, il nostro obiettivo nel gioco sarà quello di vendicarci nei confronti di chi ha fatto in modo che venissimo colpiti da una tremenda maledizione, nell'ottica di un viaggio in cui troveremo vari compagni con cui condividere la missione. Il risultato finale è un prodotto dalla storia coinvolgente, dotato di un eccellente sistema di combattimento e di tante cose da fare e da vedere, sebbene dal punto di vista tecnico sia ormai chiaro come il franchise abbia bisogno di fare un netto passo in avanti per poter competere con le produzioni più blasonate.

Tales of Berseria, Digimon World: Next Order e un nuovo sguardo ai titoli in promozione

Le altre uscite

Digimon World: Next Order (PlayStation 4, 59,99 euro) riporta su PlayStation 4 il celebre brand con un'avventura che si rifà in modo palese alla struttura e ai meccanismi dell'originale Digimon World, uscito su PlayStation nel 2001. Il protagonista del gioco viene improvvisamente risucchiato nel mondo digitale e lì si ritrova in compagnia di due Digimon impegnati nel combattimento con un terribile avversario.

Questa settimana su PlayStation Store - 1 febbraio 2017
Questa settimana su PlayStation Store - 1 febbraio 2017
Questa settimana su PlayStation Store - 1 febbraio 2017

Negli ultimi tempi nella città di Floatia si sono verificati diversi episodi del genere, e così Jijimon ci chiede di aiutarlo, portando a spasso due mostri digitali contemporaneamente, allenandoli, nutrendoli e facendo attenzione ai loro bisogni, mentre esploriamo le varie location che compongono la mappa e affrontiamo orde di nemici nell'ottica di combattimenti che possiamo controllare impartendo ordini in tempo reale ai nostri Digimon e sbloccando man mano nuovi attacchi, nuove funzioni e la potentissima ExE, la fusione fra due mostri che genera momentaneamente un inarrestabile Omegamon. Coloratissimo e molto sfaccettato, il gioco semplifica e velocizza alcuni degli aspetti che rendevano oltremodo lento e impegnativo l'episodio originale, sebbene il risultato finale rimanga fortemente ripetitivo e pensato dunque solo per i fan della serie. Rimaniamo nel campo degli scontri strategici con Dynasty Warriors: Godseekers PlayStation 4, 59,99 euro; PlayStation Vita, 39,99 euro), uno spin-off che nasce ovviamente dalla famosa serie di Koei Tecmo ma ci consegna un gameplay tattico molto diverso da ciò a cui siamo abituati, portando le truppe dei grandi eserciti protagonisti del Romanzo dei Tre Regni ad affrontarsi su di un campo di battaglia composto da caselle, in cui muovere le unità e portare attacchi in modo da sconfiggere la fazione opposta e avanzare sul territorio. Disponibile questa settimana in anteprima anche Sabotage (PlayStation 4, 14,49 euro), il primo DLC di Call of Duty: Infinite Warfare che, come da tradizione, include quattro nuove mappe per le modalità multiplayer dello sparatutto Activision (Noir, Renaissance, Neon e Dominion) nonché un capitolo della modalità cooperativa a base di zombie. La lista delle uscite su PlayStation Store viene completata da Valentino Rossi: The Game Compact (PlayStation 4, 19,99 euro), versione "compatta" del gioco di guida sviluppato da Milestone e dedicato al pluricampione italiano; Earthlock: Festival of Magic (PlayStation 4, 34,99 euro con il 15% di sconto per gli utenti Plus), l'RPG di Snowcastle Games finanziato con successo su Kickstarter; il nuovo tavolo di Zen Pinball 2 dedicato a Rogue One (PlayStation 4, 3,99 euro); l'interessante avventura Knee Deep (PlayStation 4, 14,99 euro con il 20% di sconto per gli utenti Plus); e la beta di Trove (PlayStation 4, gratuito), l'MMO a base voxel di Trion Worlds. Per i possessori del visore PlayStation VR sono inoltre disponibili Dexed (PlayStation 4, 8,99 euro), il nuovo sparatutto di Ninja Theory, e Time Machine VR (PlayStation 4, 28,49 euro).

Gli action adventure a meno di 20 euro

Se la scorsa settimana abbiamo parlato delle avventure imperdibili nell'ottica della promozione Giochi a meno di 20 euro, diamo ora un'occhiata ai migliori titoli appartenenti al genere action adventure, quelli che a questo prezzo non bisognerebbe assolutamente lasciarsi sfuggire. Si parte subito con Sleeping Dogs Definitive Edition (PlayStation 4, 4,99 euro anziché 29,99), il violentissimo e affascinante sandbox messo a punto da United Front Games che ci catapulta fra le gang della mafia cinese, impegnati in una complessa operazione sotto copertura.

Questa settimana su PlayStation Store - 1 febbraio 2017
Questa settimana su PlayStation Store - 1 febbraio 2017

La Definitive Edition include non solo il gioco base ma anche tutti i DLC, e per meno di cinque euro l'occasione è davvero ghiotta. Lo stesso discorso vale anche per Thief (PlayStation, 4,99 euro anziché 19,99), l'esperienza stealth di Eidos Montreal in cui dovremo esplorare affascinanti location con una visuale in prima persona e completare svariate missioni cercando di non farci mai scoprire, eliminando i nostri nemici silenziosamente. Una filosofia, quest'ultima, che caratterizzata anche il gameplay di Sniper Elite 3 (PlayStation 4, 9,99 euro anziché 29,99), l'action shooter di Rebellion in promozione a pochi giorni dal lancio del nuovo capitolo: un'ottima occasione per recuperare il tempo perduto prima di cimentarvi con l'inedita ambientazione italiana. Duraturo, divertente e sfaccettato, inFAMOUS: Second Son (PlayStation 4, 14,99 euro anziché 39,99 con il 10% di sconto extra per gli utenti Plus) può ormai essere considerato un classico per la console Sony, un titolo fortemente rappresentativo dei passi in avanti che Sucker Punch ha fatto nell'approdare sulla nuova piattaforma, nonché un'esperienza che riteniamo non dovrebbe mancare ad alcun possessore di PlayStation 4. Rimanendo nell'ambito dei sandbox ricchi e ampi, la nostra selezione si chiude con Batman: Arkham Knight (PlayStation 4, 14,99 euro anziché 49,99), il gioiellino di Rocksteady Studios che mette in scena le avventure dell'Uomo Pipistrello con un grado di passione e competenza viste di rado, e con quattro titoli Ubisoft: Watch Dogs (PlayStation 4, 14,99 euro anziché 39,99 con il 10% di sconto extra per gli utenti Plus), la scelta ideale se state giocando con il secondo capitolo della serie o avete intenzione di farlo; e le ultime tre uscite della serie Assassin's Creed, vale a dire Assassin's Creed IV Black Flag (PlayStation 4, 12,99 euro anziché 29,99), Assassin's Creed Unity (PlayStation 4, 14,99 euro anziché 39,99) e il più recente Assassin's Creed Syndicate (PlayStation 4, 19,99 euro anziché 39,99).