117

Le differenze tra la versione PS4 Pro e non

Abbiamo testato Horizon Zero Dawn sulle due console (quasi) gemelle di casa Sony

SPECIALE di La Redazione   —   01/03/2017

Di Horizon Zero Dawn ve ne abbiamo parlato in tutte le salse, a partire dalla recensione supportata dalla controparte video, fino ad arrivare alle domande e risposte sul titolo, la Sala Giochi e una diretta di ben due ore. Mai come questa volta abbiamo avuto tutto il tempo necessario per giudicare ed apprezzare il gioco Guerrilla, primo esperimento all'interno degli open-world dopo la trilogia lineare di Killzone. Il risultato può definirsi pienamente riuscito, un titolo longevo, divertente, con un ottimo sistema di combattimento e una storia affascinante. Che non raggiunge una votazione d'eccellenza per alcune deficienze legate all'intelligenza artificiale, la parte dedicata agli scontri con gli umani e la recitazione, elementi che comunque non precludono un giudizio globalmente positivo. Poco o nulla si può criticare, invece, del sontuoso Decima Engine, il motore grafico sfruttato alla grandissima dallo sviluppatore olandese per creare uno dei mondi di gioco visivamente più belli mai apparsi in un vieogioco.

Abbiamo testato Horizon Zero Dawn sia su PlayStation 4 Pro che PlayStation 4 "base"

Le opzioni Pro

Pochi giorni prima dell'uscita del titolo nei negozi sono state rilasciate due piccole patch (per un totale di circa 300 MB) che portano il titolo alla versione 1.02, legate alla risoluzione dei bug, il miglioramento di alcune sequenze di intermezzo e l'introduzione di opzioni dedicate a PlayStation 4 Pro. Nella fattispecie sotto la voce "grafica" è possibile abilitare o meno l'HDR, soprattutto scegliere tra due modalità differenti: favorisci risoluzione, oppure favorisci performance. Nel primo caso la risoluzione del gioco è pari a 4K raggiunti mediante la tecnica Checkerboard, che su TV Full HD vengono scalati a 1080p per ottenere un'immagine con meno aliasing.

Le differenze tra la versione PS4 Pro e non
Le differenze tra la versione PS4 Pro e non

Nel secondo, invece, la risoluzione nativa è 1920x1080, con filtro anti aliasing superiore e un frame rate più stabile. In entrambi i casi, ad ogni modo, l'aggiornamento video è di 30 fotogrammi per secondo: siccome anche in 4K in realtà i cali sono estremamente limitati, il nostro consiglio è di giocare con la risoluzione massima supportata, in maniera tale da godere maggiormente della qualità visiva migliore, anche in occasione di foreste o altri oggetti "frastagliati". Su PlayStation 4 base e Slim ovviamente non è presente una configurazione del genere, ma anche in questo caso l'impatto grafico è eccellente e la fluidità ottima al netto di qualche calo maggiore che non inficia in alcuna maniera l'esperienza complessiva. Insomma, allo stesso tempo Horizon Zero Dawn è molto bello da vedere su PlayStation 4, ed esalta la versione Pro della console Sony, grazie ad un'immagine ancora più pulita, morbida, pregna di dettaglio. In Horizon Zero Dawn il ciclo giorno-notte e il meteo dinamico regalano degli scorci davvero incredibili, non soltanto per la qualità tecnica del motore grafico, ma anche per il comparto artistico di supporto, i colori scelti, i filtri applicati. Spesso e volentieri ci si ferma ad ammirare il mondo di gioco creato da Guerrilla, che tra le altre cose propone una varietà estetica invidiabile. Al resto ci pensano gli insediamenti e le città presenti, soprattutto le macchine che popolano la mappa di gioco, molto particolareggiate e dotate di animazioni eccellenti. La stessa cosa non si può dire per i banditi e i cultisti antagonisti di Aloy, tediati non solo dall'intelligenza artificiale, ma anche da una realizzazione che denota meno cura rispetto al resto. Il comparto sonoro è egualmente eccezionale pure negli effetti, l'HDR è la ciliegina sulla torta di un sistema di illuminazione semplicemente meraviglioso, in grado di rendere al meglio le zone ad altro contrasto, la qualità dei colori, il passaggio del tempo nel corso della giornata: l'HDR di Horizon Zero Dawn rappresenta uno degli utilizzi migliori che abbiamo potuto apprezzare per quanto riguarda questa tecnologia.