90

Guida ad armi, abilità e frecce del raccolto

Come affrontare al meglio la sfida del nuovo titolo Guerrilla Games

SPECIALE di Simone Pettine   —   03/03/2017

Horizon Zero Dawn, il nuovo open world sviluppato da Guerrilla Games e pubblicato da Sony Computer Entertainment in esclusiva su Playstation 4, è finalmente arrivato: siamo pronti mondo dagli occhi di Aloy, una donna emarginata dalla sua tribù fin dalla nascita, guidandola nel suo viaggio alla scoperta dei segreti sepolti di un antico passato. Un passato in cui l'umanità ha perso, lasciando il mondo preda di terribili mostri meccanici e riportandoci in una nuova età primitiva intrisa di elementi fantascientifici. Sebbene ci siano tante cose da assaporare tra narrazione, scenari mozzafiato, personaggi carismatici ed elementi da gioco di ruolo, altrettante sono le cose che potreste perdervi lungo la strada: per aiutarvi abbiamo realizzato una prima guida dedicata alle armi più interessanti, alle abilità di Aloy più convenienti da sbloccare, alla gestione dell'inventario di gioco (con curiosità annesse) e infine vi spiegheremo anche come utilizzare le frecce del raccolto. Pronti a partire? La terra non è più nostra.

Come affrontare al meglio la sfida di Horizon Zero Dawn e trovare tutto quello che vi serve

Le armi migliori

Horizon Zero Dawn non scende in profondità dal punto di vista dell'equipaggiamento al pari di altri RPG puri, ma questo non significa che non valga la pena di apprendere i diversi oggetti disponibili nel mondo di gioco. Se volete sopravvivere contro temibili mostri meccanici, dovrete sapere quali armi sono in grado di infliggere la maggiore quantità di danni. L'equipaggiamento di Aloy si suddivide in diversi gradi di rarità, allo stesso modo della maggior parte del bottino in Horizon: gli oggetti non comuni saranno contrassegnati da un colore verde, quelli rari in blu e infine il viola indicherà le cose più rare in assoluto. Va da sé che questi ultimi conferiranno i potenziamenti delle statistiche più interessanti tra quelli proposti dalla produzione. Ricordate anche che sbloccando l'abilità Tinker potrete smontare le modifiche, così da poterle riutilizzare in seguito. Le armi migliori del gioco saranno disponibile per l'acquisto una volta raggiunta Meridia, durante la missione "La città del sole". Uno dei vantaggi più interessanti connessi a un miglior equipaggiamento è nella possibilità da parte di Aloy di fare uso di munizioni aggiuntive, il ché consentirà di abbattere i nemici più velocemente.

Guida ad armi, abilità e frecce del raccolto

Shadow Sling (Fionda dell'ombra)
Le fionde sono un'arma che potreste trascurare per la maggior parte del tempo, ma se fate uso anche del Ropecaster allora diventano un'aggiunta necessaria al vostro arsenale. Possono infatti sparare diverse bombe elementali, utili per infliggere una grande quantità di danni ai nemici sul vostro cammino. Potrete acquistarle al prezzo di 650 frammenti di metallo (Metal Shard) e di un Crystal Braiding (recuperabile dai Rockbreaker, Behemot, Thunderjaw e i Deathbringer). Le munizioni utilizzate sono di tipo Congelamento, Shock e bombe di fuoco.

Shadow Ropecaster (Ropecaster dell'ombra)
Quest'arma lavora molto bene accompagnata a una fionda (sling), e vi permetterà di legare a terra i nemici immobilizzandoli. Diventa di fondamentale importanza contro macchine piuttosto potenti, come i Corruptor e gli Snapmaw. Potrete acquistarlo al prezzo di 500 frammenti di metallo e di un cuore di Snapmaw. Le munizioni richieste sono le corde/funi (rope).

Shadow Hunter Bow (Arco del cacciatore dell'ombra)
L'arco del cacciatore vi garantirà una rapida cadenza di fuoco e un tempo di ricarica davvero ridotto, dunque è un'arma che qualsiasi giocatore dovrebbe seriamente tenere in considerazione. Relativamente facile da acquisire, richiede soltanto 650 frammenti di metallo e un cuore di Watcher. È anche in grado di lanciare un nuovo tipo di freccia, efficace contro macchine di stazza maggiore. Le munizioni utilizzate consistono in Hunter, Hardpoint e frecce infuocate.

Guida ad armi, abilità e frecce del raccolto

Shadow Sharpshot Si tratta di un'arma in grado di scagliare frecce di Precisione o del tipo Tearblast, il cui tempo di carica è leggermente maggiore rispetto alle altre ma ha dalla sua ricariche extra e una cadenza di fuoco maggiorata. Per essere sbloccato necessita di 800 frammenti di metallo e di un cuore di Sawtooth, le munizioni supportate sono del tipo Precisione, Tearaway e frecce del raccolto.

Shadow Tripcaster
Se vi divertite a piazzare trappole per i vostri nemici, allora il Tripcaster va inserito nel vostro arsenale. Offre tipi addizionali di trappole e di munizioni, così come ben tre slot per le modifiche che vi permetteranno di raggiungere il massimo danno inflitto da una trappola. Il costo di sblocco è pari a 750 frammenti di metallo e un cuore di Scrapper. Shadow Rattler
Il Rattler è una delle armi più potenti di Horizon Zero Dawn, una sorta di mitragliatore estremamente maneggevole e ricco di munizioni. È anche estremamente costoso, e richiederà per essere sbloccato ben 950 frammenti di metallo, una pelle di cinghiale (boar skin), una pelle di coniglio e una pelle di volpe. I tipi di munizioni supportate saranno metallo, shock e congelamento.

Shadow Blast Sling
Quest'ultima fionda è l'oggetto più costoso del gioco, ma anche straordinariamente utile per infliggere ingenti danni da impatto o legati ad altri effetti. Può fare fuoco con tre diversi tipi di munizioni la volta, del tipo Blast, Prossimità e Bombe Adesive. Per sbloccarla saranno necessari 1400 frammenti di metalli e un cuore di Lancehorn.

Le abilità migliori da sbloccare

Horizon possiede tra i suoi elementi RPG anche un albero delle abilità, dove selezionare determinai potenziamenti per Aloy che diventeranno permanenti. Sebbene il giocatore sia teoricamente libero di puntare a qualsiasi abilità in base al suo stile di gioco, ve ne sono alcune fondamentali per diventare dei veri cacciatori provetti, e pertanto su queste ultime dovreste concentrarvi come prima cosa, per poi sbloccare quelle secondarie più avanti. Vediamo quali abilità vanno sbloccate per prime, durante le ore iniziali di gioco.

Guida ad armi, abilità e frecce del raccolto

Colpo silenzioso (Silent Strike)
Questa è probabilmente la prima abilità su cui dovete concentrarvi. Richiede un solo punto abilità da spendere, può essere ottenuta nelle fasi iniziali dell'avventura e vi semplificherà notevolmente la vita. Vi consentirà di eseguire uno schianto a terra sulle macchine più piccole ed alcuni esseri umani, e infliggerà un certo ammontare di danni anche ai nemici più grossi come i Sawtooth e i Thunderjaw.

Riflessi del cacciatore (Hunter Reflexes)
Si tratta di un'altra abilità piuttosto economica (un solo punto abilità necessario), che vi permetterà di rallentare il tempo saltando o scivolando mentre mettete mano al vostro arco. Torna particolarmente utile affrontando i Watcher e i nemici umani e nelle prime fasi del gioco, ma nelle situazioni più avanzate non vi tornerà troppo a favore perché vi ritroverete contro nemici in grado di infliggere parecchi danni.

Guida ad armi, abilità e frecce del raccolto

Discesa silenziosa (Silent Drop)
Se vi piace puntare a un approccio stealth, Silent Drop sarà una delle abilità disponibili fin dall'inizio e permetterò ad Aloy di scendere e saltare senza fare il benché minimo rumore. Ciò le permetterà di portarsi alle spalle dei nemici senza essere individuata, per poi attaccarli. Torna utile trovandosi nei campi dei banditi o nella caccia a determinati macchinari per entrare in possesso delle loro parti. Il costo, anche in questo caso, ammonta ad un solo punto abilità.

Richiamo (Lure Call)
Al prezzo di un solo punto abilità (ancora una volta), Richiamo vi permetterà di infiltrarvi silenziosamente nei campi nemici e di abbattere i Watchers a difesa di altre macchine. Può essere utilizzato all'interno dell'intera avventura per rendervi la vita molto più facile.

Crafter di munizioni (Ammo Crafter)
Questa abilità vi permetterà di creare un ammontare aggiuntivo di munizioni per le vostre armi, a partire dalla stessa quantità base di risorse disponibili. Ciò renderà i rifornimenti molto più profittevoli, efficienti e semplici.

Colpo dal basso (Strike From Below)
Questa abilità è utilizzata soprattutto nelle fasi stealth, se queste ultime non vi interessano allora potete fare a meno di dedicarsi al suo sblocco. Se invece vi piace agire nell'ombra, sia questa abilità che quella precedente, ad essa legata per poterla avere disponibile, ovvero Colpo dall'Alto (Strike from Above) sono entrambe estremamente utili per tenere a bada sentinelle umane e pattugliatori. Richiederanno in tutto sette punti abilità (un punto per Colpo Silenzioso, tre punti per Colpo dall'alto, e infine altri tre punti per Colpo dal basso).

Sprint silenzioso (Quiet Sprint)
Vi è mai venuto in mente di correre attorno ai vostri nemici senza dover per forza ingaggiare battaglia contro di loro? Bene, qui Sprint silenzioso torna utile. Con questa abilità Aloy sarà in grado di correre attraverso orde di nemici, ma silenziosamente appunto, senza destare sospetti tra gli avversari. È piuttosto costosa da sbloccare, richiederà un punto abilità per Discesa silenziosa, poi tre punti per Basso Profilo, altri tre per Dodge Prowsess e infine gli ultimi tre per Sprint silenzioso.

Come utilizzare le Frecce del raccolto

Le macchine che popolano il mondo di Horizon Zero Dawn rilasciano, al momento della sconfitta, oggetti particolari e componenti: alcuni di essi vengono usati per l'artigianato, altri possono essere utilizzati per compare parti di equipaggiamento migliori o armi dai mercanti delle diverse città del mondo di gioco. Le Frecce del raccolto (Harvest Arrows), invece, aumentano le percentuali di drop degli oggetti ottenuti dall'uccisione delle macchine stesse, e sono dunque molto importanti.

Guida ad armi, abilità e frecce del raccolto

Si tratta di un oggetto ottenibile durante le fasi più avanzate del gioco, e possono essere acquistate dopo aver raggiunto Meridian, nel corso della quest La città del sole. Dopo essere arrivati nell'enorme città, fatevi strada fino ad uno dei mercanti. Vendono tutti gli stessi oggetti allo stesso prezzo, dunque non è necessario cercarne uno in particolare. Trovato il mercante, parlategli e scorrete le varie armi in vendita fino a trovare lo Shadow Sharpshot Bow, di cui vi abbiamo parlato più sopra. Si tratta dell'unico arco in grado di essere equipaggiato (e di scagliare) le frecce del raccolto: per acquistarlo vi serviranno 800 frammenti di metallo e un cuore di Sawtooth. Ottenutolo, dovrete solo dedicarvi all'artigianato delle frecce necessarie. Recatevi ora nella zona dell'open world dove è presente il nemico desiderato: quello di cui vi interessa ottenere un particolare componente, o un oggetto che sapete è in grado di rilasciare se eliminato. Ogni volta che colpirete una macchina nemica con una freccia del raccolto, infatti, aumenterete la percentuale di drop di oggetti utili da quel particolare nemico. Non è ancora chiaro se il bonus è addizionale, in caso colpiate più volte l'avversario con diverse frecce del raccolto. Ma un altro dettaglio è invece fondamentale: una volta che avrete colpito la macchina con le frecce speciali, dovrete buttarla giù o perderete tutti i bonus guadagnati fino a quel momento. Dunque, a seconda delle debolezze del tipo di nemico che vi trovate davanti, equipaggiate un'arma ben più efficiente di quella attualmente in uso.