68

MSI Aegis Ti3

Il produttore di Taipei non bada a compromessi e per il suo nuovo top di gamma sceglie uno SLI di GTX 1080

RECENSIONE di Mattia Comba   —   03/03/2017

Il panorama dei gaming su PC è sempre in continua evoluzione non solo sul fronte dei titoli nuovi che vanno a riempire gli scaffali - perlopiù virtuali - dei negozi, ma anche e soprattutto per una spinta tecnologica inarrestabile. Ne è una riprova la nuova NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti fresca di annuncio alla Game Developer Conference di San Francisco, ma è passato solo qualche mese dall'esordio della settima generazione di processori Intel con architettura Kaby Lake. Va da sé quindi che vi sia una costante rincorsa da parte di produttori di notebook ed assemblati all'aggiornamento della componentistica dei propri PC, con la speranza non solo di raggiungere nuove vette in termini di banchmark e performance, ma anche adottando soluzioni più raffinate sul fronte del design, delle dimensioni, dell'efficienza energetica e della dissipazione del calore, temi questi sempre più importanti per i pcisti. MSI nell'ultimo periodo ha dimostrato di credere fermamente in questa filosofia mettendo insieme anno dopo anno una linea di prodotti ricca e completa formata da PC desktop che vanno a soddisfare tutte le esigenze: dal Trident piccolo come una console fino all'Aegis X, passando per i barebone intermedi Nighblade e senza dimenticare il nuovissimo PC-zaino VR One 6R unico nel suo genere. In questo articolo ci dedicheremo al nuovo Aegis Ti3, l'assemblato top di gamma proposto da MSI che non bada a compromessi mettendo a disposizione del giocatore uno SLI di GTX 1080 accompagnato da processore Intel i7-7700K. Insomma, tutto ciò di cui c'è bisogno per giocare in 4K.

Con uno SLI di GTX 1080 e l'Intel i7-7700K, l'Aegis Ti3 di MSI punta tutto sul 4K

Aegis si rinnova

L'Aegis Ti3 mantiene la continuità con i suoi predecessori sia dal punto di vista della progettazione e gestione degli spazi, sia per quanto riguarda il design estremamente particolare. Il produttore di Taipei riconferma la scelta di isolare l'alimentatore dal resto della componentistica incastonandolo in una spessa base di metallo sulla quale è posto obliquamente il case vero e proprio.

MSI Aegis Ti3
MSI Aegis Ti3

In questo modo l'ambiente all'interno del vano principale rimane sempre fresco e processore e scheda video evitano di venire surriscaldati godendo sempre di un flusso d'aria pulito visto che il calore prodotto dall'alimentatore viene espulso da un'apposita ventola senza risalire nella camera principale del case. A livello estetico, MSI ha rinnovato il look dell'Aegis Ti3, adesso ancora più aggressivo grazie alle varie placche che simili a un'armatura rivestono il case, intervallate da numerose mesh che garantiscono sia il defluire del calore che l'illuminazione con LED RGB. Sulle due fiancate laterali spuntano due antenne orientabili a piacimento con lo scopo di fornire un aggancio per l'headset che in questo modo sarà sempre a portata di mano per ogni evenienza. Grazie a un'oculata organizzazione degli spazi, l'Aegis Ti3 rimane comunque più piccolo di un mid tower con 51 cm in lunghezza, 50 cm in altezza e circa 19,5 in larghezza, per una capienza di 39 litri. Il peso si attesta sui 14,3 Kg, non leggerissimo, ma la trasportabilità ai lan party è favorita dal comodo maniglione posteriore. Sul pannello frontale invece oltre al tasto di avvio, è presente il lettore ottico, il VR Link per i visori di realtà virtuale, una porta USB 3.1 di tipo C affiancata da due USB 3.0 tradizionali di cui una Supercharger e due jack da 3,5mm per l'ingresso al volo di cuffie e microfono, mentre sul retro trovano posto altre sei porte USB 3.0, due porte USB 2.0, sei jack audio per gli impianti esterni, porta ethernet, due connettori per l'antenna Wi-Fi, un HDMI e una Display Port. L'immediatezza e la semplicità d'uso rimangono le chiavi di volta dietro l'Aegis Ti3 che nonostante monti componentistica top di gamma non vuole assolutamente essere una macchina complicata o difficile da impostare e utilizzare: basta tirarla fuori dalla scatola, collegarla alla presa di corrente, connettere le varie periferiche e il gioco è fatto. Ne sono una riprova l'HDMI frontale e le porte USB 3.1 dedicate al visore della realtà virtuale - sia Oculus Rift o HTC Vive - senza dover ogni volta andare a trafficare con i cavi e le entrate video poste nel pannello posteriore del PC e rendendo quindi l'azione di utilizzo dei visori più veloce e immediata. Allo stesso modo, il Dragon Button posto nella parte frontale del case innalza automaticamente la frequenza del processore senza costringere l'utente ad andare ad agire nel BIOS impostando manualmente clock e voltaggio, dando un senso alla scelta dell'Intel i7-7700K anche per coloro che non sono particolarmente esperti di overclocking. Il tutto, senza dimenticare che MSI offre 24 mesi di assistenza sulle componenti interne anche per coloro che l'abbiano acquistato con partita IVA, con servizio pick & return che prevede ritiro e riconsegna a casa o in azienda dell'Aegis Ti3 in piena funzionalità con l'utente che dovrà solo preoccuparsi di ricollegare monitor e periferiche.

Connessione perfetta

La tecnologia Killer DoubleShot Pro permette di utilizzare in contemporanea sia la connessione cablata via ethernet sia quella Wi-Fi portando la velocità della rete a 1,867 Gbps. L'aspetto più importante è la possibilità di ottimizzare la gestione del traffico dati dando priorità ai programmi e associandoli alla tipologia di connessione: la soluzione più proficua è sicuramente quella di affidare alla connessione via cavo la gestione di giochi come League of Legends o Overwatch per minimizzare il lag, e dedicare il Wi-Fi alla gestione della chat vocale in modo tale da evitare conflitti tra i due flussi di dati e la creazione di colli di bottiglia. Per avere il massimo da questa tecnologia, l'ideale sarebbe utilizzarla in accoppiata con un router come il Nighthawk X4S R7800, perfetto per gestire una rete domestica con tanti device collegati simultaneamente.

Prestazioni al top

All'interno dell'Aegis Ti3 l'accoppiata di processore Intel Core i7-7700K a 4,50 GHz e lo SLI di NVIDIA GeForce GTX 1080 è affiancata da 16 GB di memoria RAM DDR4 a 2400 MHz divisa in due banchi da 8GB, ma ne sono supportati fino a 64 GB. L'hard disk Seagate da 2 TB è affiancato da un SSD Toshiba da 250 GB, ma anche in questo caso è possibile espandere la memoria con un ulteriore disco da 3,5 pollici oppure con gli SSD M.2.

MSI Aegis Ti3
MSI Aegis Ti3

Sostituzione e incremento della memoria sono operazioni piuttosto immediate grazie alla facile accessibilità degli slot di alloggiamento che sono posti sotto la scocca nella parte superiore del PC. Allo stesso modo anche la scheda video è facilmente raggiungibile e, più in generale, tutti i componenti all'interno del case possono essere sostituiti andando a fare un upgrade del sistema senza restrizioni di sorta da parte del produttore. Il modello scelto per lo SLI dell'Aegis Ti3 è ovviamente di marca MSI, due GeForce GTX 1080 Gaming X 8G ognuna con 8 GB di memoria video GDDR5X, frequenza in OC mode di 1708 MHz che può arrivare fino a 1847 MHz grazie al boost di performance. Il sistema di raffreddamento sfrutta la classica doppia ventola proposta dal produttore taiwanese, è silenzioso ed efficiente con le pale che si fermano quando la GPU è in idle per minimizzarne la rumorosità. Sulle performance c'è poco da dire vista la potenza di calcolo messa in campo dalle due top di gamma della serie 10 di NVIDIA: il chip grafico GP104 a 16 nanometri FinFET Plus forte dell'architettura Pascal ha fatto passo da gigante rispetto alla precedente generazione sul fronte del 4K, e uno SLI di 1080 permette tranquillamente di godere appieno della massima risoluzione. Vedere un titolo complesso e maestoso come The Witcher 3: Wild Hunt raggiungere tranquillamente i 60 FPS in 4K con preset Ultra e HairWork disattivato è una gioia per gli occhi. Anche Rise of the Tomb Raider, The Division, Hitman e GTA V non ci hanno dato grattacapi facendo della soluzione proposta da MSI un PC a prova di 4K. Anche se spinto al massimo durante sessioni di gioco prolungate le temperature della scheda video superano appena i 70 gradi, mentre il processore si ferma poco sopra i sessanta, merito del sistema di raffreddamento a liquido Silent Storm Cooling 3 Pro che con silenziosità ed efficienza evita il surriscaldamento della macchina. Al pacchetto hardware va ad aggiungersi una ricca libreria software che oltre al sistema operativo Windows 10 comprende l'MSI Gaming Center dal quale monitorare le performance del sistema attraverso parametri come l'utilizzo dei dischi, il carico di processore, memoria e scheda video, nonché la velocità della rete via ethernet e wireless, il tutto in modo veloce e intuitivo. Tra i programmi gratuiti preinstallati c'è anche XSplit Gamecaster che consente di registrare con facilità la propria esperienza di gioco e di trasmetterla live sulle principali piattaforme di streaming online. In ultimo, la funzione Mystic Light permette di regolare i led posti nella parte frontale dell'Aegis Ti3 scegliendo tra più di sedici milioni di colori e quattro modalità di illuminazione.

Conclusione

MSI Aegis Ti3

MSI aggiunge un tassello importantissimo alla sua offerta di pre-assemblati gaming: nonostante sia più piccolo di un mid-tower l'Aegis Ti3 offre tutto il necessario per giocare senza grattacapi in 4K a 60 FPS. Lo SLI di NVIDIA GeForce GTX 1080 in accoppiata con il processore di Intel settima generazione i7-7700K con architettura Kaby Lake rappresentano quanto di meglio il mercato abbia attualmente da offrire in termini di prestazioni applicate ai videogiochi. The Witcher 3 gira fluido in 4K sopra i 60 fotogrammi al secondo, regalando uno spettacolo davvero sorprendente. Al di là della forza bruta, quello che davvero stupisce dell'Aegis Ti3 e più in generale della filosofia di MSI, è la capacità di mettere insieme un tale mostro di potenza che poi si rivela estremamente semplice e facile da utilizzare: basta estrarre il PC dalla confezione, collegarlo all'energia elettrica, connettere monitor e periferiche e non resta altro che iniziare a giocare. Il tasto frontale per l'OC garantisce un incremento di frequenze per il processore in un click, il VR Link permette di collegare il visore per la realtà virtuale senza troppi giri di cavi, mentre all'interno il case è tenuto fresco dall'ingegnosa disposizione degli spazi e dal sistema di raffreddamento a liquido Silent Storm Cooling 3 Pro. Insomma, l'Aegis Ti3 ci è piaciuto per componentistica e realizzazione: è una macchina dalle performance elevatissime che necessariamente si rivolge solamente a coloro che non vogliono compromessi, con l'inevitabile conseguenza di essere molto molto costoso. Ci vogliono ben cinquemila euro per portarselo a casa: una soluzione decisamente non alla portata di tutti.

Conclusioni

Prezzo 4999 €

PRO

  • SLI di GTX 1080 perfetto per il 4K
  • Ottimo design e scelta dei materiali
  • Facile upgrade della componentistica
  • Subito pronto all'uso

CONTRO

  • Non è una soluzione per tutti