21

Smart Router Netgear Nighthawk X4S R7800

Netgear propone un ottimo router per la gestione di una ricca rete di device

RECENSIONE di Mattia Comba   —   28/10/2016

Internet occupa un posto sempre più importante nelle nostre vite, non solo per quanto riguarda attività lavorative o legate alla consultazione di siti, ma soprattutto per il maggior peso che sta assumendo nell'ambito dell'intrattenimento. Negli ultimi anni, grazie alla graduale crescita della velocità delle connessioni e alla comparsa della fibra ottica - perlomeno nelle città più grandi d'Italia - sono fioriti i servizi di video streaming che permettono tramite abbonamento di godere di serie TV, film, documentari, musica e video non più solamente con la parabola ma attraverso internet: da Netflix a Infinity, passando per iTunes con i grandi colossi come Sky e Mediaset Premium che hanno anch'essi avviato il passaggio alla fruizione dei loro contenuti online sfruttando app dedicate. E proprio le app hanno modificato il nostro rapporto con internet. Smartphone, tablet, smart TV, home console e naturalmente PC ci hanno costretto a creare complesse reti casalinghe che possono dare problemi di disponibilità di banda indipendentemente dal tipo di connessione utilizzata. Se questo problema è già fastidioso con il buffer dei video, quando andiamo a toccare il gaming diventa davvero ingestibili visto che sono i tempi di risposta ad aumentare trasformando le partite multiplayer in un frustrante massacro. Lo Smart Router Netgear Nighthawk X4S R7800 nasce proprio per rendere la rete domestica snella e veloce ottimizzando il traffico dati tra differenti dispositivi grazie alle tecnologie proprietarie sviluppate dalla società californiana.

Lo Smart Router Netgear Nighthawk X4S R7800 è perfetto per gestire in contemporanea gaming e streaming

Pieno di risorse

Prima di partire con la disamina, c'è da specificare che Netgear ha lanciato sul mercato due versioni dello Smart Router Nighthawk X4S: l'R7800 è un router, mentre il modello D7800 presenta anche il modem integrato. Questo vuol dire che l'R7800 oggetto della nostra recensione si occupa solo della gestione del traffico dati e della rete, ma va obbligatoriamente utilizzato in accoppiata con un modem, anche quello fornito dall'operatore telefonico di preferenza al momento di sottoscrizione del contratto.

Smart Router Netgear Nighthawk X4S R7800
Smart Router Netgear Nighthawk X4S R7800

A livello di design, lo Smart Router Netgear Nighthawk X4S R7800 riprende il design dei modelli precedenti appartenenti alla linea Nighthawk, con linee squadrate, colorazione nera integrale e una striscia di 13 LED di stato sulla parte anteriore riguardanti lo stato della connessione, le porte utilizzate e il segnale Wi-Fi. La struttura è realizzata in policarbonato di buona fattura garantendo un'ottima rigidità al router, ma la dimensioni si mantengono piuttosto generose, una caratteristica sempre più comune a tutte le periferiche di rete di fascia alta. Le dimensioni sono 285 mm di lunghezze, 185 mm di profondità e un'altezza che nella parte più spessa tocca i 50 mm. Al tutto vanno aggiunte le antenne per amplificare il segnale Wi-Fi, realizzate anch'esse con lo stesso materiale della scocca e colorate integralmente di nero. In tutto ce ne sono quattro, due da montare sulla parte posteriore e una per ognuna delle facce laterali. A ben vedere, la semplice operazione di avvitamento delle antenne è l'unica richiesta prima di poter utilizzare lo Smart Router Netgear Nighthawk X4S R7800, visto che una volta estratto dalla scatola il prodotto è bell'e che pronto per essere configurato. Il pannello di connessioni presenta due porte USB 3.0, una eSATA, quattro porte Gigabit Ethernet più una per la connessione con il modem e lo spinotto per l'alimentazione. A corredo ci sono i classici tasti di accensione/spegnimento e reset, più un comodo interruttore per spegnere completamente i LED ed evitare l'effetto albero di Natale. Sotto la scocca, c'è potenza da vendere e supporto alle migliori tecnologie di trasmissione attualmente disponibili. La connessione Wi-Fi combinata arriva a una velocità di 2,53 Gbps viaggiano simultaneamente sulle frequenza di 2,4 e 5 GHz, con la prima ad offrire un massimo di 800 Mbps e la seconda 1733 Mbps. Essendo conforme allo standard MU-MIMO, il router R7800 garantisce streaming dati alla massima velocità per un massimo di tre dispositivi connessi simultaneamente. Abbiamo poi il Beamforming+ per un'efficiente gestione delle onde radio in base alla posizione dei dispositivi riceventi connessi al router e il QoS dinamico che ha il fondamentale compito di organizzare la priorità dei pacchetti di dati che transitano per la rete in base alla loro tipologia e utilizzo finale, permettendo all'utente di dare priorità a certi tipi di contenuti come ad esempio videogiochi o streaming per ottenere sempre il massimo dalla propria banda dati. Il tutto è gestito da un processore dual core da 1,7 GHz con 512 MB di RAM e 128 MB di memoria interna.

Gaming e straming

Per trarre le massime prestazioni da un prodotto dalle caratteristiche così valide è necessario utilizzare al meglio il software Netgear Genie, invero poco reattivo ma pieno di funzionalità. Il software di gestione del router è disponibile sia in versione desktop che smartphone permettendo dunque una corretta configurazione indipendentemente dal device utilizzato. L'interfaccia grafica permette una veloce e intuitiva gestione della rete: è possibile personalizzare numerosi parametri della rete senza fili, compresi nome, password e canale di trasmissione; avere un elenco di tutti i device connessi al nostro Smart Router Netgear Nighthawk X4S R7800 con la possibilità di disabilitarli ed eliminarli dalla rate. Come detto in precedenza, in un appartamento con tanti device dalle funzioni differenti collegati alla stessa diventa fondamentale poter gestire il traffico dei pacchetti di dati attraverso il QoS dinamico per ottimizzare al meglio la banda disponibile.

Smart Router Netgear Nighthawk X4S R7800

Nel Netgear Genie è già incluso uno speed test per misurare l'ampiezza della banda in download e in upload, e una comoda lista di tutti i programmi installati sul nostro PC. In questo modo diventa estremamente intuitivo ordinare per priorità i programmi, decidendo ad esempio se favorire i veri client dei giochi, piuttosto che le applicazioni o i siti dedicati allo streaming. Da precisare che un'ottimizzazione tale della banda e dei pacchetti che passano attraverso il Router R7800 è una vera manna dal cielo per coloro che hanno una connessione da 7 o 20 mega, mentre risulta superflua con la presenza della fibra ottica che con 100 mbps in download fornisce abbastanza banda da gestire streaming, giochi e quant'altro. All'atto pratico, le performance dello Smart Router Netgear Nighthawk X4S R7800 non hanno deluso le aspettative, confermando il prodotto dell'azienda statunitense come uno dei migliori presenti attualmente sul mercato. Lo streaming anche in 4K non ha mostrato tentennamenti o insicurezze, scorrendo sempre fluido sul nostro televisore. Stesso discorso per quanto riguarda i videogiochi, mai afflitti da problemi di lag anche connettendo le home console via Wi-Fi. In tal senso le quattro antenne dell'R7800 offrono un'ottima copertura, non solo per quanto riguarda il raggio d'azione in ambienti molto ampi, ma anche negli appartamenti situati su più piani. Oltre che fruire di contenuti disponibili direttamente in internet, lo Smart Router Netgear Nighthawk X4S R7800 è stato ottimo per lo streaming di contenuti multimediali archiviati su hard disk esterni da collegare sfruttando le prese USB 3.0 ed eSATA. In definitiva si tratta di un ottimo prodotto con prestazioni eccellenti a 360 gradi.

Conclusioni

Prezzo 219,00 €

PRO

  • Ottima copertura Wi-Fi
  • Il QoS dinamico funziona alla perfezione
  • Rete veloce nonostante molti device collegati simultaneamente

CONTRO

  • Privo di modem