34

Il Gioco del Mese - Febbraio 2017

Un febbraio agguerrito!

RUBRICA di Marco Cremona   —   04/03/2017

Un po' in ritardo rispetto alle volte scorse, ma eccoci nuovamente con la rubrica dedicata al gioco del mese. Ancora una volta, abbiamo sondato i nostri utenti e la redazione, al fine di decretare un verdetto su quale sia il titolo che ci ha tenuti più incollati allo schermo in queste ultime settimane. Febbraio è stato un mese particolare, con piccoli e curiosi titoli come Forma.8 e Fire Emblem Heroes accostati da uscite più grandi come Sniper Elite 4, Halo Wars 2, Berserk and the Band of the Hawk e Poochy & Yoshi's Woolly World. Ma lo scontro tra titani si è concentrato principalmente tra For Honor, il titolo Ubisoft caratterizzato da brutali scontri all'arma bianca, e NiOh, l'attesissima esclusiva PlayStation 4 ispirata a Dark Souls sviluppata dal Team Ninja, creatori di Ninja Gaiden. Due grandi giochi tanto simili quanto diametralmente opposti per i concetti base, hanno comunque rubato la scena a tutte le altre release di questo mese, ma in un duello senza eccezione di colpi soltanto uno ne è uscito vincitore.

Un febbraio a tema arma bianca, ma non ci sono dubbi... NiOh è il gioco del mese!

La parola ai lettori

Indipendentemente dalla piattaforma di gioco, spade, scudi e mazzate varie sono indubbiamente il tema del mese e i titoli scelti da voi parlano molto chiaro. Nonostante il vasto target a cui è indirizzato, For Honor, non riesce a uscirne vittorioso nella scelta dei lettori piazzandosi al secondo posto con il 21% dei voti.

Il Gioco del Mese - Febbraio 2017

L'indiscusso gioco del mese di febbraio è NiOh: l'esclusiva PlayStation 4 cattura tutti i videogiocatori vincendo a mani basse su gli altri candidati ricevendo il 56% dei voti. Il titolo di Team Ninja combina uno stile unico e un gameplay molto caro a tantissimi giocatori nonostante si sia confermato come uno dei giochi più punitivi di sempre. Un febbraio non solo a tema arma bianca, ma ricco anche di strategie e sparatorie su Halo Wars 2, l'RTS su console Microsoft guadagna infatti la terza posizione. Un gradino sotto, Sniper Elite 4, ma l'ambientazione nel nostro bel paese non conquista appieno i giocatori italiani limitando il titolo a essere ancora una volta dedicato a un pubblico molto ristretto. Commenti positivi anche per Poochy & Yoshi's Woolly World che conquista giusto qualche voto in più di Fire Emblem Heroes rimanendo sotto il 5% insieme all'italianissimo indie Forma.8, che fa compagnia in ultima posizione a Berserk.

La redazione

Dietro le quinte la redazione mormora e discute, ma tra le preferenze dei redattori il primo gioco a essere nominato è sempre NiOh. Unite il folklore nipponico a un RPG dal livello di sfida altissimo, aggiungeteci un pizzico di Dark Souls e completate il tutto con un numero elevatissimo di morti da parte nostra.

Il Gioco del Mese - Febbraio 2017

Non è difficile capire perché si porta a casa il titolo di gioco del mese della redazione! Anche tra noi, For Honor è tra i più discussi. Il distacco questa volta non è così netto come emerso dai sondaggi dei lettori e il titolo Ubisoft ci ha comunque tenuti incollati al pad a scazzottarci in combattutissime partite online quanto basta per ottenere la seconda posizione nella nostra classifica. Indiscussa terza posizione una perla nel panorama indie italiano, parliamo di Forma.8 che ci conquista grazie a una realizzazione artistica fantastica e il suo ottimo game design. Nota positiva anche per Halo Wars 2 che riporta in alto gli strategici in tempo reale su console come non si vedeva ormai da tempo. Tre le ultime posizioni ma non meno importanti Berserk e Poochy & Yoshi a pari merito. La conclusione è comunque quella di un febbraio brutale e movimentato, dove principale protagonista è il ritorno del Team che ancora una volta lascia il segno nel cuore di tutti i videogiocatori.