110

Final Fantasy 7 Rebirth è il gioco del mese di febbraio

Lo stesso nome emerge dai due sondaggi paralleli sul gioco migliore del mese di febbraio: Final fantasy 7 Rebirth è entrato nei cuori di tutti.

Final Fantasy 7 Rebirth è il gioco del mese di febbraio
RUBRICA di Giorgio Melani   —   02/03/2024

Altro mese intenso quello che si è appena concluso: tra le tante uscite di grosso calibro, siamo dovuti arrivare proprio agli ultimi giorni per decretare il vincitore tra i titoli di maggiore interesse, perché alla fine, sia per redazione che per lettori, Final Fantasy 7 Rebirth è il gioco del mese di febbraio. È stata una lotta intensa, in particolare tra due concorrenti principali, ma alla fine il nuovo JRPG di Square Enix l'ha spuntata, sebbene veramente al fotofinish.

Anche in questo caso le possibilità erano molteplici, ma si sono scontrate con uno dei giochi in assoluto più attesi di questi anni e con una vera e propria hit che ha colto il mondo di sorpresa, monopolizzando la discussione sul fronte videoludico.

Tra i vari titoli troviamo alcuni seguiti e alcune riedizioni tra remaster e remake, ma la cosa particolarmente interessante di febbraio è la quantità di nuove proprietà intellettuali lanciate, a dimostrazione di una notevole vivacità sul fronte creativo che si è espressa proprio in queste settimane, nonostante poi le preferenze siano finite, paradossalmente, tutte su un remake di un gioco di 27 anni fa.

La scelta della redazione

Banishers: Ghosts of New Eden è un gioco dall'atmosfera particolare
Banishers: Ghosts of New Eden è un gioco dall'atmosfera particolare

Come spesso accade, la votazione interna alla redazione ha portato a risultati più incerti, in quanto i voti si sono sparsi su una quantità più ampia di titoli. Considerando il campione più ristretto e i gusti variegati dei componenti, la cosa è abbastanza logica: in ogni caso, anche qui alla fine il più votato come gioco del mese è risultato essere Final Fantasy 7 Rebirth. Il secondo capitolo nella revisione dell'epopea Square Enix rappresenta al momento la massima realizzazione del sogno di vedere il capitolo originale attualizzato e modernizzato, ancora più di quanto fatto dalla prima parte del Remake, attraverso una notevole apertura del mondo e un arricchimento impressionante dei contenuti, pur mantenendo intatta la tipica atmosfera del vecchio gioco di ruolo nipponico.

In seconda posizione, a non ampia distanza dalla prima, troviamo Banishers: Ghosts of New Eden, il nuovo action RPG con elementi di avventura da parte di Don't Nod, che dimostra ancora una volta la sua capacità di adattarsi a generi, strutture e atmosfere decisamente differenti. In questo caso, la storia d'amore e morte messa in scena riesce perfettamente a catturare i giocatori in un mondo fatto di emozioni forti e contrastanti, anche grazie a meccaniche di gioco che funzionano bene.

Helldivers 2 continua il suo percorso fenomenale
Helldivers 2 continua il suo percorso fenomenale

In terza posizione non poteva mancare Helldivers 2, ovvero la grande sorpresa di cui abbiamo parlato in apertura: lo sparatutto cooperativo di Arrowhead potrebbe essere il vero vincitore di febbraio, considerando le dimensioni della produzione e l'effetto avuto anche sul pubblico PC.

La scelta dei lettori

Final Fantasy VII Rebirth è una sorta di sogno che si avvera per i fan
Final Fantasy VII Rebirth è una sorta di sogno che si avvera per i fan

Lo scontro fra i due principali titoli risulta ben visibile nei risultati del sondaggio rivolto ai lettori di Multiplayer.it, dove prima e seconda posizione staccano in maniera nettissima tutte le altre, separate peraltro da un singolo punto percentuale a dimostrazione della lotta serrata che si è svolta fra i due. Il gioco preferito è risultato essere Final Fantasy 7 Rebirth anche in questo caso, evidentemente sulla fiducia visto che il titolo Square Enix è uscito praticamente lo stesso giorno in cui si è chiuso il sondaggio. D'altra parte, trattandosi di uno dei prodotti più attesi di questo 2024 il risultato era abbastanza scontato, mentre sorprendente è stata piuttosto la lotta serrata che è stata ingaggiata dall'altro principale concorrente, che quantomeno ha messo un po' di pepe nel panorama di questo febbraio.

In seconda posizione troviamo infatti Helldivers 2, che fino all'ultimo ha minacciato di imporsi come gioco del mese, piegandosi solo all'ultimo per una singola lunghezza. Lo sparatutto fantascientifico di Arrowhead è partito alla grande soprattutto su PC, dando una prospettiva interessante alle varie produzioni live service multipiattaforma di Sony PlayStation, considerando questo inizio veramente notevole.

Persona 3 Reload è un remake veramente ben fatto
Persona 3 Reload è un remake veramente ben fatto

Per trovare la terza posizione bisogna scendere di parecchio, ma il posto è saldamente nelle mani di Persona 3 Reload, il remake del terzo capitolo della serie Atlus che ha dato nuova linfa a uno dei giochi più amati in assoluto tra le produzioni della compagnia, con un'operazione di rifacimento veramente ben fatta. Al di sotto del podio, a emergere più degli altri è Banishers: Ghosts of New Eden.