66

Le splendide donne di Uncharted: L’Eredità Perduta

A distanza di un paio di mesi dal suo arrivo sul mercato, siamo tornati a dare un'occhiata al DLC standalone di Uncharted 4: Fine di un Ladro

ANTEPRIMA di Pierpaolo Greco   —   14/06/2017

Seduti in un piccola stanzetta dello stand riservato di Sony, in compagnia di alcuni ragazzi di Naughty Dog, abbiamo potuto assistere a uno spezzone di circa un quarto d'ora del promettente Uncharted: L'Eredità Perduta, il primo contenuto aggiuntivo interamente single player per l'eccellente action adventure esclusivo per PlayStation 4. Rispetto alla primissima demo mostrata durante la PlayStation Experience dello scorso anno, questa volta il focus era tutto incentrato sull'azione. Lo spezzone di gameplay si apriva infatti con Chloe e Nadine in bilico su una rovina indiana a un'altezza vertiginosa. Questa particolare apertura ci ha permesso di assistere ancora una volta all'incredibile qualità artistica e tecnica dell'engine di Uncharted 4: i preziosi ruderi erano infatti circondati e infestati da una ricchissima vegetazione che ha fatto da sfondo a gran parte dell'azione che abbiamo visto muoversi sullo schermo. È probabile che gli artisti di questo DLC abbiano in parte riutilizzato gli asset del gioco base ma ciò che stupisce, ancora una volta, è l'incredibile realismo estetico del gioco nonostante la palette cromatica risulti in determinati frangenti davvero molto colorata.

Le splendide donne di Uncharted: L’Eredità Perduta

Le due ragazze protagoniste sono arrivate ben presto in prossimità di alcuni nemici e sfruttando la classica meccanica stealth che le ha viste strisciare attraverso alcuni cespugli, hanno potuto esibirsi in uccisioni silenziose senza troppe difficoltà. È stato interessante notare in questi frangenti come Naughty Dog abbia lavorato di fino sulle animazioni e sui comportamenti delle due protagoniste. Ad esempio durante la classica fase di sincronizzazione sul nemico da attaccare per farne fuori due contemporaneamente, Nadine poteva completare l'opera in solitaria perché molto più veloce di chi controllava Chloe. O ancora, abbiamo visto in azione diversi nuovi attacchi sia per far precipitare di sotto un avversario (il cazzotto alle parti intime trasmette la giusta dose di dolore), sia come colpo finale di coppia con le due donne unite nell'attaccare lo stesso nemico. Il DLC riesce davvero a trasmettere un'alchimia eccellente tra le due protagoniste che, se possibile, risultano ancora più divertenti e amalgamate delle migliori scene passate con protagonisti Nathan e Sully.

Le splendide donne di Uncharted: L’Eredità Perduta

Da giocare tutto d’un fiato

Ovviamente, come da tradizione della serie, la fase stealth si è dimostrata in realtà essere soltanto una piccola digressione visto che ben presto il caos ha iniziato a regnare sovrano con le due splendide combattenti braccate da un nugolo di soldati e soprattutto dalla comparsa sulla scena di un blindato. La sensazione di déjà vu è stata particolarmente forte visto che la dinamica ci ha ricordato moltissimo un paio di situazioni già vissute in Uncharted 4 ma ne L'Eredità Perduta quello che ci ha veramente colpito è stata la frenesia dell'azione: una sorta di flusso costante di sparatorie, fughe, azioni ravvicinate e salti acrobatici. Sembra davvero che lo sviluppatore sia a un passo dalla padronanza perfetta dei ritmi delle sequenze action e aver assistito a questa demo ci ha quasi lasciato senza fiato. Chloe e Nadine venivano separate dall'evoluzione catastrofica dello scenario con il blindato che le teneva costantemente sotto fuoco di soppressione distruggendo le rovine che fungevano da copertura ma anche gran parte delle vie di fuga con l'apice dell'azione rappresentato dagli alberi che precipitavano al suolo distruggendo ponti o deviando corsi d'acqua.

Le splendide donne di Uncharted: L’Eredità Perduta

Per l'ennesima volta Naughty Dog è stata in grado di stupirci per la sua incredibile capacità di passare dall'azione controllata dal giocatore alle cutscene, quindi a piccoli spezzoni dove chi controllava la protagonista era obbligato a reagire in un attimo per lanciare il rampino contro l'ultimo ramo prima di un precipizio o per colpire al volo un nemico alla fine di una scivolata sul fango. Se quindi da un lato non ci sono stati momenti davvero stupefacenti o completamente inediti, visto che gran parte di queste situazioni le abbiamo già vissute in Uncharted 4, è anche vero che L'Eredità Perduta sembra essere un meccanismo tarato alla perfezione con tutti gli ingranaggi che si muovono all'unisono in modo eccelso. La demo si concludeva dopo una piccola sezione al chiuso, in una specie di catacomba dove la tribù sulle cui tracce si erano messe Chloe e Nadine, compivano i loro macabri rituali. Pochi secondi per fare la conoscenza del cattivone di turno che finalmente esce allo scoperto e che sembra avere un conto in sospeso con la bella moretta, ed è già tempo di alzarci per andare alla prossima presentazione.

Anche se ormai è difficile rimanere sorpresi dall'operato di Naughty Dog, dobbiamo ugualmente sottolineare che quel poco che abbiamo visto de L'Eredità Perduta, ci ha piacevolmente colpiti. È ovvio che gran parte delle situazioni mostrate siano già state esplorate in Uncharted 4, ma sembra comunque che questo DLC possa tenerci compagnia per una buona manciata di ore offrendo un gameplay davvero frenetico e, se possibile, ricco di una dinamica di coppia davvero ben riuscita.

CERTEZZE

  • Chloe e Nadine sembrano avere un'alchimia perfetta
  • L'azione è calibrata al millimetro e non lascia al giocatore neanche un secondo per fiatare
  • Tecnicamente il motore di Uncharted è ancora oggi uno splendore

DUBBI

  • Il DLC sarà in grado di mantenere un ritmo così frenetico dall'inizio alla fine?
  • Talvolta si sperimenta un senso di déjà vu