8

Ottenere nuovi ARMS e monete di gioco

La seconda guida per il nuovo picchiaduro Nintendo

SPECIALE di Simone Pettine   —   27/06/2017

Una delle operazioni in grado di consumare più tempo in ARMS è quella di sbloccare nuove "braccia" o "guantoni" per i nostri beniamini, per l'appunto gli ARMS con cui personalizzarli. In tutto ci sono 270 nuovi accessori da combattimento da sbloccare all'interno del titolo, in modo completamente casuale all'interno del cosiddetto Palio delle Armi. Elencheremo di seguito alcuni consigli per sbloccare rapidamente nuovi guantoni, pur tenendo conto che la velocità nello sblocco sarà determinata dalla vostra bravura come giocatori. Accedete in questo caso alla modalità Amichevoli per accumulare punti contro altri giocatori e poi selezionate il Palio delle Armi da 200 punti per sbloccare tanti nuovi ARMS. Se invece le vostre abilità non sono ancora a chissà quali livelli, dedicatevi alla Modalità Gran Torneo e poi al Palio delle Armi da 30 punti. Ottenere nuovi ARMS significa prestare attenzione e accumulare anche ogni singola moneta, dal momento che praticamente qualsiasi nuova modalità o accessorio ne richiederà una certa quantità prima di essere sbloccata. Completando la modalità Gran Torneo otterrete un certo numero di monete in base alla serie di vittorie conseguite; stesso discorso per gli Incontri ufficiali e le Amichevoli.

Ottenere nuovi ARMS e monete di gioco

Il lato positivo delle Amichevoli è che, anche in caso di sconfitta, guadagnerete almeno una moneta per ogni match completato. Una volta in possesso di almeno 30 monete potrete sbloccare la modalità Palio delle Armi nella parte inferiore del menù principale. Essa vi condurrà allo schermo di selezione del personaggio, e qui potrete scegliere l'eroe per il quale avete intenzione di sbloccare nuovi guantoni. Non tutti gli Arms che guadagnerete finiranno automaticamente a questo eroe, ma avete un'alta percentuale di possibilità di sbloccare proprio quello che fa al caso vostro. Una volta selezionato il personaggio dovrete anche selezionare quanto tempo avete intenzione di dedicare al Palio (sostanzialmente una variante di Tiro al bersaglio). Potete spendere 30 monete per una base di 25 secondi, 100 monete per 50 secondi o 200 monete per 90 secondi. Queste sono le tempistiche di default, ma durante la partita potrete estendere il tempo di permanenza. L'obiettivo del minigioco è quello di colpire i bersagli che appariranno a schermo il più velocemente possibile così poi da passare al prossimo livello. Di tanto in tanto apparirà un orologio o una scatola di regali, colpendo il primo otterrete dai 30 ai 100 punti per aggiungere altri 5 secondi di tempo al timer, o anche 200 punti per un aumento complessivo di 10 secondi. Colpendo invece la scatola regalo avrete una nuova arma. Il guantone vi mostrerà anche, per pochi secondi, il personaggio specifico per il quale è stato progettato. È importante colpire i pacchi regalo il più velocemente possibile in modo tale da minimizzare il tempo necessario affinché ne appaia un altro subito dopo.

Modificare i colori dei personaggi

Ogni lottatore di ARMS possiede un colore di default e tre colorazioni o skin alternative. L'unico momento in cui è possibile modificare le tinte del proprio giocatore è durante la fase di selezione del personaggio: appena prima di dare la conferma del personaggio, ma mentre lo state esaminando a schermo, tenete premuto l'analogico sinistro (L3), poi muovetelo in una direzione qualsiasi (su, giù, sinistra, destra). Con il comando "su" selezionerete il colore di default, mentre destra, sinistra e "giù" sbloccano rispettivamente uno dei suoi tre colori alternativi. Mentre state tenendo premuto l'analogico sinistro nella direzione del colore desiderato, salvate le impostazioni premendo il tasto A: in questo modo il modello del lottatore cambierà rifacendosi il look. A seconda della modalità che state affrontando, potrebbe essere possibile tornare indietro nella fase di selezione del personaggio, cambiare il suo colore e poi rientrare nella partita. Di seguito elenchiamo i personaggi disponibili in ARMS con le relative colorazioni alternative e la rispettiva direzione dell'analogico sinistro che dovrete utilizzare.

Ottenere nuovi ARMS e monete di gioco

Byte & Barq: Blu (Su), Verde (Destra), Arancione (Sinistra), Bianco (Giù).
Helix: Verde (Su), Viola (Destra), Blu (Sinistra), Arancione (Giù).
Kid Cobra: Bianco e Viola (Su), Giallo e Blu (Destra), Rosa e Verde (Sinistra), Bianco (Giù).
Master Mummy: Viola (Su), Rosso (Destra), Nero (Sinistra), Verde (Giù).
Mechanica: Giallo (Su), Rosa (Destra), Blu Metallizzato (Sinistra), Camouflage (Giù).
Min Min: Verde e Arancione (Su), Viola e Blu (Destra), Nero e Giallo (Sinistra), Rosso e Bianco (Giù).
Ninjara: Verde (Su), Rosso (Destra), Rosa (Sinistra), Arancione (Giù).
Ribbon Girl: Rosa e Blu (Su), Rosso e Verde (Destra), Nero (Sinistra), Verde e Rosa (Giù).
Spring Man: Rosso e Blu (Su), Nero e Rosso (Destra), Blu e Verde (Sinistra), Blu e Verde (Giù).
Twintelle: Bianco e Nero (Su), Rosso e Bianco (Destra), Verde e Nero (Sinistra), Rosa e Blu (Giù).

Modalità Tiro al Bersaglio

Il minigioco Tiro al Bersaglio è molto simile al Palio delle Armi, in quanto anche qui avrete a che fare con dei bersagli da distruggere, per ottenere un certo punteggio sempre più elevato. A vincere sarà il giocatore che avrà accumulato più punti, e ora vi illustreremo tutti consigli necessari, ma prima è importante conoscere almeno un paio di regole. Innanzitutto il numero di bersagli che colpirete sarà meno importante delle combo che riuscirete a eseguire: colpendo individualmente un bersaglio, non farete più di un tot di punti. Ma il bello è che sarà possibile colpire più oggetti contemporaneamente con un unico pugno ben calcolato, accumulando così punti su punti. Non solo: oltre ai bersagli potrete anche tirare pugni al vostro avversario per ottenere bonus aggiuntivi, fino a scagliarlo letteralmente dall'altra parte del campo e avere i bersagli tutti per voi per un certo periodo di tempo. Naturalmente il rivale potrà fare lo stesso con voi, e non sempre sarà possibile capire che ci sta attaccando, perché potrebbe finire "nascosto" dai vari bersagli a schermo.

Ottenere nuovi ARMS e monete di gioco

Consigli

Utilizzate armi in grado di colpire più bersagli alla volta, così da ottenere una serie di combo più facilmente.
Colpite l'avversario per ottenere più punti e potenzialmente metterlo fuori gioco per un certo periodo di tempo (con un pugno caricato o una presa).
Colpite prima che i bersagli siano comparsi del tutto, così da avere il vostro braccio già in posizione e pronto ad accumulare punti.
Per ottenere punteggi elevati è importante utilizzare braccia con attacchi multipli o ad area, per esempio Tridente o i Tribomba, che sparano in tre direzioni contemporaneamente permettendo di generare combo molto più facilmente. Gli Arms in grado effettuare curvature non sono così utili come potrebbe sembrare, perché colpire più bersagli di seguito è molto più semplice con un unico pugno diretto, scagliato perpendicolarmente.
Nella fase di intervallo tra lo spawn di nuovi bersagli caricate le vostre braccia sia mettendovi in posizione di blocco che scattando di lato (e tenendo poi premuto il tasto scatto). Con un pugno caricato, dovreste cercare di colpire anche l'avversario di tanto in tanto, perché non solo otterrete altri punti ma potrete anche metterlo temporaneamente fuori gioco. Con un po' di tempismo lo metterete fuori gioco proprio prima dell'arrivo di nuovi bersagli da colpire, così da acquisire un vantaggio significativo. Tenete anche in considerazione che i bersagli non vengono generati all'improvviso, ma che per pochi secondi preziosi sono visibili appena sotto la superficie dell'arena. Avrete così il tempo di capire dove verranno posizionati, ed eventualmente di mettere in campo già le vostre braccia in distensione in punti strategici.

Modalità Pallacanestro

Basket è un altro divertente minigioco di ARMS, sostanzialmente una modalità Pallacanestro in cui invece di un pallone da basket utilizziamo l'avversario per segnare dei punti. Esatto, lanciandolo nel cesto. Ci ritroveremo a giocare in una metà del campo sportivo, e vincerà chi riuscirà a segnare per primo dieci punti, lanciando quindi più volte di seguito l'ignaro avversario nel canestro. Resta in vigore solo la regola del punteggio del basket, dunque potrete realizzare con una singola rete 2 o 3 punti la volta, ma non esiste nessun tipo di penalità. Consigli

Per andare a segno dovrete eseguire una presa sull'avversario, per poi catapultarlo automaticamente all'interno del canestro. È davvero difficile che un colpo vada a vuoto, ma quelli da 3 punti hanno una chance maggiore di fallire rispetto a quelli da 2. È anche vero che su una decina di prese ci è capitato che soltanto due di esse non abbiano sortito alcun effetto. Potrete anche eseguire sull'avversario un Super Attacco, e al momento sembra che questi ultimi siano davvero infallibili.
La maggior parte dei giocatori online si dedica a questo minigioco semplicemente iniziando a lanciare prese a caso, ma non è un buona idea: piuttosto aspettate che sia l'avversario a cercare di colpirvi, per poi naturalmente schivare e colpire a vostra volta con una presa. Se invece vi accorgete di non essere abbastanza veloci cercate almeno di mandare a segno un pugno: non sarà comunque una mossa sprecata, dal momento che caricherà la barra per un bel Super Attacco finale.