2

Il ritorno di Kenshiro nella videoanteprima di Yakuza Fist of the North Star

Scopriamo insieme cosa aspettarci dal nuovo gioco dedicato al sessantaquattresimo discendente della scuola di Hokuto

VIDEO di Raffaele Staccini   —   29/08/2017

Con un annuncio a sorpresa, Sega ha recentemente rivelato di essere al lavoro su Hokuto ga Gotoku (Yakuza Fist of the North Star), uno spin-off della saga di Yakuza interamente dedicato al manga con protagonista Kenshiro. Il gioco è stato accolto con entusiasmo dai fan dell'opera di Tetsuo Hara e Buronson, che si aspettano grandi cose dal team capeggiato da Toshihiro Nagoshi. La struttura di un titolo come Yakuza, infatti, dispone degli elementi necessari per dare vita a un progetto di questo: avventura/action in terza persona, un pizzico di esplorazione, impianto narrativo corposo e sistema di combattimento in grado di elargire tante mazzate virtuali.

Stavolta l'ambientazione non sarà ispirata al caratteristico quartiere a luci rosse di Tokyo, Kabukicho, perlomeno non nella versione attuale. Eden, questo il nome scelto dagli sviluppatori, potrebbe però ricordarlo alla lontana in chiave post-atomica, una città comunque dominata dal vizio e dal potere dei più forti. La storia narrata sarà quindi inedita, mentre i punti di contatto maggiori con Yakuza si noteranno nei combattimenti multipli, ovviamente "applicati" a personaggi differenti e con largo utilizzo delle mosse spettacolari proprie del 64° successore della scuola di Hokuto. A differenziare il tutto ci penseranno soprattutto gli enormi boss, la cui tipologia tante volte si è vista all'interno del manga originale. E poi non va dimenticata la presenza ad esempio di Shin, assieme ad altre sequenze che richiamano scene "iconiche" della serie, in aggiunta ad una vena ironica che potrebbe far storcere il naso ai super puristi.

Vediamo più nel dettaglio cosa sappiamo sul gioco nella nuova videoanteprima che trovate in testa all'articolo.

Aggiornamento: rispetto a quanto si credeva in un primo momento, in Yakuza Fist of the North Star non verrà utilizzato lo stesso motore grafico di Yakuza 6. Qui le motivazioni del team.