2

Scopriamo la ricca espansione XCOM 2: War of the Chosen nella nostra videorecensione

Un gioco quasi completamente nuovo

VIDEO di Raffaele Staccini   —   04/09/2017

​Dal 29 agosto è disponibile su PC War of the Chosen, la nuova attesissima espansione di XCOM 2 che il 12 settembre arriverà anche su console. Firaxis avrebbe però potuto tranquillamente etichettarla come XCOM 3, tanti sono i contenuti aggiunti dagli sviluppatori. Purtroppo tante novità portano anche qualche problema: i cambiamenti che vengono apportati al gioco sono così profondi che molte mod, in particolare quelle che vanno a incidere sulla struttura di gioco come Long War 2, smettono di funzionare dopo l'installazione.

La trama è rimasta sostanzialmente invariata rispetto al gioco base: gli alieni hanno ormai preso possesso della Terra e la squadra XCOM si è trasformata da gruppo di difesa in forza di resistenza. Già dalle prime missioni emerge però chiaramente che ci sono tantissime ambientazioni in più, tra nuove aree rurali, ambienti urbani e nuove aree di atterraggio dei dischi volanti nemici. Il comparto tecnico è invece migliorato sotto tutti i punti di vista. I tempi di caricamento sono ridotti, gli scenari sono più dettagliati e gli effetti durante l'azione più rifiniti. A parità di configurazione la fluidità è maggiore e, in generale, si nota un gran lavoro per arricchire la parte visiva del gioco.

A livello di meccaniche, due delle novità più rilevanti introdotte dagli sviluppatori sono le fazioni e i Prescelti. Le fazioni sono dei gruppi ribelli caratterizzati da filosofie proprie e da unità uniche. I Prescelti, al contrario, sono eroi alieni più potenti delle unità standard. Infatti possono solo essere messi in fuga e per essere tolti di mezzo definitivamente richiedono di affrontare delle missioni dedicate.

Per approfondire tutti i dettagli di XCOM 2: War of the Chosen vi rimandiamo alla nostra videorecensione, che potete trovare in testa all'articolo.