6

The Payload: anticipazioni sulla terza settimana della Overwatch League

Lo scontro al vertice tra New York Excelsior e Seoul Dinasty si preannuncia un evento spettacolare, ma ci sono anche Dallas alla ricerca del riscatto e gli Spitfire a caccia di conferme

SPECIALE di Lorenzo Fantoni   —   25/01/2018

La terza settimana della prima fase di Overwatch League è alle porte, se vi siete persi il recap della settimana precedente lo trovate qua, altrimenti diamoci dentro con qualche analisi sui match più interessanti che ci attendono, mentre i comuni mortali si godono le ultime skin e l'arrivo di Blizzardworld e iniziano a prendere confidenza col nuovo bilanciamento che arriverà nella Overwatch League solo dalla Fase 2.

Giorno 1 - giovedì 25 gennaio

Una giornata che doveva essere abbastanza agevole dal punto di vista dei pronostici si è rivelata invece particolarmente interessante, non tanto per il round concesso dagli Spitfire San Francisco, assolutamente sensato, quanto per quello perso dai Dinasty contro i Dragons, che rende ancora più interessante lo scontro con New York. Ma la partita da seguire è stata senza dubbio il derby di Los Angeles che ha contrapposto Valiant e Gladiatori. In teoria per i primi doveva essere un match abbordabilissimo e invece Agilities e compagni si sono ritrovati a dover faticare su ogni mappa per portare a casa una vittoria che in parte ridefinisce gli assetti. Bellissima la combo di Envy con D.Va che inanella una kill con i razzi, un self destruct e una richiamando il mech. I Gladiatori in viola sembrano la classica squadra di mezza classifica con tutte le carte in regola per decidere il campionato piazzando qualche colpo a sorpresa. Adesso resta solo il secondo match degli Spitfire per chiudere la prima giornata di un campionato che sta iniziando a entrare nel vivo. Boston potrebbe sorprendere, hanno tutta l'aria di poter dire di più e infastidire le grandi

Giorno 2 – venerdì 26 gennaio

La seconda giornata non dovrebbe onestamente riservare grandissime sorprese sul palco della Overwatch Arena, i Fusion devono ancora trovare una continuità, hanno perso contro San Francisco di poco e vinto di troppo poco con i Gladiators, dall'altra parte invece abbiamo uno dei team schiacciasassi del momento, L'impressione è che, nonostante Carpe abbia tutte le carte in regola per essere il granello di sabbia nella macchina di morte newyorchese e Fragi sia un tank da leccarsi i baffi, assisteremo a un altro show di Pine o magari stavolta sarà il turno di Saebyeolbe. Dal punto di vista dello spettacolo non sappiamo se desiderare che gli Excelsior arrivino imbattuti al Big Match o vedere il colpo di scena. Anche il destino dello scontro tra Miami e Houston dovrebbe essere già scritto, coi texani pronti a portarsi a casa il 4 a 0, ma chissà, Miami è un team piccolo ma agguerrito.

Giorno 3 – sabato 27 gennaio

Tutti sul divano all'una di notte per la partita più importante della settimana, ovvero lo scontro al vertice tra Dinasty ed Excelsior, Seoul contro il quartiere coreano di New York per quello che si preannuncia come un momento ricco di giocate spettacolari. Anche se ovviamente c'è il rischio che la pressione giochi brutti scherzi a entrambe le squadre e che le portino a ripiegare su un approccio più cauto. Dal punto di vista dei pronostici i bookmaker e la logica favoriscono leggermente i Dinasty: sono quelli che hanno perso meno match, giocano bene ogni modalità ma soprattutto amano le mappe controllo e in caso di pareggio l'ultima sarà Lijiang Tower. Ciò che però potrebbe favorirli è la loro incredibile capacità di adattamento, New York dovrà cambiare forma come l'acqua e magari puntare a vincere sulla terza mappa, Oasis, per poi cercare di arrivare allo spareggio finale. Dalla loro parte le tigri hanno Fleta che sembra mirare coi cheat, Ryujehong gioca Ana come se nella vita precedente fosse stato una vecchia cecchina e Miro sa mantenere una costante pressione sul nemico che toglie il respiro. Dall'altra parte New York può contare su Pine, forse l'unico che se la può giocare con Fleta e oltre al solito Saebyeolbe non dimentichiamoci di Jjonak, probabilmente lo Zenyatta meno pacifico che si sia mai visto. Altro bel test sarà quello di Dallas, i Fuel sono chiamati al doppio impegno contro Shock e Uprising, hanno avuto probabilmente la peggior settimana da quanto è iniziata la Overwatch League e devono mettere qualche punto in saccoccia. Ma dall'altra parte non hanno certo gente disposta a rendergli vita facile. Per il resto, a meno di rivoluzioni che oggi non possiamo prevedere, i Fusions dovrebbero superare i Dragons e i Valiants battere Miami.

Giorno 4 – domenica 28 gennaio

Chiude la terza settimana di Overwatch League uno scontro interessante tra Outlaws e Gladiator. Houston dovrebbe aver avuto vita facile con Miami e quindi essere più carica mentalmente, mentre i Gladiator dovrebbero aver perso contro i Valiants, quindi sentire maggiormente la pressione. Però c'è un dato che dobbiamo considerare: pur essendo in forma, i pistoleri texani hanno perso nella prima giornata contro Filadelfia, che a sua volta ha perso dai Gladiators, anche se di poco. Certo, era la prima giornata e magari l'emozione del debutto ha giocato un brutto scherzo a Jake e soci, ma forse questo match potrebbe essere più combattuto del previsto. Restate collegati e lo scopriremo assieme!