4

Questa settimana su PlayStation Store - 22 febbraio

Metal Gear Survive, Sword Art Online: Fatal Bullet, Past Cure, SEUM e altro ancora su PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   22/02/2018

Annunciato a sorpresa durante la Gamescom 2016, Metal Gear Survive (PlayStation 4, 39,99 euro) arriva finalmente su PlayStation Store, forte delle sue originali meccaniche survival. Si tratta infatti di un vero e proprio spin-off rispetto alla serie Konami, ambientato subito dopo gli eventi di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, quando la Motherbase di Big Boss viene distrutta da un attacco a sorpresa. L'evento ha dato vita all'apertura di un wormhole che ha rivelato l'esistenza di un mondo alternativo, Dite, fatto di lande desolate, sabbia velenosa e inquietanti creature chiamate "Vaganti": una volta erano uomini, ma un organismo alieno li ha infettati, trasformandoli in zombie inclini alla furia e alla violenza.

Questa settimana su PlayStation Store - 22 febbraio

Nei panni di un soldato mandato nel wormhole per recuperare preziosi dati su questo pericoloso nemico, il nostro compito sarà quello di esplorare l'open world polveroso che si staglia davanti ai nostri occhi, salvare eventuali superstiti ed entrare in possesso di una serie di dispositivi che possano contribuire a debellare la nuova minaccia. Come in un qualsiasi survival game, dovremo raccogliere materiali in giro per costruire armi e accessori, cacciare animali e raccogliere piante per nutrirci, nonché abbeverarci laddove possibile: i valori di fame e sete influenzeranno la salute, ponendo dei chiari limiti alle nostre velleità esplorative. A breve la recensione.

Le altre uscite

Sword Art Online: Fatal Bullet (PlayStation 4, disponibile da domani) prova a proporre un'interessante variazione sul tema per la serie di RPG prodotta da Bandai Namco, consegnandoci quello che a tutti gli effetti si pone come un third person shooter. Certo, gli elementi ruolistici non sono stati tagliati fuori dall'esperienza, che però verte sull'azione molto più che in passato, consentendoci anche di creare un personaggio da zero. Le atmosfere richiamano ad ogni modo quelle della serie madre, catapultandoci in missioni che potremo affrontare da soli o in cooperativa con altri utenti, collaborando per eliminare i tanti nemici lungo il cammino e per scoprire nuovi, affascinanti luoghi. Il risultato finale sarà all'altezza delle aspettative? Lo scopriremo fra pochissimo.

Questa settimana su PlayStation Store - 22 febbraio

Con SEUM: Speedrunners From Hell (PlayStation 4, 14,99 euro) si cambia completamente genere, visto che il titolo di Pine Studio, già disponibile su PC, punta su di un'esperienza a base platform in prima persona, una sorta di spettacolare parkour in cui ci troveremo a saltare da una piattaforma all'altra mentre affrontiamo alcuni avversari. C'è solo un piccolo particolare: l'avventura si svolge nelle profondità degli inferi, e ogni manovra sbagliata potrebbe farci precipitare in un mare di fuoco. Una prospettiva non proprio allettante, vero? Fra poteri speciali, portali di teletrasporto, piani mobili e trappole, dovremo essere veloci, precisi e reattivi per sopravvivere a questa sfida.

Questa settimana su PlayStation Store - 22 febbraio

Past Cure (PlayStation 4, in uscita domani) rimane invece un'affascinante incognita. Si tratta di un action adventure dai tratti noir, con qualche sfaccettatura sovrannaturale, sviluppato da un team formato da appena otto persone. Un progetto molto ambizioso, insomma, che racconta la storia di un ex soldato che si ritrova in possesso di poteri speciali dopo aver passato anni a fare da cavia per una serie di misteriosi esperimenti. Perseguitato dagli incubi e dalle visioni, decide di andare a fondo nella faccenda, individuando i responsabili dell'accaduto in cerca di risposte e vendetta. Si lancerà dunque in una battaglia senza quartiere con una grossa organizzazione criminale, in un mix di idee interessanti che speriamo siano state ben implementate.

La lista delle uscite di questa settimana viene completata da Symmetry (PlayStation 4, 14,99 euro con il 15% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), il nuovo survival futuristico di IMGN.PRO, il team autore di Kholat; Hand of the Gods: SMITE Tactics (PlayStation 4, gratuito), strategico free-to-play basato sul franchise di SMITE; Apex Construct (PlayStation VR, 29,99 euro), un'affascinante avventura post-apocalittica in realtà virtuale; Xenon Valkyrie+ (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 9,99 euro), il nuovo platform roguelike di Diabolical Mind; The Station (PlayStation 4, 15,99 euro), intrigante avventura fantascientifica in cui dovremo metterci sulle tracce di una civiltà scomparsa; Bulb Boy (PlayStation 4, 8,99 euro), l'originale adventure in cui controlliamo un ragazzo-lampadina in un mondo tenebroso.

Questa settimana su PlayStation Store - 22 febbraio

Ci sono poi Rad Rodgers (PlayStation 4, 19,99 euro), l'action platform prodotto da THQ Nordic e ispirato a classici degli anni '90 come Commander Keen e Jazz Jackrabbit; XCOM 2 Collection (PlayStation 4, 89,99 euro), una raccolta che include XCOM 2, l'espansione War of the Chosen e i quattro DLC finora rilasciati per lo strategico di Firaxis; Deadbolt (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 9,99 euro), action shooter in stile 8 bit con venticinque missioni da affrontare con l'approccio che preferiamo; e infine l'RPG di stampo tradizionale Defender's Quest: Valley of the Forgotten DX (PlayStation 4, 13,99 euro).

Questa settimana su PlayStation Store - 22 febbraio

Gli sconti

Fortnite, l'originale survival shooter di Epic Games, che tanto successo sta riscuotendo grazie alla modalità Battle Royale, è protagonista della Promozione della Settimana su PlayStation Store. È infatti possibile acquistare il gioco in quattro differenti edizioni a prezzo scontato: il Pacchetto Fondatore standard a 19,99 euro anziché 39,99, il Pacchetto Fondatore deluxe a 29,99 euro anziché 59,99, il Pacchetto Fondatore super deluxe a 44,99 euro anziché 89,99 e infine il Pacchetto Fondatore edizione limitata a 74,99 euro anziché 149,99. Sono inoltre partite nuove offerte con sconti fino al 60% su di un'ampia selezione di giochi per PlayStation 4.

Questa settimana su PlayStation Store - 22 febbraio

Si tratta di una promozione valida fino all'8 marzo, dunque ci torneremo senz'altro anche la settimana prossima, ma cominciamo a dare un'occhiata ai titoli che reputiamo imperdibili. Si parte senz'altro da Pro Evolution Soccer 2018, l'eccellente calcistico di Konami, che a 19,99 euro ci sembra un affare da non perdere, e si prosegue con Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy, la straordinaria raccolta rimasterizzata della trilogia originale di Crash, in offerta a soli 24,99 euro. Chi non ha ancora giocato con Rise of the Tomb Raider deve assolutamente fare sua la 20 Year Celebration a 19,99 euro, ma sarebbe un peccato perdersi Destiny 2 a soli 29,99 euro: lo sparatutto di Bungie non ha magari convinto quanto il primo episodio, specie in termini di endgame, ma offre in ogni caso un'esperienza molto ricca e coinvolgente.