27

Nintendo Release - Giugno 2010

Dopo 5 mesi di pioggia finalmente il sole. A Mario riesce pure questo!

RUBRICA di La Redazione   —   01/06/2010

Se non fosse per un certo Mario si potrebbe dire che giugno sia un mese fiacco, anzi lo è, ma di fronte all'uscita dell'idraulico che tutte le donne vorrebbero c'è poco da fare gli schizzinosi, pena un tubo da 2 pollici e mezzo in testa. Inoltre segnaliamo che l'uscita di Lego Harry Potter: Anni 1-4 ha saltato il mese di maggio ed è prevista per il 25 di questo mese.

Super Mario Galaxy 2

Il gioco
In uscita il 11 giugno

Miyamoto ha detto più volte che Super Mario Galaxy 2 è nato da materiale avanzato e da idee che non sono riusciti ad includere nel primo gioco. Ha detto anche che poco dopo c'erano così tante novità che il software si è meritato la produzione. Fatto sta che il motore era pronto e in questi due anni Nintendo ha potuto lavorare liberamente sui livelli di gioco e sulle nuove idee, e dato che c'era si è impegnata anche su una questione che le sta molto a cuore: far giocare quanta più gente possibile. Il marketing stavolta pare che martellerà parecchio.

In America è uscito da pochi giorni e c'è chi si strappa i capelli. Qualcuno dice che non ha la carica innovativa del primo gioco (e ci mancherebbe), altri invece dicono che è pieno di idee meravigliose dall'inizio alla fine. In queste ultime settimane Nintendo ha rilasciato diversi video per mostrare le caratteristiche di gioco, e uno in particolare è una fatality al cuore di ogni appassionato di Mario. Compratelo anche fosse l'ultima cosa che fate.

Green Day: Rock Band

Il gioco
In uscita il 11 giugno

In attesa di Rock Band 3 di cui ancora non si sa nulla ma che secondo Harmonix rivoluzionerà il concetto di giochi musicali, troveremo presto sugli scaffali il disco dedicato alla band di Berkeley. Il gioco include 47 tracce, e gli album completi Dookie (il disco della ribalta con Basket Case, She e When I Come Around), e American Idiot, anno 2004, disco della maturità per diversi critici. Tra le altre "Minority", "Warning" e "Brain Stew".

Altre sei tracce infine sono pronte per il download (a pagamento). Una novità del gioco è il supporto per due tracce vocali differenti così che una seconda persona possa partecipare con cori e controvoci. Nelle versioni per PS3 e 360 le tracce saranno esportabili in modo da poterle giocare con uno qualsiasi degli altri dischi Rock Band, su Wii purtroppo no, ma non è una perdita così grossa. Rock Band può essere considerato come un semplice disco di nuove tracce, ma se vi piacciono i Green Day sarà difficile resistere, per tutti gli altri, beh, l'E3 è alle porte, e riserverà qualche sorpresa.

NINTENDO DS

Anche Dementium 2, come il maghetto, non ce l'ha fatta, e pare che sia pronto per gli scaffali per la data del 25 giugno. Prima però qualche altro gioco interessante a cui potete dare un'occhiata, in attesa dell'E3 che speriamo mostrerà qualche canto del cigno per la portatile Nintendo prima dell'uscita del 3DS (nome ancora non ufficiale).

Rooms: The Main Building

Nintendo Release - Giugno 2010

Il gioco
In uscita il 04 giugno

Rooms: The Main Building è un insolito puzzle sviluppato da Hudson Soft e distribuito in Europa da Nintendo. La struttura è simile a quella dei giochi con le tessere da far scorrere in modo da ottenere la giusta sequenza, di solito numeri da 1 a 16, o una figura. In questo titolo però il meccanismo è diverso. Ogni tessera rappresenta una stanza di un edificio e lo scopo è quello di far uscire il protagonista dal portone di ingresso, raccogliendo nel frattempo le chiavi se ce ne è bisogno. Spostando le tessere, e quindi le stanze, si creeranno nuovi varchi, e si procederà verso la risoluzione dell'enigma. Ci sono 100 livelli in tutto, e nel gioco è incluso un editor per creare i propri e scambiarli su internet. Durante l'avventura nuovi elementi saranno inseriti mano a mano nella struttura per rendere più fresca l'esperienza, ma pare che neanche questi accorgimenti siano riusciti a rendere Rooms: The Main Building più di un curioso esperimento. Per gli interessati comunque, consigliamo di aspettare la recensione.

Mega Man Zero Collection

Il gioco
In uscita il 11 giugno

Quattro giochi in un colpo non sono niente male. In questa collection per Nintendo DS, troviamo i quattro Mega Man Zero usciti su Game Boy Advance. Mega Man Zero è uno spin-off della serie Capcom in cui all'azione tipica del gioco si aggiunge un livello di esplorazione inedito per la serie.

Nintendo Release - Giugno 2010

Proprio la differenza nel level design è in grado di rendere l'esperienza di gioco piuttosto diversa da quella canonica. Le variazioni non finiscono qui, infatti nei giochi è possibile comandare personaggi differenti con caratteristiche differenti, e di indossare o svestire l'armatura per migliorare l'agilità a discapito della difesa. Ultimamente abbiamo rivisto Mega Man in nuovi episodi inediti dal look a 8 bit, con la serie Zero invece, siamo orientati verso la generazione a 16. Per quanto riguarda l'adattamento su DS i giochi saranno copie fedeli, ma saranno introdotte alcune novità e modalità di gioco per rendere il passaggio alla nuova console il più attraente possibile. Da tenere d'occhio se amate le avventure.

Altri giochi in uscita

Transformers: La Battaglia per Cybertron - Decepticons - 25 giugno
Transformers: La Battaglia per Cybertron - Autobots - 25 giugno
Sherlock Holmes e il Segreto della Regina - 24 giugno