15

PSN Weekly

Il ritorno di Sonic, il primo DLC di DeathSpank e il simpatico Sky Fighter, ma anche Ace Combat, Zuma e qualche demo interessante: l'aggiornamento del PSN di questa settimana non delude le aspettative.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   26/09/2010

Nella costante attesa di un nuovo episodio che possa rinverdire i fasti della serie, Sonic the Hedgehog torna su PlayStation 3 con l'ottimo Sonic Adventure (7,99 euro), porting di un action game uscito originariamente per Dreamcast nel 1999 e sviluppato come al solito dal Sonic Team. Con sei differenti personaggi utilizzabili (Sonic, Tails, Knuckles, Amy, Big the cat ed E-102 Gamma) e cinque stage divisi per categoria, il gioco miscela vari tipi di gameplay e riesce dunque a offrire un'esperienza originale e coinvolgente, in alcuni frangenti capace di far rivivere le spettacolari sequenze che caratterizzavano i primi episodi di Sonic per Mega Drive.

PSN Weekly

L'azione è veloce, la grafica può ancora dire la sua e i fan del personaggio SEGA non potranno esimersi dall'acquisto, visto anche il prezzo abbordabile. L'aggiornamento del PlayStation Store di questa settimana segna anche l'arrivo di DeathSpank: Thongs of Virtue (12,99 euro), sequel del titolo targato Hothead Games che contiene già in bundle il primo DLC (disponibile dalla prossima settimana anche separatamente). La storia di Thongs of Virtue ruota attorno a cinque perizoma magici, creati da un maniscalco che aveva a cuore il destino dell'umanità: ognuno dona un potere differente a chi lo indossa, ma quando cadono nelle mani sbagliate anch'essi possono causare morte e distruzione. Il nostro compito nel gioco è appunto quello di recuperare i perizoma e di riportare l'ordine nel mondo, il tutto nell'eccellente chiave action RPG a cui DeathSpank ci ha ben abituato. Disponibile da mercoledì anche Sky Fighter (9,99 euro), uno spettacolare e coloratissimo shoot'em-up a scorrimento orizzontale ambientato in una realtà alternativa, in cui le guerre vedono i cieli riempirsi di biplani a motore. Il gameplay è caratterizzato da una fisica che ci impone l'esecuzione precisa di ogni manovra, con il nostro aereo che può volteggiare e prodursi in manovre spettacolari ma che deve fare i conti con gli ostacoli lungo il terreno e deve evitare qualsiasi impatto. Sembra un prodotto davvero simpatico, e speriamo di potervene parlare per bene al più presto. Chiude la lista dei giochi completi scaricabili per PlayStation 3 Blade Kitten (versione "try and unlock", 12,99 euro per la key di sblocco), un interessante action game sviluppato da Krome Studios con una protagonista tanto carina quanto letale. Caratterizzato da una discreta grafica in cel shading e da un gameplay che si sviluppa su due dimensioni, il gioco è dotato di numerosi elementi platform ma non solo, strizzando l'occhio anche a Prince of Persia in alcuni frangenti.

PSN Weekly

PSP e contenuti scaricabili

I giochi completi scaricabili per PSP di questa settimana sono l'ottimo Ace Combat: Joint Assault (24,99 euro), l'intramontabile Zuma (7,99 euro) e il pacchetto 101-in-1 Megamix (14,99 euro). Di Ace Combat è quasi superfluo parlare, la serie targata Namco Bandai offre da anni episodi di grande qualità e questa versione portatile non fa eccezione. Trovate qui la recensione completa.

PSN Weekly

Superfluo parlare anche di Zuma, un puzzle game ormai piuttosto conosciuto e disponibile per tutte le piattaforme, in cui il nostro obiettivo è quello di eliminare palline di colore uguale mentre le stesse si muovono lungo un percorso prestabilito e differente a ogni stage. 101-in-1 Megamix, infine, è la classica raccolta di titoli arcade in cui però non sembrano essere presenti nomi di spicco, il che riduce drasticamente le possibilità che si tratti di un prodotto di buon livello. Ma passiamo ai contenuti scaricabili per PlayStation 3, iniziando con la nuova espansione per Red Dead Redemption, intitolata Liars and Cheats (9,99 euro): incentrata sulle corse a cavallo, permette a otto giocatori di sfidarsi in una modalità multiplayer online e di spararsi addosso per vivacizzare le gare (senza sistemi di auto targeting, però). A seguire abbiamo l'ultimo (letteralmente) DLC per Skate 3, San Van Party Pack (6,49 euro), che include un nuovo scenario (Marraffa Park) davvero ben fatto insieme a una lunga lista di extra di minore importanza. Infine Buzz! Quiz TV si arricchisce di nuove domande con il pacchetto The '80s Quiz (4,99 euro), mentre non mancano i brani aggiuntivi per Rock Band e Rock Band Network.

Intanto, sullo Store americano...

I possessori di un account PSN americano abbonati al servizio PlayStation Plus riceveranno in omaggio, questa settimana, ben tre titoli: Zen Pinball per PlayStation 3, il mini Echoes e Syphon Filter 3 per PSone. I giochi completi scaricabili per PS3 sono meno di quelli presenti nel medesimo aggiornamento sullo Store europeo (si contano infatti solo Blade Kitten, Sonic Adventure e DeathSpank: Thongs of Virtue), mentre per PSP oltre al già citato (e probabilmente evitabile) 101-in-1 Megamix (14,99 dollari) abbiamo il giapponesissimo gioco di ruolo CLADUN: This Is An RPG! (19,99 dollari).