Nintendo ReleaseNintendo Release - Novembre 2010 

Tra grandi ritorni e nuove proposte, novembre per le console Nintendo si presenta come un mese davvero eccezionale e apre le danze in vista dell'imminente periodo natalizio.

Per i possessori di Wii, novembre 2010 significa Epic Mickey: l'attesa produzione firmata da Warren Spector promette di restituire ai tie-in Disney la qualità che le caratterizzava ai tempi delle console a 16 bit, e da quanto abbiamo visto finora non si tratta di promesse vane, anzi! È però sbagliato pensare che questo mese non riservi altre novità interessanti. Come definire altrimenti Sonic Colours? Il titolo SEGA restituisce finalmente al porcospino blu la velocità e la spettacolarità che per prime ne hanno decretato il successo, alternando sezioni tridimensionali e bidimensionali in una festa di colori che riprende e arricchisce un gameplay che tutti conosciamo. E a proposito di ritorni, cosa dire di GoldenEye 007? Remake dell'indimenticabile FPS per Nintendo 64, ci vede vestire nuovamente i panni di James Bond in un'avventura resa attuale da tutta una serie di feature, nonché da una realizzazione tecnica di tutto rispetto. I fan di Naruto potranno mettere le mani su ben due nuovi titoli, uno per Wii e uno per Nintendo DS, che ripropongono le gesta del Ninja della Foglia in un contesto action di sicuro impatto. Chiudono la rassegna lo sparatutto su binari basato su Ghost Recon, la nuova e accattivante incarnazione di Cooking Mama, il gioco-tributo a Michael Jackson e due importanti conferme come The Sims 3 ed EA Sports Active 2. Buon divertimento.

GoldenEye 007 (Wii, Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 5 novembre
Remake dell'omonimo, eccellente FPS uscito per Nintendo 64 nel 1997, GoldenEye 007 ci propone fra le altre cose un simbolico passaggio di testimone fra Pierce Brosnan e David Craig, cronologicamente gli ultimi due attori che hanno interpretato l'agente segreto James Bond: nel gioco originale vestivamo appunto i panni di Brosnan e potevamo ascoltare la sua voce durante i dialoghi, mentre in questo caso voce e aspetto fisico saranno quelli di David Craig. Nintendo Release - Novembre 2010 L'azione è ancora una volta quella tipica dei first person shooter: il nostro personaggio può liberarsi dei nemici appostati usando le mani, per un approccio stealth, oppure impugnare una delle numerose armi da fuoco (dovrebbero essere ben venticinque in tutto) che andranno a costituire il suo arsenale. Il sistema di controllo ci vede muovere Bond utilizzando lo stick analogico del Nunchuk, mentre la visuale (e chiaramente la mira) viene gestita tramite il puntatore a infrarossi del Wii-mote. Sono tuttavia disponibili (forse per la prima volta in un prodotto del genere) anche soluzioni più classiche, è infatti possibile giocare utilizzando il Classic Controller, il Classic Controller Pro oppure il controller per GameCube. La trama di GoldenEye 007 riprenderà quella del titolo del 1997, ma con una serie di variazioni in grado da una parte di rendere lo scenario più attuale, dall'altra di spingere all'acquisto anche chi ha già terminato il gioco più di dieci anni fa. La realizzazione tecnica sembra davvero di ottimo livello, del resto gli sviluppatori hanno utilizzato lo stesso motore grafico dello spettacolare Dead Space: Extraction. Aspettiamoci insomma un FPS bello da vedere, ricco di spessore e con un protagonista davvero carismatico.

Naruto Shippuden: Dragon Blade Chronicles (Wii)

Il gioco
In uscita il 5 novembre
L'inesauribile (per numero di tie-in prodotti) anime di Naruto vede affiancarsi all'ottimo picchiaduro a incontri Clash of Ninja Revolution questo Naruto Shippuden: Dragon Blade Chronicles, che completa in qualche modo l'offerta basata sul personaggio di Masashi Kishimoto relativamente al Wii. Nintendo Release - Novembre 2010 A differenza del beat'em-up sviluppato da Eighting/Raizing, infatti, Dragon Blade Chronicles si pone come un curioso mix fra action game e avventura, caratterizzato dalla presenza di numerosissime cutscene che raccontano una trama inedita, collocata comunque all'interno della serie Shippuden. Il ninja della Foglia è dunque cresciuto, e il suo rapporto conflittuale con l'ex amico Sasuke Uchiha viene rappresentato nel gioco tramite la possibilità di controllare una volta l'uno, una volta l'altro per fronteggiare quella che sembra essere una minaccia comune. Sequenze di intermezzo a parte, il gameplay sembra molto simile alle fasi "adventure" dei più recenti episodi di Naruto: Ultimate Ninja, il che non è purtroppo un gran complimento: bisognerà verificare bene la qualità del sistema di combattimento, il grado di esplorazione degli scenari e, in generale, tutti quegli elementi che potranno destare un minimo interesse da parte di quelli che non sono fan sfegatati dell'anime. Dal punto di vista tecnico non ci sono grosse sorprese: la grafica in cel shading per Naruto ormai è stata proposta in tutte le salse, gli effetti che si vedono nei filmati rilasciati non lasciano certo a bocca aperta e potrebbe esserci qualche problema relativo alla varietà degli avversari. Speriamo bene...

Tom Clancy's Ghost Recon (Wii)

Il gioco
In uscita l'11 novembre
Nato come sparatutto in prima persona per PC e console, nel 2006 Ghost Recon si è trasformato in un third person shooter pur conservando i propri numerosi risvolti strategici. La versione Wii, tuttavia, ha poco a che spartire con quella che abbiamo visto girare su Xbox 360: la visuale è sempre in terza persona e le dinamiche sembrano le stesse, ma sulla console Nintendo il gioco è diventato uno sparatutto su binari. Nintendo Release - Novembre 2010 Nei panni di un soldato speciale rimasto solo dopo aver perso la propria squadra, ci troviamo ad affrontare una serie di missioni ambientate fra Russia e Norvegia e dunque a misurarci con un gran numero di nemici. In termini pratici, questo significa muoversi all'interno degli scenari spostandosi da un riparo all'altro, per sporgersi e sparare quando c'è qualche bersaglio a tiro. Il sistema di controllo si basa naturalmente sull'uso del Wii-mote e del suo puntatore a infrarossi, non è chiaro se ci saranno delle armi intercambiabili (ma è probabile) e gli sviluppatori hanno posto particolare attenzione sul multiplayer in locale. Un secondo giocatore può infatti unirsi alla partita e contribuire al completamento delle missioni senza bisogno di split-screen: i due soldati sullo schermo si sposteranno automaticamente non appena il campo sarà sgombro dai nemici, senza problemi relativi all'inquadratura. Visto così, Tom Clancy's Ghost Recon nella sua versione per Wii non promette grandi cose, tenendo conto di una realizzazione tecnica nella media e di un'azione che sembra piuttosto ripetitiva e limitata. Vedremo in fase di recensione.

Cooking Mama World: Babysitting Mama (Wii)

Il gioco
In uscita il 12 novembre
Cooking Mama è stato un grande successo sia su Nintendo DS che su Wii, e come sempre accade gli sviluppatori hanno pensato non solo di realizzarne dei sequel, ma di creare letteralmente un "mondo" intorno alla serie. Nintendo Release - Novembre 2010 In questo caso specifico, ci troviamo di fronte a un vero e proprio "simulatore di bebè", concetto peraltro ben rappresentato dal buffo adattatore per il Wii-mote incluso nella confezione, che riproduce appunto le fattezze di un neonato. Cooking Mama World: Babysitting Mama possiede la classica struttura composta da numerosi minigame, e tenendo il braccio il nostro bebè (dunque il Wii-mote) dovremo cimentarci nelle operazioni più comuni che spettano a una neo-mamma: cullare il bimbo, fargli il bagnetto, cambiargli il pannolino ecc. ecc. Tutte manovre da eseguire utilizzando in vari modi i controller della console Nintendo, tenendo sempre presenti le istruzioni che compaiono sullo schermo. Questa nuova "avventura" di Mama suscita senz'altro curiosità, e ci si chiede più che altro se si tratterà di un gioco divertente anche per i maschietti. Le esperienze precedenti fanno ben sperare, ad ogni modo.

The Sims 3 (Wii)

Il gioco
In uscita il 12 novembre
In lieve ritardo rispetto alle altre console, la versione Wii di The Sims 3 ci propone il gameplay classico della popolare serie targata Electronic Arts, dunque avremo la possibilità di creare un nostro alter ego e di fargli vivere la vita che desideriamo, interagendo con una moltitudine di personaggi all'interno di una città virtuale e costruendo per lui il futuro che più ci aggrada cercando di completare una serie di semplici obiettivi. Nintendo Release - Novembre 2010 La novità più simpatica rispetto al secondo episodio è rappresentata dal cosiddetto "Karma System", una sorta di "intercessione divina" che attraverso la spesa di appositi punti ci permette di stravolgere la giornata del nostro Sim donandogli fortuna, sfortuna, un colpo di rabbia o persino l'esperienza di ritrovarsi completamente nudo in mezzo alla gente. Da non sottovalutare anche la feature "open world", ovvero un'ottimizzazione dei caricamenti che rende l'esplorazione del mondo di The Sims 3 completamente libera da vincoli e da tempi d'attesa. Il sistema di controllo del gioco sfrutta chiaramente il puntatore a infrarossi del Wii-mote per controllare l'interfaccia su schermo, e sembra addirittura che determinate azioni non implementate su PC e sulle altre console siano invece presenti su Wii, ad esempio la possibilità di nuotare. I fan della serie farebbero bene a tenerlo d'occhio.

Sonic Colours (Wii, Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 12 novembre
Sembra che l'attesa per un "vero" ritorno di Sonic sia finita: Sonic Colours, in uscita a novembre sia per Wii che per Nintendo DS, costituisce infatti la concretizzazione delle speranze di tanti appassionati, che per anni hanno continuato a sperare che SEGA potesse offrire nuovamente titoli di un certo livello con protagonista il porcospino blu. Nintendo Release - Novembre 2010 La struttura di gioco si divide fra sequenze tridimensionali e altre che si sviluppano nel cosiddetto "2.5D", ovvero un contesto bidimensionale arricchito però da occasionali escursioni nella terza dimensione. Per le prime la parola d'ordine è "spettacolarità", vediamo infatti Sonic correre velocissimo attraverso splendidi scenari (davvero impressionanti da vedere in movimento sulla console Nintendo) ed effettuare manovre fondamentalmente semplici, tutto al servizio della velocità e dell'impatto visivo. Le seconde sono di tipo più classico, con il personaggio che si muove seguendo le regole tipiche dei platform e può dedicarsi all'esplorazione degli stage utilizzando una capacità inedita, ovvero quella di scavare rapidamente nel terreno per raggiungere zone differenti. La versione del gioco per Nintendo DS sarà chiaramente diversa, rifacendosi agli episodi di Sonic Rush ma senza rinunciare a qualche novità. In definitiva, Sonic Colours si pone sulla carta come un titolo di grande valore, che i fan di SEGA non dovrebbero per alcun motivo lasciarsi sfuggire.

EA Sports Active 2 (Wii)

Il gioco
In uscita il 19 novembre
Dopo il successo riscosso dal primo episodio, il software per l'allenamento di EA Sports torna alla grande e diventa multipiattaforma, con più di settanta esercizi inseriti e alcune interessanti novità che chiaramente riguardano anche la versione Wii. Nintendo Release - Novembre 2010 Oltre al set di elastici già visti in precedenza, infatti, la confezione di EA Sports Active 2 contiene anche un cardiofrequenzimetro da braccio che può essere molto utile per abbozzare un calcolo delle calorie consumate durante la sessione, nonché per identificare il proprio livello di fitness, ponendosi degli obiettivi realistici per migliorare nel corso del tempo la propria condizione cardiovascolare. Al di là dei meccanismi per la riproduzione dei movimenti, che possono essere più o meno accurati, il franchise Active ha già ampiamente dimostrato di poter offrire a una larga fetta di utenza un sistema tutto sommato comodo e pratico per fare degli esercizi a corpo libero (o con una minima opposizione di resistenza data dalle fasce) in casa, l'ideale per chi non ha voglia, tempo o soldi per iscriversi in palestra ma vuole comunque tenersi in attività.

Epic Mickey: La Leggendaria Sfida di Topolino (Wii)

Il gioco
In uscita il 25 novembre
Sviluppato in esclusiva per Wii, Epic Mickey: La Leggendaria Sfida di Topolino si pone un po' come un omaggio ai platform Disney che tanto successo hanno riscosso ai tempi delle console a 16 bit. Nintendo Release - Novembre 2010 Il carattere "epico" di questa nuova e particolare produzione curata da Warren Spector (storico designer di titoli come Wing Commander, Ultima, System Shock e Deus Ex) si palesa in una trama decisamente più "oscura" e per certi versi adulta rispetto alle foreste incantate a cui finora Disney Interactive Studios ci aveva abituati. Topolino, che ci viene presentato nella sua mise "classica", deve infatti fronteggiare la minaccia costituita dalla Macchia Fantasma, una forza oscura in grado di cancellare il mondo intero, controllata da un suo vecchio e dimenticato antagonista. Proiettato all'interno di un luogo misterioso, il personaggio Disney per eccellenza deve quindi cercare non solo di fuggire, ma anche di eliminare una volta per tutte i suoi nemici. Nel gioco, il sistema di puntamento del Wii-mote viene utilizzato per permettere a Topolino di spruzzare vernice e solvente, le due sostanze che di fatto caratterizzano il gameplay di Epic Mickey, dandoci la possibilità di interagire in modo differenti con lo scenario (cancellandone o ricreandone delle sezioni) e quindi di risolvere una serie di enigmi. La realizzazione tecnica appare davvero eccellente per stile e qualità, e le demo mostrate durante l'E3 e il GamesCom (quasi identiche) fanno ben sperare circa il risultato finale: con ogni probabilità ci troveremo di fronte a un prodotto imperdibile per tutti i possessori di Wii.

Michael Jackson: The Experience (Wii, Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 25 novembre
Molto simile a Just Dance per quanto concerne il gameplay, Michael Jackson: The Experience è un prodotto multipiattaforma chiaramente ispirato alla figura del Re del Pop, che nella sua versione per Wii dispone di una modalità multiplayer per un massimo di quattro giocatori in contemporanea (contro i due delle versioni Xbox 360 e PlayStation 3) oltre a condividere un repertorio di brani di assoluto rilievo, che vanno "ballati" nel modo migliore possibile per ottenere i punteggi più alti. Nintendo Release - Novembre 2010 Funzionando tramite Wii-mote, il gioco probabilmente andrà a individuare determinate posizioni all'interno di ogni coreografia piuttosto che seguire il nostro movimento in ogni istante, tuttavia l'esperienza finale promette di essere piuttosto coinvolgente. La modalità di gioco principale dovrebbe essere la Michael Jackson School, una sorta di accademia in cui i nostri progressi vengono seguiti costantemente e ci viene data la possibilità di apprendere tutti i passi di danza più famosi dell'artista scomparso. La versione per Nintendo DS del gioco, com'era facile immaginare, risulta completamente diversa e si presenta come un semplice rhythm game in cui bisogna toccare lo schermo con la stilo a ritmo di musica.

Altri giochi in uscita per Wii

Disney Channel All Star Party - 4 novembre
Zhu Zhu Pets: Gli Amici del Bosco - 5 novembre
Beyblade: Metal Fusion - 11 novembre
Marvel Super Heroes: Grandmaster's Challenge - 15 novembre
Combattimenti fra Giganti: Dinosauri - 18 novembre
Cars Toon: Le Incredibili Storie di Carl Attrezzi - 18 novembre
Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 - 19 novembre
Flingsmash - 19 novembre
iCarly 2: Tutto con un Click! - 19 novembre
GP Classic Racing - 19 novembre
Kart Racer - 19 novembre
Yu-Gi-Oh! 5D's Master of the Cards - 25 novembre
Raving Rabbids: Travel in Time - 25 novembre
Pac-Man Party - 25 novembre
Get Fit with Mel B - 26 novembre
- 26 novembre

Pokémon Ranger: Tracce di Luce (Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 5 novembre
Terzo episodio di uno spin-off piuttosto popolare in Giappone, Pokémon Ranger: Tracce di Luce ci vede ancora una volta vestire i panni di un cacciatore di pokémon il cui obiettivo è appunto catturare il maggior numero possibile di queste particolari creature attraverso un certo numero di missioni. Nintendo Release - Novembre 2010 Per riuscire nella nostra impresa dobbiamo utilizzare il Capture Styler, un dispositivo che funziona appunto interagendo con la stilo sul touch screen nel contesto di un breve minigame, disegnando dei simboli nell'ordine richiesto di volta in volta. Il Capture Styler determina anche l'esito della partita, essendo dotato di una propria barra dell'energia che, una volta esaurita, ci obbliga a ricominciare il gioco dall'ultimo checkpoint. Non saremo soli nella nostra lotta, tuttavia: in determinate occasioni potremo farci aiutare da un pokémon alleato. Rispetto alla famosa serie di RPG da cui è tratto, Pokémon Ranger offre un gameplay semplificato e si pone dunque come un titolo adatto soprattutto a un'utenza giovane, come testimoniato anche da una realizzazione tecnica appena discreta e certamente non ai livelli delle migliori produzioni del genere per Nintendo DS.

Naruto Shippuden: Naruto vs Sasuke (Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 5 novembre
La serie Ninja Council continua su Nintendo DS con questo sesto episodio, ribattezzato per semplicità Naruto Shippuden: Naruto vs Sasuke in modo anche da richiamare l'eterna lotta fra Naruto e il suo ex amico Sasuke Uchiha. Nintendo Release - Novembre 2010 Si tratta fondamentalmente di un action game bidimensionale, ricco di elementi platform e caratterizzato da un'ottima realizzazione tecnica, in cui possiamo metterci alla guida di Naruto (ma anche di una nutrita schiera di altri personaggi) e completare una selezione di stage pieni zeppi di nemici da sconfiggere. Il sistema di controllo si basa quasi interamente sul classico d-pad e sui pulsanti del DS, deputando all'interazione con il touch screen la sola esecuzione delle mosse speciali: si tratta di una svolta rispetto ai capitoli precedenti, in cui l'uso della stilo era predominante. Sembra che il gioco non disporrà più di una modalità online, perdendo dunque qualcosa dal punto di vista della longevità, ma il gameplay appare solido e con ogni probabilità i fan del Ninja della Foglia non rimarranno delusi.

Altri titoli per Nintendo DS

Nuovo Carnival: Arriva il Luna Park! - 5 novembre
Giulia Passione Paradiso della Moda - 5 novembre
Zhu Zhu Pets: Gli Amici del Bosco - 5 novembre
Beyblade: Metal Fusion - 11 novembre
Cooking Mama World: Hobbies & Fun - 12 novembre
Hello Kitty: Avventura di Compleanno - 18 novembre
Winx Club: Rockstars - 18 novembre
iCarly 2: Tutto con un Click! - 19 novembre
I Pinguini di Madagascar - DS, 19 novembre
Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 - 19 novembre
Rapunzel: L'Intreccio della Torre - 26 novembre