Xbox ReleaseI titoli più Attesi del 2011 - Xbox 360 

Non è ancora finito il 2010 che siamo già concentrati su cosa ci riserverà di bello da giocare il 2011, scopritelo insieme a noi

Il 2010 sta finendo, ma un grande 2011 è già alle porte. In questo articolo abbiamo voluto evidenziare le uscite più importanti e quindi i titoli più attesi dai fan e presumibilmente da voi utenti di Multiplayer.it. Vi renderete conto che per motivi di spazio e per evitare lungaggini eccessive di alcuni giochi c'è quasi solo un accenno, anche per le poche informazioni sin qui divulgate, ma confidiamo nel fatto che saprete interpretare nel giusto modo le uscite più "calde", ovvero una cartina di tornasole sulla quale sognare i momenti di gioco che più vi faranno felici durante il prossimo anno.
Non ci resta che salutarvi augurandovi un'ottima fine 2010 ed un inizio 2011 davvero spumeggiante, ci ritroverete sempre qui anche il prossimo anno. Auguri da tutti noi!

Dead Space 2

Il gioco
In uscita il 28 gennaio 2011

Si torna nei panni di Isaac Clarke, scienziato suo malgrado coinvolto nei tragici accadimenti dell'astronave USC Ishimura conquistata dagli organismi alieni noti come Necromorfi. Parliamo di Dead Space, che nel gennaio del 2011 tornerà a farsi sentire in un seguito che promette di chiarire i tanti interrogativi lasciati aperti dal primo episodio. Queste nuove avventure si svolgeranno in una base spaziale nella quale il protagonista si risveglia, la Sprawl, e che dopo pochi attimi si trasforma in un incubo. Nuovi poteri e nuove armi arricchiranno l'esperienza di gioco, ma come sempre a farla da padrone sarà più che altro l'atmosfera e la continua sensazione di essere "oppressi" e ghermiti dal nemico. Dal punto di vista tecnico non c'è nulla da dire e tutto sembra essere stato curato nei dettagli, il primo grande titolo del 2011 è in arrivo, gennaio è dietro l'angolo. Noi non lo perderemo.

Deus Ex Human Revolution

Il gioco
In uscita il 25 febbraio 2011

Il primo Deus Ex ha rivoluzionato il genere degli fps con elementi RPG grazie alla grande incidenza delle scelte morali all'interno del gameplay, questo terzo capitolo si rifà al capostipite ponendo molto l'accento proprio su questo tipo di "bivi" durante la narrazione della storia. Questo nuovo episodio fungerà da prequel della saga, dato che si svolge nel 2037 decisamente prima del capolavoro firmato Warren Spector. Durante l'avventura ci muoveremo in almeno 5 città diverse, tra cui Shangai, tutte condite da una eccellente atmosfera cyberpunk che non può che strizzare l'occhio a film come Blade Runner e Jhonny Mnemonic. Combattimenti, hacking ed interazione con gli NPG sono i capisaldi di questo nuovo episodio sviluppato da Eidos Montreal ora Square Enix, e le molte fasi esplorative faranno da collante a questi elementi, fornendo la possibilità di sfruttare tutte le potenzialità offerte dal gameplay, perchè usare la forza quando si può sfruttare la tecnologia o la corruzione?

Homefront

Il gioco
In uscita l'11 marzo 2011

Kaos Studios dopo il discreto Frontlines: Fuel of War torna ad occuparsi di un fps immergendoci in un mondo del futuro, una sorta di universo parallelo nel quale gli USA sono stati invasi dalla Corea del Nord. Homefront punta su un gameplay che ripone molta fiducia nella spettacolare trama e nel coinvolgimento diretto dell'utente tramite eventi scriptati, ma anche moltissime situazioni nelle quali sarà il giocatore a far emergere il suo lato da "guerrigliero", è ovvia l'ispirazione al Call of Duty di turno. Siamo assolutamente positivi su questo nuovo titolo THQ, l'ambientazione ci sembra decisamente curata e quantomeno interessante.

Dragon Age II

Il gioco
In uscita l'11 marzo 2011

Dopo il primo sorprendente episodio questo seguito ripropone una grande avventura, ancora più emozionante e coinvolgente. Vestiremo i panni di Hawke che da povero squattrinato diventerà uno dei personaggi più influenti ed importanti dell'intero universo di Dragon Age. L'idea degli sviluppatori è di far calzare meglio il gioco alla versione per home console, renderla più immediata e "facile" da giocare. Ora in questo RPG in terza persona non solo la gestione del personaggio ma ogni cosa sembra più fluida, dai movimenti del protagonista alle inquadrature della telecamera. Ovviamente solo una recensione approfondita saprà evidenziare le molte migliorie di questo nuovo episodio, per nulla al mondo ci perderemmo un gioco Bioware.

Crysis 2

Il gioco
In uscita il 25 marzo 2011

Anche su console si potrà godere dell'eccellente prodotto made in Crytek. Non solo i fortunati giocatori PC avranno infatti la possibilità di scendere in campo in una New York semi disintegrata in un'avventura creata apposta da un grande scrittore come Richard Morgan. Nei panni di un soldato armato dell'evoluzione della prima Nanosuit (una tuta super tecnologica capace di fornire armi e capacità eccezionali) dovremo combattere non solo contro i malefici alieni, ma anche contro una corporazione che trama alle spalle dell'umanità. I combattimenti sembrano aver raggiunto un ottimo livello di realismo grazie a routine di i.a. decisamente più avanzate e contro i nemici, siano essi soldati o alieni, dovremo utilizzare le diverse abilità della Nanosuit per sopravvivere. Armi super avanzate e combattimenti sempre più spettacolari sono gli ingredienti sui quali punta senza ombra di dubbio l'ultimo progetto dei Crytek.

Bulletstorm

Il gioco
In uscita il primo trimestre 2011

Bulletstorm è il nuovo sparatutto di People Can Fly, sponsorizzati dal geniale Cliffy B., che ci mette nei panni di Grayson Hunt, un mercenario che precipita sul pianeta Stygia, un ambiente ostile, pieno di avversità naturali e di nemici pronti a farci la pelle. Bulletstorm a detta degli svilupaptori non è il solito sparatutto in prima persona, sarà fondamentale "killare" i nemici ma farlo con stile, utilizzando non solo tutte le evoluzioni del caso ma anche tutta la nostra creatività. L'ambiente caratterizza pienamente il gioco, con piante carnivore pronte a farci secchi e a divorare non solo il protagonista ma anche gli avversari di turno. Confermatissimo il multiplayer online, questa via di mezzo tra Unreal Tournament e Borderlands sembra essere davvero interessante, saranno le promesse fatte, sarà la supervisione di Cliffy B, sarà la possibilità di ottenere con il gioco la chiave per la beta di Gears of War 3....

L.A. Noire

Il gioco
In uscita il secondo trimestre 2011

Questa detective story in salsa noire è attesa da tutti gli utenti, non solo dai possessori di Xbox 360, si tratta del progetto da lungo tempo in gestazione presso gli studi di RockStar Games e del Team Bondi, che intende mescolare azione, investigazione e una lunga e coinvolgente trama quasi fosse un romanzo di Ellroy. L.A. Noire è soprattutto un gioco d'atmosfera all'interno del quale si mescolano vari generi come le avventure grafiche e gli sparatutto più di moda ai giorni nostri, in una Los Angeles del dopo guerra, in pieno boom economico giocheremo nei panni di Cole Phelps, reduce dal conflitto mondiale ed arruolatosi con la polizia per mettersi a capo della divisione omicidi. Un susseguirsi di indagini, di ricerche dei più piccoli indizi in modo da poter catturare nel più breve tempo possibile i colpevoli. Grazie alla tecnologia MotionScan i volti degli "attori" poligonali rappresentano in maniera egregia il loro stato d'animo, più di un gioco sembra di gustarsi un bel gangster movie. Rockstar raramente sbaglia e L.A. Noire sembra fatto apposta per convincere anche i più dubbiosi.

Metal Gear Solid Rising

Il gioco
In uscita il terzo trimestre 2011

Dopo Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, Raiden torna a fare capolino nella serie, è infatti il protagonista di questa nuova avventura nell'universo creato dalla fervida mente di Ideo Kojima. La grossa novità è l'impostazione che in casa Konami hanno voluto dare al nuovo titolo, non più solamente fasi stealth ma un gameplay molto più dinamico che vede Raiden e soprattutto la sua spada protagonisti di combattimenti mozzafiato. La rapidità sarà una delle componenti fondamentali, non solo nell'afferrare gli avversari ma anche nell'affettarli per bene grazie all'affilatissima katana (eccellente sembra essere il sistema di controllo che gestisce i movimenti della spada). La storia si svolge a metà tra il secondo ed il quarto episodio della saga, Raiden è ormai un cyborg metà uomo e metà macchina e gli eventi ci aiuteranno a capire la maturazione di questo temibile soldato. Più di un gioco un evento.

Rage

Il gioco
In uscita il 15 settembre 2011

Id Software vi dice niente? Serie come Doom e Quake vi lasciano indifferenti? Non crediamo proprio, a voi come a noi il nuovo gioco in sviluppo attira moltissimo, ovviamente non poteva che essere uno sparatutto in prima persona. Rage condivide l'impostazione dei già citati capolavori immergendola in un'ottica free roaming ma è già evidente l'impronta di John Carmack e del suo studio. Ambientato in un futuro post apocalittico dopo l'impatto di un corpo celeste con la nostra amata Terra, ci metterà nei panni di uno scienziato sopravvissuto che dovrà vedersela non solo contro avversari umani ma anche contro creature abberranti. Non esploreremo le zone solo a piedi ma anche a bordo di mezzi frutto di collage più o meno riusciti di vetture del passato armate di tutto punto. 60 frame al secondo e texture altamente definite sono garantite dall'ottimo motore chiamato Tech 5, vero orgoglio in casa Id Software. Non vediamo l'ora di provarlo.

Gears of War 3

Il gioco
In uscita il quarto trimestre 2011

Il gioco più atteso dai tutti i possessori di Xbox 360, il nuovo capitolo delle avventure di Marcus Fenix e i COG contro le locuste è Gears of War 3. Cliffy B. è pronto a stupire la platea un'altra volta, non sappiamo con certezza in che modo e in cosa consisteranno nei dettagli i miglioramenti approntati alla Campagna single player, sappiamo per certo che questo episodio concluderà l'ideale trilogia della serie portandoci allo scontro finale. L'Unreal Engine, nella versione 3.8, sarà spremuto al massimo per ottenere il consueto effetto "da mascella a terra e salivazione a mille" che tutti i precedenti capitoli di Gears Of War hanno creato. Una delle novità più attese riguarda la compagine multiplayer che si arricchirà di una nuova modalità Orda, questa volta dalla parte delle Locuste, potremo infatti impersonare ogni razza disponibile, dagli esplosivi Ticker ai giganteschi Boomer. Per ultima, ma non certo per importanza, pare confermatissima la possibilità di giocare tutta la campagna in 4 in cooperativa, eppoi come sempre nuove armi e nuovi personaggi (per la prima volta anche femminili). Il tempo che ci separa dall'uscita è davvero troppo...

Tom Clancy’s Ghost Recon: Future Soldier

Il gioco
In uscita il quarto trimestre 2011

La guerra del futuro secondo Ubisoft. Il publisher francese ha di recente rimandato ulteriormente l'uscita del nuovo capito di Ghost Recon per renderlo migliore sotto ogni aspetto, è evidente che l'attesa è molta per una serie che ha, nel bene e nel male, caratterizzato l'evoluzione degli shooter online su console. Dopo l'Advance Warfighter nel quale già vestivamo i panni di soldati del futuro saremo chiamati a combattere in campi di battaglia nei quali la versatilità sarà l'arma vincente, grazie all'utilizzo di decine di gadget tecnologicamente avanzati. Sul fronte multiplayer come sempre la carne al fuoco è tanta. Almeno 4 classi diverse di soldati, l'ingegnere (a suo agio con tutti gli accessori del caso), il commando, il cecchino ed il ricognitore dotato di un'armatura camaleontica. La svolta ancora più futuristica è tutta da provare, siamo in attesa di sostanziose prove sul campo.

Batman Arkham City

Il gioco
In uscita il quarto trimestre 2011

Dopo l'ottimo successo di Batman Arkham Asylum era inevitabile un seguito, i Rocksteady provano a superare se stessi in questo Arkham City: riuscirà il Cavaliere Oscuro a rintracciare tutti i pazzi criminali fuggiti dal manicomio di Arkham? Gli elementi che hanno caratterizzato il successo si Arkham Asylum sono ovviamente stati riproposti, lunghe fasi picchiaduro con elementi stealth e con un Batman capace di affrontare da solo fino a 3 criminali finendoli con mosse che ricordano da vicino le Fatality di Mortal Combat. Della trama si conosce poco, sembra che Gotham City cada in mano ai criminali dopo essere stata distrutta da una pesante devastazione probabilmente causata dal Joker. Una Gotham che diventa terra di nessuno con il solo Cavaliere Oscuro capace di riportare un po' di legalità.

Kinect Hardcore

Il gioco
In uscita nell'arco del 2011

Non ci riferiamo a giochi xxx ma a quei 5/6 titoli presentati in esclusiva dagli sviluppatori nipponici per Kinect, la nuova periferica Microsoft. Tra questi spiccano Child of Eden, il titolo musicale figlio di Rez e sviluppato dal geniale Mizuguchi, Project Draco, che strizza l'occhio alla serie di Panzer Dragoon, il nuovo Steel Battalion, Haunt, un titolo a metà tra Professor Layton e Luigi's Mansion, e soprattutto Codename D. Quest'ultimo è stato creato dai Suda51, responsabile di Killer 7 e No More Heroes, e ci metterà nei panni di un moderno cacciatore di spiriti capace di farli esplodere lanciandoci contro oggetti di vario tipo, anche una palla da baseball. Sperando che finalmente anche gli utenti più smaliziati abbiano pane per i propri denti da masticare con Kinect.

2011 al volante

Il 2011 molto probabilmente sarà ricordato come un grande anno per i racing game, l'annuncio di Forza Motorsport 4 è fresco fresco dalla serata dei VGA, ovviamente ancora poco si conosce del gameplay vero e proprio ma è bastata la notizia per far salire alle stelle l'attesa, un'unica conferma è stata fornita e cioè la compatibilità del gioco con la periferica Kinect. Il Need For Speed Shift 2: Unleashed è pronto a far contenti tutti i fan che amano la componente più simulativa dei NFS, Test Drive Unlimited 2, data la sua genesi da Massively Open Online Racing, ci metterà online come nessun altro racing game contro il mondo intero. Colin McRae Dirt 3 ci riporterà sullo sterrato in 32 nuovi percorsi tra cui svariate nuove entrate, condizioni atmosferiche ampliate e tutte le nuove macchine dominatrici del WRC. Insomma, chi ama sedersi dietro un volante virtuale nel 2011 avrà davvero di che divertirsi.

Tra RPG e Sport Estremi

L'ultimo piccolo paragrafo è dedicato a giochi appena annunciati di cui siamo certi che le uscite siano confermate ma per i quali i dettagli sullo sviluppo sono ancora avvolti dal mistero. Mass Effect 3 conclude la trilogia-capolavoro di Bioware, per questo nuovo capitolo il team ha dichiarato di volersi concentrare maggiormente sulla componente ruolistica più che sui combattimenti, staremo a vedere. Elder Scroll è uno degli annunci bomba della serata dei VGA, finalmente uscirà il vero seguito di Oblivion, gli amanti degli RPG fantasy possono aspettarsi con certezza un altro capolavoro in arrivo made in Bethedsda, ovvero The Elder's Scroll V: Skyrim. Di Assassin's Creed 3 e di SSX Deadly Descents non si è visto praticamente nulla, se non un trailer per quanto riguarda il gioco di snowboard, filmato che evidenzia un cambio parziale di rotta rispetto ai precedenti episodi con uno stile molto più dark. Aspettiamo fiduciosi, certi che, per almeno tre di questi quattro titoli, si tratterà di alcuni tra i migliori giochi del 2011.

TI POTREBBE INTERESSARE