PlayStation ReleasePlayStation Release - Marzo 2011 

Apocalittici scenari futuri, guerre mondiali, guerrieri e dragoni, battaglie epiche: il marzo caldo di Sony

Lo avevamo scritto nel numero precedente di questa rubrica: il 2011 sembra essere incominciato col botto per le console Sony, specie per PlayStation 3 con le uscite sul mercato di titoli del calibro di Dead Space 2, LittleBigPlanet 2, Mass Effect 2 e Killzone 3, tanto per citarne qualcuno. La festa, per così dire, sembra non voler finire mai e continuerà pure a Marzo con l'arrivo nei negozi di tantissimi pezzi da novanta del panorama videoludico internazionale, per la gioia di tutti i fan della compagnia giapponese. Vediamo quali. Prima però vi ricordiamo al solito che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Fight Night Champion

Il Gioco
In uscita il 4 Marzo 2011

PlayStation Release - Marzo 2011 Iniziamo la rubrica di questo mese ricordandovi l'appuntamento del 3 Marzo nei negozi col divertente party game per adulti Osé - Che fai, ci provi? di Ubisoft. Il giorno dopo, come vedete dal titolo del paragrafo, sarà invece Fight Night Champion ad arrivare sugli scaffali. Il nuovo titolo della celebre serie pugilistica di EA Sports punta molto sulla nuova modalità carriera che permetterà di creare e personalizzare il proprio atleta preferito e di migliorarlo giorno dopo giorno, portandolo al successo nella sua attività di professionista e facendolo scontrare con i migliori campioni del pugilato (il gioco include più di 60 pugili realmente esistenti divisi per categorie). Come se non bastasse il prodotto utilizzerà un innovativo sistema di controllo e il motore grafico molto realistico già utilizzato nei giochi FNR4 e MMA.
Stessa data per l'arrivo nei negozi di Warriors: Legends of Troy, l'interessante gioco d'azione ambientato durante la guerra di Troia in una antica Grecia mitologica dove il destino dei guerrieri non dipendeva solo dalle loro abilità ma anche dalla volontà degli Dei. Il 10 Marzo invece sarà il turno di Hyperdimension Neptunia, il simpatico gioco di ruolo in stile giapponese sviluppato in esclusiva per Playstation 3 da Nis.

Dragon Age II

Il gioco
In uscita l'11 Marzo 2011

PlayStation Release - Marzo 2011 Dragon Age II è il nuovo capitolo nell'apprezzata serie di RPG di stampo classico e visuale in terza persona di BioWare ed EA. In questo avvincente titolo i giocatori vestiranno i panni di Hawke, un rifugiato squattrinato che sale al potere fino a diventare il personaggio più importante dell'universo di Dragon Age. Sopravvissuto alla Blight e conosciuto come Champion of Kirkwall, la leggenda attorno alla scalata al potere di Hawke è avvolta del mito e nelle dicerie. All'interno di una storia completamente nuova che abbraccia un periodo di tempo di dieci anni, i giocatori avranno il compito di raccontare quella stessa storia compiendo una serie di scelte morali, chiamando a raccolta gli alleati più temibili, accumulando fama e fortuna e consacrando il loro posto nella storia. Il modo in cui si giocherà, insomma, scriverà la storia.
Lo stesso giorno verranno rilasciati dalle rispettive compagnie i giochi Yoostar 2, titolo per tutta la famiglia che consentirà agli utenti di calarsi all'interno delle scene più importanti di alcuni film famosi, in prima persona, grazie al PlaystationEye e Move. E il simulatore di bowling Brunswick Pro Bowling, che a dispetto delle premesse sembra indirizzato a un pubblico molto vasto (non solo hardcore gamer).

Homefront

Il gioco
In uscita l'11 Marzo 2011

PlayStation Release - Marzo 2011 Homefront è il nuovo fps sviluppato da Kaos Studios realizzato in collaborazione con lo scrittore di thriller fantapolitici e spy story John Milius (Apocalypse Now e Red Dawn, da cui prende ispirazione il gioco). Tutto ruoterà come trama attorno a uno scenario immaginario di un futuro in cui il pianeta è stato messo in ginocchio da una crisi energetica decennale a causa della quale molti governi sono crollati. Nuove potenze aspirano al ruolo di leader mondiale, come la Corea del Nord, che dopo la morte del suo leader Kim Jong-Il ha visto salire al potere il figlio, Kim Jong-Un, che nel giro di un decennio, quello precedente all'anno in corso nel gioco (2027), ha unificato le due Coree e conquistato il Giappone. Da lì in poi è stata una escalation che ha portato gli asiatici a invadere l'America. Protagonista delle vicende sarà Jacobs, un ex pilota rifugiatosi a Montrose, Colorado, che sarà controllato dal giocatore e che farà parte della resistenza statunitense all'invasore. Il gameplay di Homefront sarà fortemente ispirato a Call of Duty, tant'è che perfino lo schema dei comandi sarà quello classico della serie pubblicata da Activision Blizzard e anche l'engine grafico, l'Unreal 3. Per cui è lecito aspettarsi un videogioco in cui interattività e spettacolarità cinematografica saranno le parole d'ordine, nonché giocabilità fluida e coinvolgente. Con qualche personalizzazione.

Yakuza 4

Il gioco
In uscita il 18 Marzo 2011

PlayStation Release - Marzo 2011 Yakuza 4 è il nuovo capitolo della celebre serie action adventure-simulazione di vita e... malavita di Sega. Il gioco riprenderà la storia di Yakuza 3, e partirà esattamente un anno dopo gli eventi narrati ne precedente episodio, spostando quindi nuovamente l'ambientazione a Tokyo. Quando un uomo viene ucciso con un'arma da fuoco nel territorio del Tojo Clan, una organizzazione criminale, una sua piccola banda cercherà di investigare sull'accaduto. Ma qualcosa non va: il capo di questo gruppo di affiliati al clan viene presto trovato morto accoltellato scatenando una guerra senza quartiere fra quattro uomini per denaro, potere, reputazione e onore. La storia, come al solito suddivisa in capitoli, seguirà inoltre per la prima volta quattro personaggi, tutti giocabili singolarmente, e solo alla fine le diverse storyline si uniranno per il gran finale. Ogni personaggio avrà una missione differente e darà la possibilità al giocatore di esplorare la città da diversi punti di vista e sperimentare la vita della criminalità giapponese in modo del tutto nuovo. Altri i titoli che arriveranno nei negozi sempre il 18 Marzo sono il videogioco ufficiale della MotoGP di Monumental Games MotoGP 10/11, che include i piloti, le moto e i circuiti dell'indimenticabile stagione 2010. Poi il nuovo capitolo della serie automobilistica di Sony MotorStorm: Apocalypse, che vi permetterà di guidare in location con strade disastrate e situazioni catastrofiche, My Fitness Coach Club, prodotto che aiuta i giocatori a restare in forma e raggiungere i propri obiettivi di fitness e Dance on Broadway , dove potrete scatenarvi al ritmo dei più famosi musical di Broadway, calcando il palcoscenico e divertendovi a ballare e cantare come le più famose star della Grande Mela. E ancora: Top Spin 4, il nuovo capitolo nella serie tennistica di 2K Games e Monster Jam: Path of Destruction, gioco della serie di Activision che vi permette di rivivere tutte le emozioni della cosiddetta "monster truck experience" con il massimo realismo possibile.

Crysis 2

Il gioco
In uscita il 25 Marzo 2011

PlayStation Release - Marzo 2011 Crysis 2 è il secondo capitolo del famoso sparatutto che grande successo ebbe anni fa alla sua uscita su PC, e che per l'occasione utilizzerà per la prima volta il Cry Engine 3, un nuovo potente motore grafico. Il gioco sarà ambientato temporalmente circa tre anni dopo le vicende del primo episodio, in una New York completamente devastata dai combattimenti tra le strade e i grattacieli di una Manhattan sotto attacco alieno. Oltre che una trama molto più profonda di quella del predecessore il prodotto dovrebbe proporre parecchie novità anche in termini di giocabilità legate a un ventaglio di possibilità tattiche davvero elevate che consentiranno all'utente di scegliere realmente cosa fare e come farlo. Fermo restando lo scripting degli eventi cardine, che serviranno per ovvie ragioni per concludere il livello o far evolvere la trama, portando magari allo scontro con un boss. Altri titoli in arrivo il 25 Marzo saranno: Dynasty Warriors 7, settimo capitolo della saga Tecmo Koei questa volta caratterizzato da una nuova modalità storia a detta degli sviluppatori più complessa. Tomb Raider Trilogy HD, raccolta con alcune delle migliori avventure di Lara Croft in una nuova versione rimasterizzata in alta definizione con in più dei contenuti speciali. E in più: Lego Star Wars III: La Guerra dei Cloni, nuovo episodio dei giochi targati Lego dedicati a un classico del cinema, l'avventuroso Deep Black e lo strategico gioco a scacchi virtuale Battle vs. Chess. Il 30 Marzo largo a Playstation Move Heroes, il nuovo gioco per Playstation Move con protagonisti sei eroi leggendari che uniscono le loro forze in un'avventura intergalattica che supporta il controller di movimento PlayStation Move. 31 Marzo infine per vedere sugli scaffali Sniper: Ghost Warrior.

Le uscite PlayStation 2 e PlayStation Portable

Le novità
In uscita a Marzo 2011

PlayStation Release - Marzo 2011 Questo mese sono pochi i titoli per PlayStation Portable, ma questo non vuol dire nulla: meglio pochi ma buoni che tanti e inutili. E alcuni di loro a nostro parere meritano tantissima attenzione. Iniziamo con God Eater Burst, gioco in uscita il 24 Marzo che sembra essere una sorta, nel gameplay e nei contenuti, di Monster Hunter di Capcom ma con un'ambientazione post-apocalittica. E procediamo il 25 Marzo con il rilascio da parte di Square Enix dell'atteso Dissidia 012: Final Fantasy, il seguito di Dissidia Final Fantasy, che offrirà agli utenti il solito innovativo mix tra picchiaduro e gioco di ruolo in cui ritrovare i personaggi più amati della saga. Di nuovo in guerra, Cosmos e Chaos hanno bisogno di nuovi alleati per far fronte alla battaglia imminente: entrambe le fazioni schiereranno nuovi guerrieri mentre alcune sezioni, tra cui le modalità di gioco, le missioni, gli oggetti, i costumi e le mosse dei personaggi, sono state incredibilmente ampliate. Se il titolo Square Enix non dovesse bastarvi, sempre lo stesso giorno troverete nei negozi anche Naruto Shippuden: Kizuna Drive, altro picchiaduro da giocare da solo o in partite in cooperativa con altri tre amici tramite la modalità Ad Hoc wi-fi; Lego Star Wars III: La Guerra dei Cloni, titolo di avventura che prosegue l'amato e acclamato franchise LEGO Star Wars e Battle vs. Chess.