20

Nintendo Release - Giugno 2011

Il remake di The Legend of Zelda: Ocarina of Time caratterizza il mese di giugno per le console Nintendo, ma non mancano altre uscite di un certo interesse

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/06/2011

Attesissimo dagli appassionati, The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D è finalmente arrivato e sarà disponibile per Nintendo 3DS a partire dal 17 giugno. Si tratta senz'altro di uno dei titoli su cui la casa di Kyoto punta di più in questa particolare fase di commercializzazione della sua nuova console portatile, per ottenere un nuovo e forte impulso alle vendite in attesa dei vari Mario e Starfox, nonché del fondamentale contributo delle terze parti, che man mano sembrano acquistare coraggio (vedi anche l'uscita dell'originale Dream Trigger 3D). Su Wii è invece il mese dei tie-in, con due uscite particolarmente interessanti per chi ama i supereroi e i robot trasformabili: Lanterna Verde: L'Ascesa dei Manhunter e Transformers 3. Entrambi action game in terza persona, affidati a team discretamente esperti, potrebbero sorprenderci con qualche soluzione innovativa in termini di gameplay e/o con una realizzazione tecnica al di sopra della media, come recentemente accaduto per la trasposizione di Thor: Il Dio del Tuono. Esce a giugno anche Wii Play: Motion, una nuova raccolta composta da dodici minigame che ci permette di sfruttare (finalmente!) le potenzialità del MotionPlus, peraltro venduto in bundle con il gioco nella versione Wii Remote Plus, ovvero una fusione fra il vecchio controller e la periferica che ne migliora le capacità. I possessori di Nintendo DS, infine, potranno mettere le mani sull'ultima avventura di Monkey D. Rufy con One Piece: Gigantic Battle, un action game bidimensionale con numerosi elementi picchiaduro, che sembra aver convinto i fan della serie (in Giappone è disponibile dallo scorso settembre) e che senz'altro troverà numerosi estimatori anche in Italia.

Lanterna Verde: L'Ascesa dei Manhunter (Wii, DS, 3DS)

Il gioco
In uscita il 17 giugno
Posticipato di una settimana per corrispondere all'uscita americana del film con Ryan Reynolds (che però nei cinema nostrani dovrebbe arrivare alla fine di agosto), Lanterna Verde: L'Ascesa dei Manhunter si presenta come l'ormai classico tie-in fumettistico multipiattaforma, ovvero propone una storia alternativa rispetto a quella narrata sul grande schermo, con il supereroe impegnato insieme all'intero Corpo delle Lanterne Verdi a fronteggiare la terribile minaccia dei Manhunter, un esercito di androidi originariamente creato proprio per supportare le missioni della polizia intergalattica.

Nintendo Release - Giugno 2011

Sviluppato nelle versioni Wii, DS e 3DS da Griptonite Games (autori di Assassin's Creed: Bloodlines per PSP, nonché della versione portatile di Spider-Man: Shattered Dimensions), il gioco è un action game in terza persona che sfrutta al massimo le potenzialità del personaggio, rendendolo dunque capace di attaccare i propri nemici utilizzando qualsiasi tipo di arma la sua mente riesca a immaginare. Non sono ancora stati rilasciati trailer che mostrano la versione Wii, tuttavia possiamo aspettarci un qualche uso della rilevazione di movimento tramite Wii-mote e Nunchuk, mentre su Nintendo DS vedremo con ogni probabilità un action platform bidimensionale sulla falsariga del già citato Spider-Man: Shattered Dimensions. La vera incognita rimane dunque la versione 3DS del gioco, che di certo vanterà un effetto ottico tridimensionale ma al di là di questo ci sono grandi interrogativi circa la struttura e il gameplay adottati. Poco male, scopriremo la verità il 17 giugno.

Transformers 3 (Wii, Nintendo DS, Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 24 giugno
Altro giro, altro tie-in multipiattaforma. Questa volta si tratta di Transformers 3, realizzato in concomitanza con l'uscita del nuovo film diretto da Michael Bay con protagonisti i robot trasformabili nati nella seconda metà degli anni '80.

Nintendo Release - Giugno 2011

Come per il gioco dedicato a Lanterna Verde, anche in questo caso c'è un team di sviluppo che si occupa esclusivamente delle piattaforme Nintendo: si tratta di Behaviour Interactive, già responsabili della trasposizione di Iron Man per Wii e di WET per Xbox 360 e PS3, il che non depone a loro favore, ma autori anche dell'ottima riduzione PSP di Dante's Inferno. La presenza del sottotitolo "Stealth Force Edition" su Wii e 3DS implica la presenza in bundle di una action figure ufficiale dei Transformers, ma allo stesso tempo fa pensare a una versione molto differente da quella per console HD, che a giudicare dai filmati promette davvero bene. Rispetto a Transformers: La Vendetta del Caduto, infatti, le meccaniche appaiono più raffinate, specie per quanto concerne i controlli nella forma veicolo, e si nota un miglioramento notevole nella grafica, con scenari molto più ricchi di dettagli. L'edizione per Nintendo DS, caratterizzata anche stavolta dalla doppia incarnazione Autobots e Decepticons, dovrebbe distinguersi a sua volta e proporre qualcosa di differente. Come per Lanterna Verde, insomma, staremo a vedere...

Wii Play: Motion (Wii)

Il gioco
In uscita il 24 giugno
Sequel ideale di Wii Play, la nuova raccolta di minigame prodotta da Nintendo si pone l'obiettivo di sdoganare il MotionPlus, presente in bundle nella versione integrata con il Wii-mote, seppure in netto ritardo rispetto all'uscita della periferica, disponibile ormai da due anni e finora sfruttata malissimo nonostante le sue evidenti potenzialità.

Nintendo Release - Giugno 2011

Wii Play: Motion contiene dodici giochi perfettamente in linea con quelli presenti in Wii Play: in uno dovremo assumere varie posizioni in modo tale da permettere al Mii sullo schermo di fare altrettanto ed entrare senza problemi nelle forme presenti sullo sfondo; in un altro dovremo cimentarci con il lancio di sassolini sull'acqua; in un altro ancora ci troveremo a volare in una sorta di versione semplificata di Pilotwings, e così via. La presenza di alcune applicazioni sportive dovrebbe garantire una certa longevità, e alla fine dei conti non ci sono dubbi che anche questa raccolta riscuoterà un enorme successo fra i possessori di Wii, nonostante l'annuncio del Project Café e la sua presentazione al pubblico, che avverrà proprio a giugno nel corso dell'E3 2011.

Altri titoli in uscita per Wii

Cars 2: Il Videogioco - 23 giugno
Phineas and Ferb: Across the Second Dimension - 24 giugno

One Piece: Gigant Battle (Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 30 giugno
I fan della serie creata da Eiichiro Oda dovranno avere pazienza fino alla fine di giugno per mettere le mani su One Piece: Gigant Battle, un action game bidimensionale che ci permette ancora una volta di vestire i panni di Monkey D. Rufy e dei suoi compagni d'avventura.

Nintendo Release - Giugno 2011

La trama del gioco vede i nostri eroi intenti a partecipare a un torneo che coinvolge tutti i sette mari, e che li vedrà affrontare nuovamente i loro avversari storici. Con quasi venti personaggi utilizzabili e numerose cutscene animate, il gioco dispone anche di una modalità versus che riprende fondamentalmente le meccaniche di un picchiaduro a incontri, i cui combattimenti si svolgono però all'interno di uno scenario che non rimane statico e che si sviluppa in orizzontale. L'enfasi è dunque tutta sulle manovre d'attacco, riprodotte in modo fedele e piuttosto spettacolare, ma non mancano gli elementi platform e il livello di sfida sembra adeguato. Il team che ha curato lo sviluppo di One Piece: Gigant Battle è Ganbarion, già responsabile di un gran numero di precedenti tie-in dedicati alla serie e dunque sicuramente affidabile. Il gioco, peraltro, è disponibile in Giappone dallo scorso settembre e sembra già aver conquistato gli appassionati...

Altri titoli in uscita per Nintendo DS

Loving Life with Hello Kitty & Friends - 10 giugno
Zhu Zhu Puppies - 10 giugno
Cars 2: Il Videogioco - 23 giugno
Phineas and Ferb: Across the Second Dimension - 24 giugno
Squinkies - 24 giugno

Sports Island 3D (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 9 giugno
Hudson Soft ripropone l'ormai celebre "isola dello sport" su Nintendo 3DS, con ben dieci differenti discipline e modalità multiplayer per un massimo di quattro giocatori.

Nintendo Release - Giugno 2011

Sports Island ci permette di personalizzare le nostre squadre, nonché di accedere a tutta una serie di contenuti sbloccabili attraverso le partite a calcio, tennis, basket, hockey su ghiaccio, sumo, bowling, motoslitta e persino battaglia con le palle di neve, cerbottana e tappeto elastico. Gli sport presenti offrono dunque le esperienze più disparate e traggono un certo vantaggio dalla presenza dell'effetto visivo 3D, che aumenta in modo sostanziale il coinvolgimento e rende possibile percepire le distanze con maggior precisione. Non si tratta di una simulazione sportiva rigida, è chiaro, ma di un titolo fortemente arcade che include persino delle mosse speciali nel suo repertorio, manovre infallibili che è possibile eseguire in determinati momenti e che possono letteralmente ribaltare le sorti di un incontro che sembrava perduto. Una vera e propria festa per gli amanti del genere casual, insomma, che anche su 3DS potrebbe avere un gran numero di estimatori.

The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 17 giugno
Il piatto forte dell'offerta Nintendo di giugno è un titolo per molti versi destinato a inaugurare un "cambio di rotta" per la nuova console portatile della casa di Kyoto, offrendo finalmente ai suoi possessori i giochi che avrebbero idealmente dovuto accompagnarne il lancio.

Nintendo Release - Giugno 2011

The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D, come sappiamo, è il remake del (quasi) omonimo action adventure uscito per Nintendo 64 nel 1998 e successivamente riproposto su GameCube. La storia vede Link, un ragazzino che abita nel villaggio dei Kokiri, impegnato in quella che sarà la più grande avventura della sua vita. Accompagnato da una fata, Link dovrà infatti cercare di salvare la principessa Zelda dalle grinfie del malefico Ganondorf, e per farlo non esiterà a utilizzare un'energia magica, capace di farlo crescere di ben sette anni. Imperdibile tanto per i nostalgici quanto, soprattutto, per chi ancora non ha avuto occasione di provarlo nelle sue precedenti incarnazioni, The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D vanta un gameplay molto simile a quello del gioco originale, ma arricchito di alcune novità come l'uso del touch screen per la gestione degli oggetti e del giroscopio integrato nella console per prendere la mira quando il personaggio utilizza l'arco, il boomerang o la fionda, passando dunque a una visuale in prima persona. La riedizione per Nintendo 3DS vanta inoltre la presenza di una modalità Master Quest modificata, con dungeon e nemici differenti rispetto alla versione GameCube, e di una modalità Boss Challenge per affrontare i vari boss in sequenza. Imperdibile, in definitiva.

Dream Trigger 3D (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 23 giugno
Sviluppato dal team giapponese ART Co. LTD per D3 Publishing e distribuito in Italia da Namco Bandai, Dream Trigger 3D potrebbe rivelarsi una gran bella sorpresa all'interno della ludoteca per Nintendo 3DS.

Nintendo Release - Giugno 2011

Si tratta infatti di uno sparatutto davvero peculiare, che utilizza il touch screen per "sondare" i nemici che si trovano sul nostro stesso piano di profondità, mentre nello schermo superiore tali nemici si palesano e possono essere colpiti con il laser in dotazione della nostra "navicella". Molto originale anche la grafica, che alterna scenari psichedelici ad altri dalle tonalità classiche, sfondi spaziali contrapposti a foreste e così via, per un totale di cinquanta stage dalla difficoltà crescente. Il gameplay di Dream Trigger 3D è caratterizzato da un forte dinamismo, in quanto i nostri avversari possono aprire il fuoco anche se si trovano fuori dalla portata delle nostre armi, e ciò si traduce in una pioggia di proiettili che abbiamo il compito di scansare, muovendoci in continuazione. La necessità di fare attenzione a entrambi gli schermi della console scompare dopo qualche minuto di gioco, lasciandoci liberi di concentrarci sull'azione vera e propria, che peraltro trae particolare vantaggio dall'effetto 3D. Un titolo molto promettente, insomma, che speriamo apra la strada a nuove e più audaci produzioni provenienti dalle terze parti.

Altri titoli in uscita per Nintendo 3DS

Naruto Shippuden 3D: The New Era - 1 giugno
Cubic Ninja - 23 giugno

WiiWare e DSiWare

Cos'è uscito di bello sulle piattaforme digitali Nintendo nel mese di maggio? Su WiiWare soltanto due titoli: Dov'è Wally? Viaggio Fantastico 3 (500 Wii Point) e FAST - Racing League (1000 Wii Point). Quest'ultimo è un racer futuristico molto interessante, in pieno stile WipEout, dalla grafica fluida e colorata e con un buon numero di veicoli e scenari. Le uscite della piattaforma DSiWare sono sicuramente più numerose, con ben nove giochi. La lista si apre alla grande con Piante contro Zombi (800 DSi Point), che la maggior parte di voi conosceranno con il titolo originale "Plants vs. Zombies", ma la sostanza non cambia: si tratta di uno dei tower defense di maggior successo degli ultimi anni, un vero e proprio fenomeno su App Store che sicuramente conquisterà anche i possessori di Nintendo DSi. I software educativi, come al solito, non mancano: questo mese abbiamo infatti Music on: Learning Piano Vol. 2 (200 DSi Point), Successo alle elementari Inglese Classe 3a (500 DSi Point), Calculator (200 DSi Point) e Successo alle elementari Inglese Classe 4a (500 DSi Point). Per quanto concerne i giochi, invece, citiamo il simpatico puzzle game Ikibago (500 DSi Point), molto colorato e dotato di modalità differenti;, l'adrenalinico Remote Racers (500 DSi Point), un gioco di corse con le auto radiocomandate che ricorda un po' le Micromachines; l'interessante action RPG in prima persona Picdun (500 DSi Point), che vanta un gran numero di dungeon e oggetti; e infine l'action puzzle Mighty Milky Way (800 DSi Point), caratterizzato da un gameplay ricco di elementi platform.