19

PSN Weekly - 18 giugno 2011

Giochi di carte, giochi di guida, avventure e demo per l'aggiornamento del PlayStation Network di mercoledì 15 giugno 2011

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   18/06/2011

Messa da parte l'abbondanza dei primi update successivi al blocco del PlayStation Network, torna l'alternanza di aggiornamenti più e meno significativi, complice anche l'arrivo del periodo estivo e di ciò che in genere comporta, ovvero una penuria di uscite. Il primo gioco completo scaricabile di questa settimana è l'atteso Magic: The Gathering - Duels of the Planeswalkers 2012 (8,99 euro), sequel del card game che gli appassionati del genere ben conoscono e che ha riscosso un grande successo nella sua prima incarnazione digitale su Xbox Live Arcade.

PSN Weekly - 18 giugno 2011

Forte di un gameplay solido, che viene riproposto nella maggioranza delle sue dinamiche, Duels of the Planeswalkers 2012 aggiunge al pacchetto nuove modalità, nuovi enigmi e nuovi avversari da battere, utilizzando la formula del "more of the same" per riproporre un'esperienza che ha già conquistato tantissime persone. Appartenente a tutt'altro genere è invece Midnight Club: Los Angeles - Complete Edition (24,99 euro), che viene riproposto in digitale dopo l'uscita in formato retail nel 2009. Si tratta dell'edizione completa, che include dunque tutte le espansioni e i DLC del divertente gioco di guida prodotto da Rockstar Games.

PSN Weekly - 18 giugno 2011

Il gameplay di Midnight Club: Los Angeles è quello tipico della serie, con una mappa in stile sandbox su cui sono disposti i vari eventi a cui è possibile partecipare, quasi cinquanta veicoli utilizzabili fra auto e moto, il traffico cittadino a ostacolarci e una grafica veloce, fluida e ancora attuale. Un ottimo titolo, insomma, anche se come al solito il prezzo è della versione digitale andava fortemente ritoccato verso il basso. Con l'aggiornamento di mercoledì diventa disponibile su PlayStation Store anche Back to the Future: Episode 3 (gratuito per chi acquista la stagione completa), nuovo capitolo dell'avventura sviluppata da Telltale e basata sulla saga cinematografica di "Ritorno al Futuro". Sul fronte demo, invece, spunta il simpatico Ape Escape, un party game basato sull'omonima serie nata su PSone e traghettata con successo anche su PlayStation 2. Utilizzando un controller Move, ci troveremo ad acchiappare le pazze scimmiette, a sparargli contro delle biglie con una fionda e altro ancora. Un insieme di sfide d'abilità, insomma, in luogo del classico action game in terza persona che però speriamo di rivedere anche sull'attuale generazione di console. E a proposito di generazioni, segnaliamo anche il classico PSone Tekken (4,99 euro).

PSN Weekly - 18 giugno 2011

PSP e contenuti scaricabili

Sono due i giochi completi scaricabili per PSP disponibili con questo aggiornamento. Il primo è LEGO Pirati dei Caraibi (29,99 euro), l'ultima fatica di TT Games ispirata, stavolta, alla famosa saga cinematografica targata Disney. L'azione è quella tipica dei titoli LEGO, con più personaggi utilizzabili tramite la semplice pressione di un tasto, visuale dall'alto a tre quarti e meccaniche platform che si sposano con momenti sparatutto, condite infine da qualche piccolo enigma e dagli immancabili siparietti umoristici a cui il franchise ci ha abituato.

PSN Weekly - 18 giugno 2011

Il secondo gioco è il controverso WWE All Stars (29,99 euro), alternativa di THQ all'appena rinnovata serie WWE Smackdown vs. Raw. Si tratta di un gioco di wrestling esagerato, spettacolare, che si ispira ai coin-op Technos degli anni '90 (WWF Superstars e WWF WrestleFest) ma che mostra il fianco a una serie di limiti proprio per quanto riguarda la giocabilità. Passiamo dunque ai contenuti scaricabili per PlayStation 3, capitanati dal pacchetto Escalation (13,99 euro) per Call of Duty: Black Ops, che arriva sulla console Sony in ritardo rispetto alle altre piattaforme per ragioni di esclusiva, e porta con sé cinque nuove mappe: quattro per le modalità multiplayer tradizionali e una per la modalità zombie, a cui si aggiungono anche nuovi personaggi. Disponibili da questa settimana anche il Weapons of Madness and Dresses Pack (1,99 euro) per Alice: Madness Returns, il DLC DDR Konamix Greatest Hits (3,59 euro) per DanceDanceRevolution: New Moves, una serie di auto aggiuntive per l'ottimo DiRT 3 (con prezzi che variano da 1,49 a 5,49 euro per la raccolta completa) e contenuti extra anche per Hyperdimension Neptunia, Marvel vs. Capcom 3, MotorStorm: Apocalypse, LittleBigPlanet, Rock Band 2, Rock Band 3, SOCOM: Special Forces e Yoostar 2.

Intanto, sullo Store USA...

Da martedì, gli utenti americani del PlayStation Network possono acquistare ben cinque giochi completi per PlayStation 3: il simpatico gestionale Akimi Village (9,99 dollari), lo sportivo Greg Hastings Paintball 2 (19,99 dollari), il racer arcade Midnight Club: Los Angeles - Complete Edition (19,99 dollari), l'originale action platform Outland (9,99 dollari) e il card game Magic: The Gathering - Duels of the Planeswalkers 2012 (9,99 dollari). Questi ultimi due titoli sono disponibili anche come demo giocabili.