PSN Weekly - 18 giugno 2011  19

Giochi di carte, giochi di guida, avventure e demo per l'aggiornamento del PlayStation Network di mercoledì 15 giugno 2011

Messa da parte l'abbondanza dei primi update successivi al blocco del PlayStation Network, torna l'alternanza di aggiornamenti più e meno significativi, complice anche l'arrivo del periodo estivo e di ciò che in genere comporta, ovvero una penuria di uscite. Il primo gioco completo scaricabile di questa settimana è l'atteso Magic: The Gathering - Duels of the Planeswalkers 2012 (8,99 euro), sequel del card game che gli appassionati del genere ben conoscono e che ha riscosso un grande successo nella sua prima incarnazione digitale su Xbox Live Arcade.

Forte di un gameplay solido, che viene riproposto nella maggioranza delle sue dinamiche, Duels of the Planeswalkers 2012 aggiunge al pacchetto nuove modalità, nuovi enigmi e nuovi avversari da battere, utilizzando la formula del "more of the same" per riproporre un'esperienza che ha già conquistato tantissime persone. Appartenente a tutt'altro genere è invece Midnight Club: Los Angeles - Complete Edition (24,99 euro), che viene riproposto in digitale dopo l'uscita in formato retail nel 2009. Si tratta dell'edizione completa, che include dunque tutte le espansioni e i DLC del divertente gioco di guida prodotto da Rockstar Games.

Il gameplay di Midnight Club: Los Angeles è quello tipico della serie, con una mappa in stile sandbox su cui sono disposti i vari eventi a cui è possibile partecipare, quasi cinquanta veicoli utilizzabili fra auto e moto, il traffico cittadino a ostacolarci e una grafica veloce, fluida e ancora attuale. Un ottimo titolo, insomma, anche se come al solito il prezzo è della versione digitale andava fortemente ritoccato verso il basso. Con l'aggiornamento di mercoledì diventa disponibile su PlayStation Store anche Back to the Future: Episode 3 (gratuito per chi acquista la stagione completa), nuovo capitolo dell'avventura sviluppata da Telltale e basata sulla saga cinematografica di "Ritorno al Futuro". Sul fronte demo, invece, spunta il simpatico Ape Escape, un party game basato sull'omonima serie nata su PSone e traghettata con successo anche su PlayStation 2. Utilizzando un controller Move, ci troveremo ad acchiappare le pazze scimmiette, a sparargli contro delle biglie con una fionda e altro ancora. Un insieme di sfide d'abilità, insomma, in luogo del classico action game in terza persona che però speriamo di rivedere anche sull'attuale generazione di console. E a proposito di generazioni, segnaliamo anche il classico PSone Tekken (4,99 euro).

PSP e contenuti scaricabili

Sono due i giochi completi scaricabili per PSP disponibili con questo aggiornamento. Il primo è LEGO Pirati dei Caraibi (29,99 euro), l'ultima fatica di TT Games ispirata, stavolta, alla famosa saga cinematografica targata Disney. L'azione è quella tipica dei titoli LEGO, con più personaggi utilizzabili tramite la semplice pressione di un tasto, visuale dall'alto a tre quarti e meccaniche platform che si sposano con momenti sparatutto, condite infine da qualche piccolo enigma e dagli immancabili siparietti umoristici a cui il franchise ci ha abituato.

Il secondo gioco è il controverso WWE All Stars (29,99 euro), alternativa di THQ all'appena rinnovata serie WWE Smackdown vs. Raw. Si tratta di un gioco di wrestling esagerato, spettacolare, che si ispira ai coin-op Technos degli anni '90 (WWF Superstars e WWF WrestleFest) ma che mostra il fianco a una serie di limiti proprio per quanto riguarda la giocabilità. Passiamo dunque ai contenuti scaricabili per PlayStation 3, capitanati dal pacchetto Escalation (13,99 euro) per Call of Duty: Black Ops, che arriva sulla console Sony in ritardo rispetto alle altre piattaforme per ragioni di esclusiva, e porta con sé cinque nuove mappe: quattro per le modalità multiplayer tradizionali e una per la modalità zombie, a cui si aggiungono anche nuovi personaggi. Disponibili da questa settimana anche il Weapons of Madness and Dresses Pack (1,99 euro) per Alice: Madness Returns, il DLC DDR Konamix Greatest Hits (3,59 euro) per DanceDanceRevolution: New Moves, una serie di auto aggiuntive per l'ottimo DiRT 3 (con prezzi che variano da 1,49 a 5,49 euro per la raccolta completa) e contenuti extra anche per Hyperdimension Neptunia, Marvel vs. Capcom 3, MotorStorm: Apocalypse, LittleBigPlanet, Rock Band 2, Rock Band 3, SOCOM: Special Forces e Yoostar 2.

Intanto, sullo Store USA...

Da martedì, gli utenti americani del PlayStation Network possono acquistare ben cinque giochi completi per PlayStation 3: il simpatico gestionale Akimi Village (9,99 dollari), lo sportivo Greg Hastings Paintball 2 (19,99 dollari), il racer arcade Midnight Club: Los Angeles - Complete Edition (19,99 dollari), l'originale action platform Outland (9,99 dollari) e il card game Magic: The Gathering - Duels of the Planeswalkers 2012 (9,99 dollari). Questi ultimi due titoli sono disponibili anche come demo giocabili.