54

PlayStation Release - Ottobre 2011

Una vendemmia di giochi in arrivo!

RUBRICA di Massimo Reina   —   05/10/2011

Rieccoci col consueto appuntamento mensile con la Rubrica dedicata alle uscite relative al mercato dei videogiochi per le console Sony. La stagione videoludica entra nel vivo e le piattaforme della compagnia nipponica si preparano ad accogliere decine di titoli di grande interesse e qualità. Adesso si comincia a fare sul serio insomma, soprattutto su PlayStation 3 e come potrete leggere tra poche righe, in questi giorni c'è davvero l'imbarazzo della scelta per gli appassionati. Battlefield 3, Dark Souls, NBA 2K12, Disgaea 4, Batman: Arkham City, sono solo alcuni dei grossi titoli in arrivo. Proprio per questo motivo, non vogliamo annoiarvi o perdere ulteriore tempo, per cui iniziamo subito. Non prima però di avervi ricordato al solito che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

NBA 2K12

Il gioco
In uscita il 7 Ottobre 2011

PlayStation Release - Ottobre 2011

Iniziamo con l'ultimo capitolo del gioco NBA più venduto e più votato positivamente in assoluto degli ultimi anni, un titolo che nel tempo ha saputo guadagnarsi la stima della critica e dei fan grazie ai continui e costanti miglioramenti su tutti i fronti: grafica, gameplay, signature styles e modalità di gioco. Il successo non ha però dato alla testa agli sviluppatori, il team Visual Concepts che difatti ha profuso al solito un grande impegno in fase di sviluppo. La nuova produzione, per quanto non rivoluzionaria sotto nessun aspetto in particolare, dovrebbe migliorare infatti la giocabilità ampliandone alcuni aspetti e aumentare ulteriormente il valore di un'offerta che vuole essere contenutisticamente più ricca che mai. Oltre alle tante opzioni come sempre disponibili e a un miglioramento di IA, fisica e controlli, a catturare l'attenzione del pubblico ci sarà la modalità Greatest. Già esistente l'anno scorso nella forma delle Jordan Challenge ma ripresa e ampliata quest'anno, questa modalità permetterà di seguire quindici stelle del passato nelle loro sfide più significative. Si potranno così rivivere la finale tra Lakers e Celtics del '64, con tanto di gare da giocare in bianco e nero, all'interno di stadi che riprodurranno quelli del tempo e con le regole, oltre che i giocatori ovviamente, adattate al contesto.

Dark Souls

Il gioco
In uscita il 7 Ottobre 2011

PlayStation Release - Ottobre 2011

Il sequel spirituale di uno dei migliori action GDR di sempre, arriva finalmente sugli scaffali dei nostri negozi, dopo aver raccolto voti più che ottimi nelle recensioni pubblicate dalle principali riviste del settore, compresa la nostra. Dark Souls racconta di un mondo fantasy devastato, in cui le tenebre dominano e con esse il Male. Nei panni di un non morto il giocatore, che può costruire praticamente da zero il proprio avatar scegliendone fra le altre cose sesso, peso, capelli, classe ed equipaggiamenti, deve attraversare enormi aree popolate da creature di ogni specie, dai troll ai guerrieri scheletri, per portare avanti la sua missione, cercando di sopravvivere alla minaccia continua di una morte prematura. Il pericolo è infatti dietro a ogni angolo e per il videogiocatore morire sullo schermo diventerà quasi un'abitudine. D'altronde lo slogan con il quale From Sotware ha lanciato il prodotto parla chiaro in questo senso, e cioè "Preparatevi a morire!". Con l'ottimo uso dell'online già visto in Demon's Souls, ma rifinito e impreziosito ulteriormente da alcune chicche, Dark Souls è un titolo perfetto per i veri hardcore gamer e gli amanti del genere.

RAGE

Il gioco
In uscita il 7 Ottobre 2011

PlayStation Release - Ottobre 2011

Concentrata il 7 di Ottobre pure l'uscita del nuovo sparatutto in prima persona sviluppato da id Software, i produttori di capolavori del genere come le serie Doom e Quake, cioè RAGE. Il gioco è uno sparatutto in prima persona che però include sezioni alla guida di veicoli ed elementi RPG nel gameplay. Esso è ambientato in un mondo post apocalittico dove la caduta di un meteorite ha provocato milioni di vittime sulla terra, costringendo i pochi sopravvissuti a vivere su un pianeta desertico, sottopopolato e in mano all'iniziativa spesso violenta di gruppi organizzati. Il giocatore si risveglierà per sbaglio, senza memoria, nei panni di uno dei pochi che furono crio-addormentati per tornare in vita un giorno remoto e ripopolare il pianeta: da questo punto in avanti la struttura di gioco sarà piuttosto classica, con frenetiche sparatorie, singole richieste da parte di NPC come quelle di recuperare dei medicinali, verificare la sorte di personaggi scomparsi e raccogliere le parti utili a riparare una dune buggy, che palleggeranno il giocatore all'interno del meta livello da cui si accederà ai singoli stage. Il tutto a 60Fps anche su console, grazie al nuovo engine ideato dal team di sviluppo. Basato interamente sul concetto delle nuove Megatextures, chiamate Virtual Texturing, il motore si adatta infatti alla piattaforma di riferimento, consentendo lo streaming continuo di texture ad altissima qualità, compatibilmente con la memoria a disposizione.
Appena una manciata di giorni dopo, l'11 Ottobre, da Ubisoft verrà rilasciato Just Dance 3, nuovo capitolo della popolare serie di videogiochi musicali.

The Cursed Crusade

Il gioco
In uscita il 14 Ottobre 2011

PlayStation Release - Ottobre 2011

The Cursed Crusade è un gioco d'azione in terza persona ambientato nel medioevo, nel periodo della Quarta Crociata, ma il contesto storico in cui si svolgeranno i fatti narrati nell'avventura serviranno in realtà da sfondo a una trama più fantasy, che di base sarà incentrata di più sulla lotta dell'uomo per la salvezza della propria anima e della sopravvivenza del corpo. I trentasei livelli che comporranno l'avventura si svolgeranno in cinque location differenti portandoci nei luoghi più significativi della citata Quarta Crociata. Il protagonista, Dans de Boyle, e il suo compagno Esteban che sarà controllato dall'intelligenza artificiale quando non da un amico in coop, il cui destino sarà sconvolto da una maledizione, dovranno vedersela anche con mostri di varia natura da abbattere senza pietà: le teste dei nemici voleranno, i corpi mutilati e trapassati da ogni tipologia di lama o dardo, mentre le fatality eseguibili normalmente o quando si utilizzerà il Templar Curse, una sorta di modalità berserk che richiamerà la demoniaca realtà parallela, metteranno in scena fantasiose combo finali.
Sempre a partire dal14 Ottobre nei negozi saranno disponibili Spider-Man: Edge of Time, gioco dedicato al mitico Uomo Ragno che permetterà ai giocatori di vestire i panni dei due Spider-Man più famosi e cioè Amazing Spider-Man e Spider-Man 2099; poi Ace Combat: Assault Horizon, nuovo titolo di Namco Bandai riguardante la celebre serie di simulazione di guerra fra aerei militari più famosa al mondo, Skylanders: Spyro's Adventure che segnerà il ritorno del popolare e simpaticissimo draghetto Spyro. Infine WRC: FIA World Rally Championship 2, Dead Rising 2: Off the Record e Captain Morgane and the Golden Turtle.

Batman: Arkham City

Il gioco
In uscita il 21 Ottobre 2011

PlayStation Release - Ottobre 2011

Una delle sorprese più inattese del 2009 videoludico è stato certamente Batman: Arkham Asylum, uno dei pochissimi tie-in della storia davvero ben riuscito, al punto da essere giustamente incensato dalla critica di settore e al contempo apprezzato da un vasto pubblico di videogiocatori non necessariamente appassionati del supereroe DC. Rocksteady è dunque pronta a ricatapultarci nel mondo del popolare Uomo Pipistrello attraverso questo sequel che seguirà gli eventi del primo episodio facendo luce su alcuni misteri del penitenziario, ma spingendo poi i giocatori in una nuova location, grande oltre cinque volte l'isola di Arkham, e cioè la cittadina adiacente. Oltre a Catwoman e Robin, nel gioco ci saranno molti altri personaggi storici della saga di Batman, compreso l'immortale e amatissimo Joker. L'indubbio fascino che si nasconde sotto la maschera del cavaliere oscuro promette dunque un glorioso ritorno alle ambientazioni della passata trasposizione, forte dell'esperienza maturata e soprattutto delle innovazioni apportate al nuovo titolo, con un combat-system più maturo e spettacolare, impreziosito dalle abilità fisiche e dalle possibilità offerte dal bagaglio tecnologico del miliardario Bruce.
Lo stesso giorno arriveranno sugli scaffali Le Avventure di Tintin: Il Videogioco, in cui gli utenti vestiranno i panni di Tintin, l'intrepido reporter ed eroe del film Le Avventure di Tintin, diretto da Steven Spielberg. Poi Ratchet & Clank: All 4 One, nuovo capitolo nella serie di action game con il bizzarro duo protagonista, questa volta però in un titolo che vanterà la presenza di un'inedita modalità cooperativa online a quattro utenti, e The Sims 3: Animali & Co., nuovo videogioco marchiato The Sims, in cui saremo in compagnia di animali da accudire e crescere.

Battlefield 3

Il gioco
In uscita il 28 Ottobre 2011

PlayStation Release - Ottobre 2011

Battlefield 3 è uno dei giochi più attesi dell'anno, visto che da molti appassionati di Fps è considerato come il rivale, se non addirittura qualcosa di più, di Call of Duty. Il titolo, sviluppato da DICE e pubblicato da Electronic Arts, si pone cronologicamente dopo gli avvenimenti susseguitisi nell'esclusiva PC Battlefield 2 (2005) in cui, in un ipotetico futuro, gli Stati Uniti d'America sono in guerra contro la Repubblica popolare cinese e una non meglio precisata Coalizione Mediorientale. Il titolo dovrebbe garantire un'esperienza realistica come pochi altri titoli simili possono permettersi, grazie al Frostbite 2.0, il nuovo motore fisico DICE, che porterà a detta loro la distruzione già vista nei precedenti capitoli ad un nuovo livello, e all'ANT, motore già usato in Fifa che permetterà ai soldati di avere dei movimenti fluidi. E una migliore IA. Il tutto condito da un gameplay che potrà contare pure su un ottimo comparto multiplayer.
Questi gli altri titoli attesi per lo stesso giorno: The House of the Dead: OVERKILL - Extended Cut, una nuova versione di The House of the Dead: Overkill per PlayStation 3 con supporto per 3D e Move, Jane's Advanced Strike Fighters , il simulatore di combattimento aereo di Koch Media che farà rivivere al giocatore il dramma di una guerra civile in Azbaristan, e After Hours Athletes, che potrebbe infatti subire un piccolo slittamento sulla data di rilascio di due giorni, dal 26 al 28 Ottobre, appunto. E ancora: Combat Wings: The Great Battles of World War II, simulatore di guerra aerea sulla Seconda Guerra Mondiale, dove fra le altre cose sarà possibile difendere la Gran Bretagna dagli attacchi della Luftwaffe tedesca e Disgaea 4, nuovo capitolo dello splendido gioco di ruolo strategico di Nippon Ichi Software pubblicato da NIS. Concludiamo la carrellata con MotionSports Adrenaline, il sequel dell'originale titolo sportivo di Ubisoft in cui i giocatori saranno chiamati a imitare quanto avviene sullo schermo tramite Move, e Dragon Ball Z: Ultimate Tenkaichi, il nuovo picchiaduro su Dragon Ball di Namco Bandai.

Le uscite PlayStation 2 e PSP

PlayStation Release - Ottobre 2011

E ora spazio alle altre due console Sony (in attesa di PS Vita) per le quali sono in arrivo dei giochi questo mese. Partiamo quindi subito il 7 Ottobre con NBA 2K12 in versione PlayStation Portable e PlayStation 2, mentre e proseguiamo il 14, data in cui dovremmo vedere nei negozi il manageriale calcistico per PSP Football Manager 2012 Handheld.
Il 20 Ottobre sarà la volta di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Impact per il portatile Sony, nuovo tie-in dedicato a Naruto e prodotto da Namco Bandai con tanto di modalità single e multiplayer. Infine il 28 Ottobre arriverà nei negozi Pro Evolution Soccer 2012 nelle sua doppia incarnazione per PSP e PlayStation 2,