51

PC Release - Novembre 2011

Novembre di fuoco anche su PC!

RUBRICA di La Redazione   —   03/11/2011

Impossibile non guardare la lista di giochi in arrivo in questo mese di novembre senza strabuzzare letteralmente gli occhi, visto il numero di attesissimi titoli che troveremo finalmente ad aspettarci nei negozi per la (in molti casi poca) gioia dei nostri portafogli. Si parte subito forte con Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord, nuovo gioco dedicato all'immortale opera letteraria di Tolkien, nell'ultimo decennio tornata in voga grazie all'omonima trilogia cinematografica. A proposito d'immortalità, ritroveremo anche uno dei personaggi più amati di sempre grazie a Sonic Generations, che vede come protagonista il porcospino più veloce del mondo. Su Call of Duty: Modern Warfare 3 qualunque parola è praticamente superflua, mentre i fan di SimBin e della vera simulazione di guida troveranno pane per i loro denti con Race Injection. Sul fronte dei giochi di ruolo ci aspetta invece l'arrivo di un certo The Elder Scrolls V: Skyrim, che nello stesso giorno vedrà giungere finalmente su PC anche L.A. Noire. Anno 2070 darà agli amanti della strategia e del city building la loro razione mensile, mentre il 18 novembre segnerà tre importanti uscite: la prima è quella a tutto gas di Need for Speed: The Run, mentre la seconda è costituita da Saints Row: The Third - intenzionato a candidarsi come serio concorrente della serie Grand Theft Auto - ma soprattutto è impossibile ignorare l'arrivo di Batman: Arkham City, per molti già ritenuto il gioco dell'anno. Arriverà inoltre la versione finale di Minecraft, mentre anche Serious Sam farà di nuovo capolino sui nostri monitor grazie a Serious Sam 3: BFE. C'è infine spazio anche per Harry Potter, o almeno per la sua versione in mattoncini con LEGO Harry Potter: Anni 5-7.

Signore degli Anelli: La Guerra del Nord

Il gioco
In uscita il 04/11/2011

PC Release - Novembre 2011

Come spesso succede con le proprietà intellettuali di una certa importanza, anche Il Signore degli Anelli è stato spremuto più che a dovere nel corso degli anni passati, durante i quali abbiamo avuto modo di vedere titoli d'azione, giochi di ruolo, strategici e chi più ne ha più ne metta dedicati a Frodo, Aragorn e Compagnia viaggiante. Un altro titolo ambientato durante la Guerra dell'Anello avrebbe probabilmente ormai stufato la maggior parte delle persone, ed è per questo che Snowblind e Warner Bros. hanno pensato di creare La Guerra del Nord, mettendo come sfondo delle vicende narrate per l'appunto il nord della Terra di Mezzo, dove tre eroi devono difendere le persone dall'imminente attacco da parte del Númenóreano Nero di nome Agandaûr . In un mix tra avventura e gioco di ruolo, ci ritroveremo con la possibilità d'intraprendere la storia insieme ad altri due amici in modalità cooperativa, sia online che offline, accompagnati da contenuti piuttosto cruenti che hanno fatto assegnare a questo titolo un rating PEGI 18+.

Sonic Generations

Il gioco
In uscita il 04/11/2011

PC Release - Novembre 2011

Un gioco pensato appositamente per celebrare i venti anni di Sonic, ripercorrendo la storia di uno dei personaggi più conosciuti dei videogiochi. Il pretesto per farlo ci viene offerto dal misterioso essere conosciuto come Time Eater, che compare durante la festa di compleanno del nostro porcospino catapultando lui e tutti i suoi amici indietro nel tempo: Sonic sarà dunque constretto a intraprendere un viaggio indietro nel tempo, attraverso livelli appartenenti a tutta la propria serie per salvare i suoi compagni. Il Sonic "moderno" incontrerà anche il Sonic "classico", insieme al quale porterà avanti la difficile missione facendo allo stesso tempo in modo che tutti quanti noi possiamo ricordare venti anni di storia targata Sega. Un appuntamento semplicemente imperdibile per tutti quanti i fan di questo personaggio, intenzionati a festeggiarne degnamente l'importante compleanno con un titolo commemorativo che ha comunque dalla sua alcuni elementi di novità.

Call of Duty: Modern Warfare 3

Il gioco
In uscita il 08/11/2011

PC Release - Novembre 2011

Anticipato di qualche giorno dal proprio concorrente Battlefield 3, anche Modern Warfare 3 arriva finalmente sul mercato per rinnovare la sfida, ormai annuale, tra Activision ed Electronic Arts per la palma di miglior shooter militare in prima persona in circolazione. Sviluppato da ben tre diversi team in collaborazione (Infinity Ward, Raven Software e Sledgehammer Games), il nuovo capitolo della serie Call of Duty arriva ovviamente con l'intenzione di diventare il punto di riferimento per il gioco online all'interno del suo genere: punterà su una serie di nuove scelte riguardanti il comparto online, alcune delle quali (in primis la separazione delle Killstreak) hanno già fatto discutere nel corso dei mesi scorsi. Ad ogni modo, il momento è finalmente arrivato e come al solito sarà un appuntamento imprescindibile per tutti i fan della serie, che sicuramente non baderanno a spese anche di fronte ai tanti arrivi sul mercato di questi tempi.

The Elder Scrolls V: Skyrim

Il gioco
In uscita il 11/11/2011

PC Release - Novembre 2011

Parlando di appuntamenti, per gli amanti dei giochi di ruolo il momento di vedere arrivare Skyrim sugli scaffali non è solo uno dei più attesi di questo mese, ma anche degli ultimi anni: sono ben cinque infatti quelli che hanno separato il quinto The Elder Scrolls dal suo predecessore, Oblivion. Ambientato duecento anni dopo quest'ultimo (non si tratta comunque di un seguito), Skyrim ci mette nei panni del suo protagonista, lanciandoci nel bel mezzo della guerra civile che sta dilaniando la terra di Skyrim. Ben presto scopriremo che la guerra altro non è che parte di una serie di segni relativi a una profezia, nella quale si anticipa il ritorno del dio Alduin sotto forma di un drago intenzionato a distruggere il mondo. Tutti i tratti distintivi della serie The Elder Scrolls torneranno naturalmente a far parte di questo nuovo capitolo, tentando stavolta di aprire le porte anche ai giocatori di ruolo meno hardcore attraverso una serie di semplificazioni volute da Bethesda. E migliorando al contempo, per tutti, bilanciamento e meccaniche ruolistiche. Gli elementi per un grande titolo degno di una grande serie ci sono tutti, non ci resta che sperare che tutte le promesse possano essere mantenute.

L.A. Noire

Il gioco
In uscita il 11/11/2011

PC Release - Novembre 2011

Nonostante le vicissitudini legate all'australiano Team Bondi, Rockstar Games ha saputo mantenere fede alla propria intenzione di portare L.A. Noire anche su PC, dopo l'arrivo su PlayStation 3 e Xbox 360 avvenuto qualche mese fa. Il porting è stato affidato allo studio Rockstar con base a Leeds, che ripagherà i giocatori PC dell'attesa aggiuntiva con il supporto al 3D stereoscopico e un comparto tecnico ulteriormente migliorato per sfruttare la potenza della piattaforma, che quindi godrà del miglior comparto tecnico tra le varie versioni. Il gioco arriverà inoltre sotto forma di Complete Edition, includendo tutti i contenuti aggiuntivi finora pubblicati da Rockstar per le versioni console. Probabilmente tutti hanno già letto ampiamente di L.A. Noire e sapranno quindi che si tratta di un titolo di sicuro valore, in grado di soddisfare gli aspiranti detective che per un motivo o l'altro non hanno avuto modo di giocarlo sulle piattaforme per le quali è già disponibile da diverso tempo.

Race Injection

Il gioco
In uscita il 17/11/2011

PC Release - Novembre 2011

I fan delle simulazioni di guida conoscono sicuramente bene il nome di SimBin, team svedese specializzatosi nel corso degli anni proprio in questo genere, sfornando una serie di apprezzate Simulazioni. Non è frutto di un caps lock premuto accidentalmente la S maiuscola, visto che il tratto distintivo dei titoli SimBin è proprio quello di dare pane per i loro denti a tutti i patiti del realismo estremo davanti al proprio volante. Proprio per questo motivo Race Injection può essere ritenuto un titolo non per tutti, ma sicuramente in grado di offrire ore e ore di divertimento a un'esigente fetta di mercato ben precisa, che potrà contare su 85 differenti auto in 450 variazioni, 47 circuiti e un multiplayer online in grado di gestire fino a 25 giocatori collegati in contemporanea. Anche l'aspetto relativo al prezzo non è da trascurare, visto che il gioco verrà venduto a una cifra inferiore rispetto alla media a cui siamo abituati.

Anno 2070

Il gioco
In uscita il 17/11/2011

PC Release - Novembre 2011

La serie Anno ha visto diversi episodi ed espansioni nel corso degli anni passati, al punto da essere sicuramente tra le più conosciute tra chi è solito fare colazione a base di strategia e city building. Dopo aver percorso la storia dal 1400 in poi, per la prima volta ci ritroveremo catapultati avanti nel futuro, come ci suggerisce il titolo: il riscaldamento globale è diventato ormai realtà, rompendo la calotta artica e causando un innalzamento del livello delle acque. Ne risulta ovviamente una sostanziale modifica delle terre emerse come le conosciamo, ridotte a essere costituite solo da quelle che una volta erano colline e montagne. Su tale sfondo, la divisione tra ecologisti e industriali diventa sempre più netta, facendo sì che per l'appunto gli schieramenti del gioco si dividano in due fazioni: Ecos e Tycoons, ognuna coi suoi problemi legati rispettivamente a uno sviluppo lento e all'elevato inquinamento.

Need for Speed: The Run

Il gioco
In uscita il 18/11/2011

PC Release - Novembre 2011

A proposito di serie conosciutissime che ritornano sui nostri schermi, una di queste è questo mese Need for Speed, arrivata al suo ennesimo capitolo con The Run. Ambientato nuovamente all'interno del panorama delle corse illegali, questo nuovo episodio ci porterà addirittura a vivere una folle corsa attraverso tutti gli Stati Uniti, da San Francisco fino a New York macinando chilometri e chilometri di strade realmente esistenti. Per la prima volta nella serie, ci troveremo infatti a visitare luoghi reali come le due città sopra citate, oltre ad altri posti famosi come Las Vegas, Detroit e tanti altri. Sulle spalle del motore FrostBite 2 di DICE, The Run introdurrà anche una nuova modalità multi giocatore, basata su una serie di sfide alle quali i piloti virtuali dovranno prendere parte per andare a scalare le classifiche online.

Saints Row: The Third

Il gioco
In uscita il 18/11/2011

PC Release - Novembre 2011

Con Saints Row: The Third, il team di sviluppo Volition prova a fare il definitivo salto di qualità con questa serie nata nel 2006, in modo che essa possa consacrarsi come diretta concorrente di quel Grand Theft Auto. All'interno della città immaginaria di Steelport, ci troveremo quindi nel bel mezzo di una guerriglia urbana tra le due fazioni in lotta: gli immancabili Saints e Syndicate. The Third farà leva sulle qualità già dimostrate dai suoi predecessori, tentando di sfondare sul mercato anche grazie alla temporanea assenza di GTA dagli scaffali: chi ha provato il gioco afferma di non aver visto elementi in grado d'innovare questo genere, ma nonostante ciò questo titolo sarà sicuramente in grado di soddisfare il criminale da città che è in ognuno di noi, in attesa di vedere come risponderà Rockstar Games con il suo Grand Theft Auto V.

Batman: Arkham City

Il gioco
In uscita il 18/11/2011

PC Release - Novembre 2011

Dopo l'ottimo Arkham Asylum, Rocksteady Studios fa tornare nuovamente Batman sui nostri monitor, a distanza di qualche settimana dall'arrivo di Arkham City su console. Per farsi perdonare dell'attesa aggiuntiva, gli sviluppatori hanno deciso di aggiungere come feature esclusiva su PC l'uso delle routine PhysX, grazie alle quali la nuova avventura dell'uomo-pipistrello può godere di una fisica più realistica di quanto visto su PlayStation 3 e Xbox 360. L'introduzione delle meccaniche "open" all'interno del già collaudato sistema visto nel primo capitolo, più le new entry di una serie di volti buoni e cattivi della serie Batman come Catwoman e Robin, rendono questo gioco sicuramente un acquisto obbligato per tutti i quanti i fan del personaggio appartenente alla scuderia DC Comics. Ma Arkham City non è assolutamente dedicato solo a loro, visto e considerato che anche chi ama semplicemente i giochi d'azione potrà esserne pienamente soddisfatto.

Minecraft

Il gioco
In uscita il 18/11/2011

PC Release - Novembre 2011

Sarete abituati a sentirne parlare e a vedere il suo nome in giro ormai da diverso tempo, eppure la versione finale di Minecraft è in arrivo proprio in questi giorni: dal palcoscenico della MineCon 2011, Mojang effettuerà infatti il lancio ufficiale di uno dei giochi più sorprendenti dei mesi scorsi. Per chi non dovesse sapere di cosa stiamo parlando, si tratta di un "construction game" che nel suo concept iniziale ha visto l'assenza di obiettivi veri e propri, mettendo semplicemente il giocatore in un mondo da girare in lungo e in largo, per tirare su tutto ciò che la nostra fantasia fosse in grado di partorire attraverso l'uso dei blocchetti a forma di cubo, di sicuro diventati uno dei segni più famosi di questo gioco. Il costante sviluppo di Minecraft ha fatto sì che all'interno di esso venissero introdotte anche una serie di nuove meccaniche più strutturate, pur ma conservando comunque una natura sandbox decisamente estrema. Chi lo ama starà già aspettando il 18 novembre con religiosa attesa, mentre chi non ha avuto modo d'apprezzarlo finora difficilmente inizierà a farlo dopo tale data.

Serious Sam 3: BFE

Il gioco
In uscita il 22/11/2011

PC Release - Novembre 2011

Prequel in arrivo anche per uno dei titoli più amati dell'ultimo decennio, in grado di portare all'interno del genere sparatutto quel giusto mix d'ironia e azione che difficilmente chi ha avuto modo di giocare al primo Serious Sam ha avuto modo di dimenticare. BFE altro non sta che per Before First Encounter, e ci porta proprio indietro fino agli eventi precedenti a quelli visti nel primo capitolo della serie, datato 2001. A distanza di dieci anni, Croteam prova dunque a riportare sui nostri schermi la stessa carica di divertimento, trovandosi però a fare i conti con quello che potrebbe essere un inevitabile invecchiamento delle meccaniche di gioco sicuramente molto più semplici rispetto agli standard di oggi. Un appuntamento che i fan di Serious Sam difficilmente vorranno lasciarsi scappare, ma che comunque anche per chi non ha avuto modo di conoscere Sam Stone potrà costituire un interessante modo per prendere contatto con la serie. Le orde di nemici li ringrazieranno sicuramente a modo loro.

LEGO Harry Potter: Anni 5-7

Il gioco
In uscita il 25/11/2011

PC Release - Novembre 2011

Il ciclo di libri legati ad Harry Potter si è ormai concluso da tempo. Quello cinematografico pure, con l'ultimo capitolo arrivato nelle sale durante l'estate. Chi mancava all'appello? La seconda iterazione del maghetto realizzata con l'uso dei LEGO, parte dell'ormai storica serie di titoli con i quali i famosi mattoncini, il mondo del cinema e quello dei videogiochi sono andati più volte a fondersi insieme. LEGO Harry Potter: Anni 5-7 ci racconta ovviamente (e nuovamente) gli avvenimenti degli ultimi tre anni a Hogwarts, riportando sul nostro schermo le meccaniche di gioco ormai distintive della serie, con un occhio di riguardo per l'esplorazione (ci sono pur sempre degli Horcrux da trovare). Gli amanti della serie potranno anche divertirsi insieme a un proprio amico, attraverso la rinnovata modalità split-screen.

Altri titoli in uscita

Capitan Morgane e la Tartaruga d'Oro - 11/11/2011

Errata Corrige

Nel precedente appuntamento con PC Release abbiamo mancato l'arrivo sul mercato di FIFA Manager 12, manageriale calcistico con il quale Electronic Arts prova ogni anno a far breccia anche nel nostro cuore da allenatore, in un genere storicamente dominato dalla serie Football Manager.