Anteprima Vexx  0

Dalla casa dei magnifici Turok, Forsaken, Re-Volt... verrà distribuito, verso fine 2002, l'attesissimo action/adventure Vexx. Il titolo ha tutte le carte in regola per raccogliere l'eredità dei vari Supermario64 e Jak and Dexter.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

L'avventura di Vexx si sviluppa attraverso 18 livelli non lineari divisi fra sei 'mondi' tra i quali: città sommerse, caverne misteriose, templi nel deserto, vulcani... Ciascun livello avrà sotto-sezioni che, una volta completate, permetteranno di sbloccare interessanti extra. Saranno presenti alcuni sotto-giochi, uno fra tutti Breakout, con il quale potremo rivivere un pò di 'antiche' emozioni (un 'must' per i retrogamer). Ogni livello sarà 'farcito' da un gran numero di nemici che diventeranno più 'tosti' una volta che Vexx acquisirà i poteri dei 4 elementi (acqua, aria, terra e fuoco). Il protagonista avrà la possibilità di arrampicarsi su qualsiasi tipo di parete; potrà, naturalmente, anche correre, saltare, nuotare... Durante il gioco potremo cambiare la visuale a piacimento grazie alla versatilissima telecamera che avremo a disposizione per inquadrare il protagonista. Il sistema di controllo si preannuncia innovativo, sarà infatti possibile cambiare istantaneamente una mossa mentre se ne sta eseguondo un'altra...insomma, niente più precalcoli ma 'reazioni' quanto mai immediate ai comandi del controller. Infine, la modalità multiplayer: si renderà disponibile una volta che saranno raggiunti determinati obiettivi nel single player.

GRAFICA

Dal punto di vista grafico possiamo stare 'tranquilli' (a patto di tenere la mascella con una mano...): Vexx avrà lo stesso 'motore' di Turok Evolution. Aspettiamoci dunque vasti mondi 3D tutti da esplorare, stupendi modelli renderizzati, gran uso di bump-mapping, effetti luce calcolati in tempo reale, implementazione del ciclo giorno/notte... I vestiti, i capelli del personaggio e persino gli alberi 'subiranno', in maniera realistica, gli effetti atmosferici che si presenteranno durante il gioco!

AUDIO

L'audio si preannuncia epico, con musiche suggestive ed effetti sonori di altissimo livello. Il tutto sarà 'diffuso' in Dolby Surround. Speriamo che venga localizzato anche in italiano...

COMMENTO

Devo ammettere che non mi aspettavo così tanto da questo titolo, dalle immagini ancora 'provvisorie' (per quanto riguarda texture ed effetti luce) si può notare la grande cura riposta nella realizzazione di un titolo che ambisce ad essere l'erede del mitico Supermario 64 della grande N. Sono sicuro che la Akklaim saprà offrirci un nuovo punto di riferimento per questo genere di giochi; purtroppo, però, dovremo aspettare ancora un pò di mesi...

UN PO' DI STORIA...

Il protagonista del gioco è Vexx, un ragazzo appartenente al popolo dei Rockhaven, il cui nonno è stato ucciso dai Shadowraith capeggiati da Dark Yabu. Il pianeta Astara, dove il nostro giovane vive, è in mano ai malvagi invasori. Fortunatamente però, il nostro eroe riusce ad impossessarsi dei potentissimi guanti da guerra 'Astani' che gli conferiscono straordinari poteri e abilità. Con l'ausilio dei magici guanti, Vexx deve salvare il suo pianeta e vendicare l'uccisione del nonno.