Diario del CapitanoDiario del capitano 

Diario del capitano

Ogni mattina prima di apprestarmi a scrivere questi appunti, navigo a caso, random, cercando fonte di ispirazione; quando mi imbatto in qualcosa degno di essere trattato (e sufficientemente compatibile con M.it), lo approfondisco e lo commento qui. Dunque anche oggi girando ho trovato qualche info piuttosto divertente che vorrei passare in rassegna.
Partiamo dagli schermi 22" Flat a cristalli liquidi e matrice attiva della IBM con risoluzione fino a dodici volte superiori ai normali monitor e 4,5 volte superiori agli schermi ad alta definizione. Dalle prime impressioni pare che questi monitor diano veramente la sensazione di far uscire le immagini dallo schermo (ma vi immaginate un flat da 22 pollici? Il mio diciannove sta impallidendo..). A questo punto non mi stupisco che ieri mi sia arrivata in casella una email con su scritta un'offerta per un 17" NEC a poco meno di 450.000 lire.
Altra notizia curiosa che mi ha colpito stamattina è il "problema della registrazione dei domini cinesi". Da quello che era inizialmente considerato un caso sporadico, si è arrivati ad un fenomeno. Il famoso mantainer americano Register.com sta andando in crisi perchè arrivano richieste di registrazione di domini con caratteri non occidentali. In questo modo, potrebbero registrare "microsoft.com" in caratteri orientali, senza incorrere nel consueto messaggio "Spiacenti, il dominio è gia registrato". Mi sorge una domanda: ma quando un miliardo di cinesi decideranno di fare la propria homepage?