Diario del capitano  0

Diario del capitano

L'Area Files sta raggiugendo un traguardo importante, i cinque milioni di download effettuati, dal 20 febbraio 2001 a oggi. Passati quasi diciotto mesi dall'inaugurazione di quel tool software sviluppato allora da Valerio Morettini, nonostante la sua veneranda età, continua a dimostrarsi flessibile per ogni applicazione. E' ovvio che come ogni cosa, non è nato perfetto. Per esempio, raggiunto il duecentesimo posto in ftp, dal 201esimo utente in poi che tenta di connettersi appare una bella pagina bianca con DNS error, che è il modo che Internet Explorer usa per avvisarci che un FTP è pieno. Purtroppo i protocolli di comunicazione FTP e HTTP non sono gli stessi e il browser interpreta una connessione FTP rifiutata per eccesso di connessioni, come un errore DNS.
E' per questo che già da qualche tempo abbiamo messo in cantiere un upgrade al software dell'Area Files per migliorarlo ulteriormente, anche per venire incontro alle centinaia di migliaia di utenti non esperti che si stanno dirigendo verso queste pagine e non hanno certo la dimistichezza con il web che hanno gli appassionati più "skillati". E' sempre per quest'ultimo motivo che i contenuti qui su Multiplayer.it stanno cercando di assumere una terminologia, a partire dalle news, più raggiungibile. Questo non significa diventare il supplemento web di Panorama, che cerca di far digerire internet a tutti, dagli infanti alle massaie, ma significa comunque fare uno sforzo in più per rendersi veramente universali.

Sono stato appena avvertito che nella giornata di oggi ci potrebbero essere dei momenti di up&down nella raggiungibilità del sito. Quindi, non preoccupatevi, abbiate solo pazienza.