Diario del CapitanoDiario del Capitano 

Diario del Capitano

Quando si parla di Computer, e per computer intendo Personal Computer, una sola cosa è certa ed assoluta: mai dare nulla per scontato. Ma, soprattutto, un’altra dogmatica – ed inflessibile - regola deve essere presa in considerazione ogni volta che si decide di mettere mano al proprio sistema: “La probabilità che una modifica marginale non dia problemi agli altri componenti del vostro sistema è inversamente proporzionale all’importanza dell’intervento stesso; se non vi da problemi, invece, la probabilità di successo effettivo è inversamente proporzionale a Kc; dove Kc rappresenta il cosiddetto coefficiente di confidence, ovvero il vostro livello certezza che tutto vada bene.”
In poche parole: per quanto stupido possa essere l’intervento che vi apprestate a fare, preparatevi sempre al peggio. Sempre.
Oggi, dopo aver aperto il coperchio del mio Tower per installare un normalissima scheda USB 2.0 mi sono ritrovato a dover reinstallare il sistema operativo. Non vi riporto tutti i dettagli: sarebbe doloroso per voi e, soprattutto, per me. Fatto sta che quella che doveva essere una gioiosa domenica di sana inoperosità si è trasformata in un tunnel di imprecazioni ed auto-flagellazioni.
Buona Domenica a tutti quanti.

Paolo Matrascia, responsabile editoriale area PC.

TI POTREBBE INTERESSARE