[E3 2007] Darksiders - Anteprima  0

THQ annuncia un nuovo gioco d'azione, portando i giocatori di tutto il mondo all'interno di un mondo in bilico tra l'Apocalisse e orde di terribili mostri.

Tra tutti i giochi attualmente in sviluppo sotto l'etichetta dell'americana THQ, Darksiders è certamente quello meno conosciuto, essendo ancora ad uno stato piuttosto embrionale. Nonostante ciò è stato possibile vedere uno dei primi livelli, già in grado di mostrare quanto di buono è possibile aspettarsi dal prodotto finito.
L'ambientazione gotica farà da sfondo ad una serie piuttosto articolata di vicende, che contempleranno l'arrivo sulla Terra dei quattro cavaliere dell'Apocalisse e, con essi, di tutta una schiera di terribili mostri dalle altrettanto antipatiche intenzioni. Nel ruolo di un misterioso eroe, il giocatore dovrà cercare di evitare che l'imminente catastrofe si compia, vendicando nel contempo i suoi compagni già caduti sul campo di battaglia.
Il gameplay trae chiaramente spunto da titoli d'azione come Devil May Cry, offrendo orde di nemici da trucidare, possibilmente mettendo in combo più colpi possibili ed eseguendo mosse di crescente spettacolarità. Ad agevolare questo arduo compito ci saranno svariate armi, ciascuna delle quali in grado di offrire un differente sistema di combattimento: se l'uso della spada non si discosta da quello provato in altri titoli simili, molto particolare è la scelta di modificare radicalmente la visuale mentre si sfrutta il mitragliatore, assimilandola a quella vista nella maggior parte degli sparatutto in terza persona. Ogni livello culminerà, come di consueto, con la battaglia ad un enorme boss, che potrà essere sconfitto solo dopo aver individuato la giusta strategia e dandogli il colpo di grazia tramite l'oramai abusato sistema quick time event.
Un tocco di varietà non guasta mai, è noto, per questo saranno inseriti una serie di enigmi volti a riempire i buchi tra un combattimento e l'altro. Queste brevi sessioni a cervello acceso consisteranno per lo più nel cercare l'oggetto giusto o spostare parti del fondale che ostruiscono il passaggio, non garantendo chissà quale profondità ma dimostrandosi sufficientemente valide da non stonare nel complesso dell'opera.

Nelle viscere della terra
Lo schema presentato partiva da una metropolitana cittadina per poi scendere nelle profondità terrestri, attraverso una lunga ed ingarbugliata ragnatela di grotte. In generale, il design dei livelli sarà piuttosto aperto, offrendo più vie per raggiungere uno stesso punto ed imponendo alcune sessioni di back tracking, necessarie per raggiungere gli speciali distributori nei quali spendere i crediti guadagnati, così da ottenere oggetti unici ed altre amenità.
Nel corso dell'avventura non mancherà un sistema di crescita del personaggio che, partito in possesso del solo sentimento di rivalsa, guadagnerà una ad una tutte le 20 abilità disponibili, accrescendo il proprio potere e garantendosi nuovi e temibili colpi. Particolare attenzione è stata posta alla creazione di un sistema fisico evoluto, che permetta la distruzione della maggior parte degli oggetti che compongono il fondale.
Tecnicamente Darksiders sembra poter reggere il confronto con i migliori titoli disponibili per le due console sulle quali verrà rilasciato – Xbox 360 e PS3 – con il motore grafico proprietario, l'Eternal Tech, in grado di garantire un buon impatto complessivo. L'illuminazione dinamica riesce a creare giochi di luce e riflessi splendidi, così come molto positive sembrano anche le animazioni, semplicemente spettacolari quando si compiono le mosse più evolute. Ancora instabile, invece, il frame rate si è mostrato sofferente, nonostante lo schermo non fosse quasi mai riempito da un numero spropositato di nemici.
Queste prime informazioni, quindi, permettono di ben sperare per il percorso che il titolo dovrà fare nei prossimi mesi: il solo livello mostrato lascia aperte questioni spinose, specialmente riguardo la varietà offerta, mentre spiace aver già avuto la conferma del mancato inserimento di una modalità multiplayer. Il rilascio nei negozi è atteso per il 2008 inoltrato, con una serie di contenuti scaricabili in uscita nei mesi successivi e forieri di nuovi livelli ed armi.

Darksiders è in lavorazione per PlayStation 3 e Xbox 360.