EnclaveEnclave - Second Impression 

Non si può fingere oltre: questo titolo “scotta” talmente tanto che, se dovesse rivelarsi all’altezza delle aspettative, molte console prenderebbero fuoco!!E’ un titolo atteso che molto presto potrebbe ritrovarsi in cima alle liste dei giochi più ricercati del pianeta e soprattutto dagli amanti del fantasy! Let me introduce the game.

Enclave - Second Impression Enclave - Second Impression
Enclave - Second Impression Enclave - Second Impression

Le razze di Enclave

A prescindere dalla vostra scelta (Luce o Caos) ci saranno cinque classi o razze per ciascuna fazione. Tra i personaggi fin d’ora visti, ci sono Orchi, Maghi, Gnomi, Druidi ed inoltre Wolf riders, ovvero guerrieri che usano feroci lupi da cavalcare (nella versione finale ci dovrebbero essere più razze!). Potrete creare il vostro alter-ego che sarà ispirato ai modelli poligonali di titoli come Quake III oppure Unreal Tournament. Da sottolineare il fatto che i programmatori hanno sviluppato una tecnica di programmazione ad eventi precalcolati: ovvero quando si presentano scene molto “pesanti” da gestire, l’ xbox non dovrà calcolare in tempo reale la scena ma pescarla direttamente dal Dvd (grande pensata).
Per farvi un'idea sui personaggi presenti nel gioco, se non vi bastano gli screenshots, vi propongo questo filmato (mpg 22.52 MB)

Enclave - Second Impression Enclave - Second Impression

La guerra abbia inizio

Il gameplay è classico ed improntato all’azione pura, ma che spesso vi porterà a riflettere sull’azione da svolgere; immensa l’interattività con i fondali e gli ambienti: potremo interagire con macchine da guerra e distruggere tutto quello che vi capita a tiro. Potrete distruggere muri, porte e aprirvi varchi durante il cammino. Ho visto un nemico infilzato da una freccia attraverso una feritoia posta dall’altra parte del castello!!
Enclave è programmato per essere giocato da soli o in Multiplayer: da soli avremo una serie di livelli con varie strade tra cui scegliere e concludere il gioco; in multiplayer potremo affrontarci da soli o in squadre nelle classiche tipologie del deathmatch. Nella versione Xbox si promette il gioco in multiplayer tramite LAN oppure nel classico split-screen.

Enclave - Second Impression Enclave - Second Impression

Parliamo un po' di grafica....

Da queste prime immagini si nota che la grafica è molto dettagliata, notevole e ben colorata. Il livello di dettaglio dei personaggi e dei fondali è spaventoso, le ambientazioni sono ben strutturate e dettagliate.
La mole di gioco mossa dal motore grafico è impressionante: l’hardware è ben spremuto ma si comporta bene(ricordiamo che i tempi di caricamento sono ridotti con l’hard disk), le texture sono ben applicate ma forse nei filmati si nota un po’di clipping.
La fluidità è la cosa che preoccupa di più, infatti, allo stato attuale non si riesce a capire a quanti frame gira il gioco: l’xbox non è certo una macchina che ha limitazioni da questo punto di vista ma solo la versione definitiva potrà esorcizzare la paura di vedere un gioco dalle buone potenzialità ridotto a pattume da una fluidità pessima(e ce ne sono tanti di giochi così).
Aspettando la versione finale, gustatevi le immagini del gioco e incrociamo le dita affinché la realizzazione definitiva sia degna delle aspettative.
Che la pazienza sia con voi!!

Enclave First Impression Galleria Immagini 1 Galleria Immagini 2 Sito ufficiale Enclave Filmato Enclave ingame

Enclave - Second Impression Enclave - Second Impression
Enclave - Second Impression Enclave - Second Impression
Enclave - Second Impression Enclave - Second Impression
Enclave - Second Impression Enclave - Second Impression

Parliamo un po' di grafica....

Filmato Enclave ingame

Il bene e il male divisi da una linea sottile!

La trama è la seguente: ”Il mondo di Enclave fu lacerato in tempi antichissimi dalla aspra lotta tra il bene e il male dimezzando la popolazione e gli abitanti del pianeta. Questo mondo fu spaccato in due macroregioni separate da un’immensa spaccatura al centro che simboleggia la divisione tra la luce e le tenebre. Da una parte vi è il mondo di re violenti e malvagi in perenne guerra tra loro e dall’altra le forze del bene in armonia tra di loro, organizzati in una società perfetta.
Il grande crepaccio si sta chiudendo e così le Outlands del caos si stanno unendo con il reame del bene…”
Qui entra in scena il giocatore, che può decidere di entrare nella mischia scegliendo di essere dalla parte della Luce o del Caos. La trama accompagnerà il giocatore per tutto il gioco, sia che avrete scelto di stare dall’una o dall’altra parte; le vostre azioni influenzeranno lo svolgimento della trama che si snoderà attraverso i livelli nel corso del gioco.