1

Cinque giochi Android da provare su di uno schermo più grande

In concomitanza con il lancio di Honor View 10 Lite, ecco una selezione di giochi Android che traggono sostanziale vantaggio dall'uso su di un dispositivo dal grande schermo

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   16/10/2018

Honor View 10 Lite, disponibile al prezzo ufficiale di 299,90 euro per la versione con storage da 128 GB, è il nuovo terminale prodotto da Honor e vanta caratteristiche interessanti: un ampio display IPS da 6,5 pollici con risoluzione 1080 x 2340 pixel e 397 ppi, un chip Kirin 710 che ben si presta all'uso con i videogame, 4 GB di RAM, come detto 128 GB di memoria, una fotocamera da 20 megapixel (coadiuvata da una da 2 megapixel per il miglioramento dei dettagli) e una batteria da 3750 mAh. In occasione del lancio dello smartphone, abbiamo pensato di stilare un elenco di cinque giochi che rendono al meglio sui dispositivi dotati di un grande schermo. Perché in alcuni ambiti, si sa, le dimensioni contano.

Honor 10 View Lite

Arena of Valor

Download da Google Play
Prezzo: gratuito

Approdato di recente anche su Nintendo Switch, Arena of Valor è un MOBA di grande successo prodotto da Tencent Games, e come tutti gli strategici in tempo reale dispone di un'interfaccia touch perfetta per l'uso con un terminale come l'Honor View 10 Lite. Nella parte sinistra dello schermo trova infatti posto il tradizionale stick analogico virtuale a scomparsa, riposizionabile per una maggiore precisione e reattività, mentre nella parte destra sono collocati i pulsanti che consentono di attaccare, attivare le abilità speciali e il teletrasporto per il ritorno al campo base in caso di difficoltà.

Cinque giochi Android da provare su di uno schermo più grande

Le diverse modalità disponibili rendono il gioco divertente e variegato, consentendo di cimentarsi con scontri cinque-contro-cinque, tre-contro-tre o anche uno-contro-uno. La mappa ha invece una connotazione classica, con un'ampia corsia principale, due secondarie e numerose scorciatoie che strizzano l'occhio all'esplorazione dello scenario nell'ottica di una progressione molto solida e convincente, che si sviluppa rigorosamente all'interno del singolo match, con lo sblocco di potenziamenti e oggetti che possiamo anche affidare a un sistema automatico, preoccupandoci dunque solo dell'azione vera e propria. A proposito di dimensioni, un display ampio vi permetterà anche di godere dell'eccellente grafica di Arena of Valor, caratterizzata da un gradevolissimo stile fumettoso, da animazioni fluide e da un ottimo uso dei colori.

Asphalt 9: Legends

Download da Google Play
Prezzo: gratuito

Ci sono pochi titoli più spettacolari di Asphalt 9: Legends in ambito mobile: il racer di Gameloft vanta una grafica vicina a quella offerta dalle console casalinghe ed è per questo che sarebbe un peccato godersela su di uno schermo di piccole dimensioni. Giocato su di un Honor View 10 Lite, l'ultimo episodio della serie sviluppata dalla casa francese si esprime al meglio, coinvolgendoci in gare frenetiche all'interno di tantissime ambientazioni che modificano dinamicamente la propria struttura man mano che ne percorriamo le strade, deliziandoci con un'effettistica di alto livello e con un parco auto non solo ricco ma anche splendidamente realizzato.

Asphalt 9 Legends 6

Una volta al volante del nostro bolide preferito, potremo affrontare gli eventi di una lunghissima campagna in single player oppure dedicarci alle sfide in multiplayer, scegliendo se giocare con il sistema semplificato TouchDrive, che rende ogni gara una questione di timing e strategia nell'attivazione del boost, oppure con quello tradizionale, anch'esso modificabile sulla base delle nostre esigenze. Quali che siano le regole, il risultato sarà in tutti i casi un'esperienza immediata, divertente, dal grandissimo impatto visivo: Asphalt 9: Legends è il classico gioco che tirerete fuori per mostrare ai più scettici quanti passi in avanti abbia fatto il mobile gaming nel corso degli ultimi anni. Tra l'altro i dispositivi Honor supportano, oltre alla funzione GPU Boost, anche lo Smart Shock 4D che permette di avere un force feedback contestualizzato a quanto succede nel gioco.

Final Fantasy XV Pocket Edition

Download da Google Play
Prezzo: 21,99 euro

Quella proposta da Square Enix con Final Fantasy XV Pocket Edition è una vera e propria esperienza premium, tanto nei contenuti quanto nel prezzo, e come tale va assolutamente sperimentata su di uno schermo che ne valorizzi le qualità. Parliamo infatti di una riduzione dell'RPG tanto apprezzato su PC e console, che adotta un gradevolissimo stile "chibi" per i personaggi e ne ripercorre le vicende in modo fedele, anche se alcune sequenze sono state sintetizzate per adattarsi meglio alla natura mobile di questa edizione.

900X 1

Pur mantenendo una struttura composta da dieci capitoli, la campagna del gioco non si svolge chiaramente all'interno di uno scenario open world, bensì nell'ottica di ambientazioni dalle dimensioni ridotte, con Noctis e i suoi compagni di viaggio che possono cimentarsi con le quest principali o con una serie di incarichi secondari per ottenere oggetti ed esperienza extra. I combattimenti sono rimasti ancorati al sistema in tempo reale visto nella versione casalinga di Final Fantasy XV, pur con alcune semplificazioni pensate per rendere più immediata l'esperienza e adattarla a un pubblico composto anche da casual gamer. Si tratta di concessioni che possono far storcere il naso a chi ha avuto modo di apprezzare il titolo nella sua forma originale, ma se l'obiettivo era quello di renderne le meccaniche più agevoli in ambito mobile, possiamo dire che è stato fatto un ottimo lavoro.

PUBG Mobile

Download da Google Play
Prezzo: gratuito

Anche i battle royale traggono grande vantaggio da un display di dimensioni generose, del resto scorgere un avversario in lontananza rappresenta un plus da non sottovalutare quando l'obiettivo è quello di eliminare altri novantanove concorrenti all'interno di una mappa ampia e variegata. In questo caso la nostra scelta ricade su PUBG Mobile, che rispetto a Fortnitevanta un sistema di controllo touch più immediato, in grado di dar vita a scontri dinamici senza farvi sprecare preziose munizioni nel tentativo di agire sul tasto di fuoco separato. L'ampiezza dello schermo, tuttavia, tornerà utile anche per gestire in maniera precisa i tanti pulsanti che agghindano l'interfaccia, e che consentono di muovere il personaggio, accovacciarsi, cambiare arma e mirare di precisione.

Cinque giochi Android da provare su di uno schermo più grande

La formula dovreste conoscerla bene: avviata una partita, verremo trasportati su di un'isola scegliendo liberamente il punto in cui lanciarci con il paracadute, e una volta a terra avremo il compito di perlustrare i dintorni alla ricerca di armi e corazzature che possano aiutarci a sopravvivere il più a lungo possibile, puntando a restare gli unici sopravvissuti in un caotico tutti-contro-tutti che prevede anche l'uso di veicoli, edifici in cui ripararsi (ma non per sempre: lo scenario si restringerà progressivamente nel corso del match!) e tecniche di distrazione utili a darci quell'istante di vantaggio sui nostri avversari e aprire il fuoco per primi. Come Asphalt 9, anche PUBG su Honor View 10 Lite supporta GPU Boost e Smart Shock 4D.

XCOM: Enemy Within

Download da Google Play
Prezzo: 9,99 euro

Il genere degli strategici si sposa alla perfezione con i dispositivi dal grande schermo, come appunto l'Honor View 10 Lite. Nel caso di XCOM: Enemy Within, peraltro, parliamo senza dubbio di uno dei migliori esponenti del genere in ambito mobile, un'espansione stand alone che porta sui terminali Android le atmosfere, la tensione e il sorprendente spessore che caratterizzano il titolo sviluppato da Firaxis, ultima incarnazione di un franchise leggendario. Una razza aliena ostile ha deciso di invadere la Terra, e starà a noi cercare di arrestarne l'avanzata ricorrendo a un'unità speciale, equipaggiata con armi di ultima tecnologia: gli unici strumenti che sembrano funzionare contro i malvagi invasori.

Cinque giochi Android da provare su di uno schermo più grande

Impegnati in una ricca e coinvolgente campagna single player oppure in esaltanti sfide in multiplayer, potremo utilizzare nuove unità, abilità inedite, un arsenale devastante e l'immancabile focus sulla ricerca, che fra una missione e l'altra ci permetterà di mettere a punto nuove ed efficaci risorse da impiegare sul campo di battaglia. Il bello di XCOM: Enemy Within è che non rinuncia ad alcuno dei suoi aspetti originali nel passaggio sui dispositivi mobile, utilizzando un sistema di controllo touch preciso e reattivo ma anche ricco di pulsanti, che trae dunque vantaggio da un display ampio e brillante. Che dite, siete pronti a far fuori un po' di feccia aliena?