10

Giochi PC di novembre 2018

Da Football Manager 2019 a Underworld Ascendant, passando per Fallout 76, Battlefield V, Darksiders III e Hitman 2, ecco i giochi di novembre su PC

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/11/2018

Dato erroneamente in uscita il mese scorso, Underworld Ascendant farà il proprio debutto a novembre su PC, andando a infoltire la schiera delle esclusive di peso per la piattaforma Windows insieme a Football Manager 2019, la nuova edizione del manageriale targato Sports Interactive. La lista delle uscite include diversi grandi nomi: da Fallout 76, ultimo capitolo della serie Bethesda, a Overkill's The Walking Dead, lo sparatutto cooperativo basato sulla celebre serie televisiva; passando per Battlefield V, Hitman 2 e Darksiders III.

Football Manager 2019

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 2 novembre
Il manageriale calcistico di Sports Interactive si presenta con una nuova edizione, ancora più completa e sfaccettata. Football Manager 2019 consente al commissario tecnico di avere maggiore libertà di movimento, supervisionare gli allenamenti per il miglioramento della squadra, modificare tattiche al volo e decidere l'approccio alla partita. Potremo regolare qualsiasi parametro relativo al team e tutto ciò che gli ruota attorno, dai budget allo staff, per arrivare nelle migliori condizioni possibili all'appuntamento con la partita e affrontarla con grande determinazione, seguendo l'azione da bordo campo grazie a una resa simulativa mai così dettagliata e spettacolare. Che siate utenti esperti o alle prime armi, l'esperienza messa a punto dagli autori di Football Manager vi permetterà di disegnare la vostra squadra, di farla crescere e di condurla alla vittoria.

Overkill's The Walking Dead

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'8 novembre
Archiviati i precedenti tentativi di realizzare un solido sparatutto utilizzando la licenza della celebre serie creata da Robert Kirkman, Overkill's The Walking Dead gioca la carta dello shooter in stile Left 4 Dead, ovverosia la soluzione più ovvia e pratica per mettere insieme personaggi conosciuti, un universo affascinante e una formula che ha dimostrato di funzionare alla grande. Rispetto al classico di Turtle Rock Studios, ad ogni modo, i quattro personaggi che compongono la squadra non si limitano a possedere un aspetto differente e anzi appartengono a classi ben distinte: dal tank al cecchino, dal supporto al medico. La loro dotazione di munizioni è inoltre limitata, il che significa che parte delle missioni le passeremo a recuperare risorse per poi impegnarci nella progressione di una trama realizzata in collaborazione con lo stesso Kirkman.

Hitman 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 13 novembre
Hitman 2 ci mette nuovamente nei panni dell'Agente 47 per una nuova serie di incarichi, ancora più complessi. Il gioco riprende la formula introdotta con il capitolo a episodi uscito due anni fa, puntando in maniera convinta sulla libertà d'azione, i diversi approcci disponibili per affrontare ogni missione e le tantissime possibilità in termini di eliminazioni, silenziosità, travestimenti e diversivi. Dal punto di vista dei contenuti, l'avventura ci vedrà inizialmente alle prese con sei mappe inedite, il nuovo Ghost Mode a base multiplayer (in cui potremo cimentarci con la stessa missione contro un altro utente, sfidandolo a far meglio), la modalità cooperativa Silent Assassin e il ritorno dei sei scenari visti nel primo Hitman in formato rimasterizzato.

Underworld Ascendant

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 15 novembre
Sequel spirituale di Ultima: Underworld, Underworld Ascendant è stato finanziato con successo su Kickstarter e realizzato con la collaborazione di nomi illustri dell'industria videoludica. L'obiettivo è quello di confezionare un dungeon crawler di nuova generazione, in grado di attingere a esperienze RPG di valore per offrire agli utenti un mondo dinamico e convincente, dando loro la possibilità di sviluppare un personaggio che possa interagire in tanti modi differenti con la mappa, esplorando sotterranei pieni di pericoli, trappole, nemici da affrontare ma anche oggetti preziosi da raccogliere. Una formula dotata di un grandissimo potenziale, insomma, che viene messa al servizio di un gameplay particolarmente sfaccettato e ambizioso.

Fallout 76

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 14 novembre
Bethesda rinnova uno dei suoi brand di punta con Fallout 76, un capitolo che si svolge in un'epoca inedita per la serie, quando le porte dei Vault si aprono per la prima volta dopo il disastro nucleare, rivelando un mondo diverso da quello che conoscevamo. Da soli o insieme ad altri giocatori, forti di un rinnovato sistema di progressione basato su carte collezionabili e abilità speciali, ci troveremo dunque a esplorare scenari pieni di cose da vedere e quest da completare, ma anche di pericolose minacce provenienti dalla Zona Contaminata, il tutto all'interno di sei differenti zone del West Virginia. Potremo costruire dei campi base e iniziare così un'opera di restaurazione necessaria per il ripristino della società, tenendo però sempre gli occhi aperti e le armi in pugno: nel mondo di Fallout 76 non ci si può fidare di nessuno.

Battlefield V

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 20 novembre
In leggero ritardo rispetto ai piani originali, Battlefield V ci catapulta nuovamente nel mezzo della seconda guerra mondiale, utilizzando però per la propria campagna in single player alcuni degli scenari meno noti del conflitto. Ci troveremo dunque a vivere le Storie di Guerra della Norvegia occupata dai nazisti, della Francia del 1943 e delle lande desertiche africane, facendo la conoscenza di diversi personaggi e diverse situazioni, magari poco note ma certamente meritevoli di essere raccontate. A questi contenuti si affiancherà l'immancabile comparto multiplayer, inizialmente privo del battle royale (arriverà più avanti) ma ricco di opzioni e sequenze spettacolari grazie alle Operazioni su Larga Scala, che trasformano le tradizionali modalità online in qualcosa di ancora più consistente e coinvolgente.

Darksiders III

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 novembre
Darksiders III segna il ritorno dell'eccellente serie creata da Vigil Games, con un nuovo capitolo in cui seguiremo le avventure di Furia, terzo Cavaliere dell'Apocalisse dopo Guerra e Morte, anch'essa impegnata a indagare sugli eventi che hanno portato alla rottura dei sigilli e determinato la fine del mondo. Il gioco utilizza un sistema di combattimento solido e interessante, basato su combo e schivate di precisione, con nemici molto più coriacei che in passato e dunque duelli impegnativi, ben caratterizzati, sia contro avversari di bassa lega che contro gli immancabili boss. Per vincere la protagonista dovrà sbloccare i poteri legati ai quattro elementi e sfruttarli anche per la risoluzione di enigmi ambientali che le consentiranno di visitare zone altrimenti inaccessibili.

Altri titoli in uscita a novembre

The Quiet Man, in uscita il 1 novembre
Xenonauts 2, in uscita il 2 novembre
GRIP, in uscita il 6 novembre
World of Final Fantasy Maxima, in uscita il 6 novembre
Leisure Suit Larry - Wet Dreams Don't Die, in uscita il 7 novembre
11-11: Memories Retold, in uscita il 9 novembre
Shadow of the Tomb Raider - The Forge, in uscita il 13 novembre
The Settlers History Collection, in uscita il 15 novembre
Farming Simulator 19, in uscita il 20 novembre
Artifact, in uscita il 28 novembre
Star Ocean: The Last Hope, in uscita il 28 novembre
Asterix , in uscita il 29 novembre
X4 Foundations, in uscita il 30 novembre
RIDE 3, in uscita il 30 novembre
Oppaidius Summer Trouble!, in uscita a novembre
Sine Requie: Snake Eyes, in uscita a novembre