26

Goals, dalla Svezia è in arrivo un nuovo avversario per EA

Goals è il progetto calcistico capitanato da Andreas Thorstensson si annuncia ambizioso, per ora, però, abbiamo solo un trailer e tante parole...

SPECIALE di Luca Forte   —   10/06/2022

Il nome dovrebbe essere una garanzia (si spera!): Andreas Thorstensson, 43enne svedese ex giocatore professionista pluridecorato di Counter-Strike (team SK Gaming), ha deciso di sfidare nientepopodimeno che EA e Konami sul loro terreno preferito, ossia il calcio.

Annunciato l'estate scorsa in pompa magna, dopo mesi di silenzio Goals è riapparso magicamente qualche giorno fa con un nuovo trailer, che potete vedere qui sotto. No, non si tratta del remake del vecchio Goal! programmato da un certo Dino Dini, ma di un titolo free-to-play pensato per il multiplayer (eSport in primis) e il cross-play. Niente "cartellino gaillo", niente "calcio d'angalo" ma un modello "play to earn" con tanto di blockchain e NFT (Non Fungible Token) per premiare i giocatori più abili e incentivare la compravendita dei beni digitali.

Sulla carta si tratta di una produzione tripla A impreziosita da sistema cross-play che dovrebbe garantire un'esperienza di gioco online migliore rispetto ai vari FIFA ed eFootball. L'obiettivo di Goals è quello di differenziarsi dai titoli calcistici di questa generazione proponendo meccaniche di gioco diverse e un nuovo modo di vivere il fantacalcio. Insomma, il progetto annunciato da Thorstensson si annuncia ambizioso (il cross-play non ce l'ha nemmeno FIFA...) e il rischio di un clamoroso buco nell'acqua è dietro l'angolo.

Dopo una serie di dichiarazioni roboanti e tante belle parole è arrivato il primo filmato di gioco di Goals. Si tratta di un cinematic trailer che invece di fugare i dubbi li ha alimentati ancor di più. Parafrasando il leggendario mago di Segrate, siamo davvero "stupiti e perplessi..."

Ma ne parleremo in questo speciale dedicato a Goals.

Gameplay tutto da scoprire

Goals
Goals

Diamo un'occhiata al video pubblicato: del gameplay nessuna traccia. Come ha scritto sul suo profilo Twitter l'ex campionissimo Thorstensson, il gioco verrà presentato prossimamente in un altro filmato. Innanzitutto, vengono mostrati diversi campi da calcio (ok, si tratta di una simulazione calcistica e questo l'avevamo intuito!) che vanno dai campetti di periferia fino agli impianti più moderni.

Domandone: giocheremo in qualsiasi stadio del pianeta? Avremo il nostro impianto personalizzato come NFT? In mezzo ai grattacieli e all'interno dei vagoni della metropolitana di una metropoli del futuro appaiono su una serie di cartelloni pubblicitari intelligenti alcuni messaggi più o meno criptici: "Changing the Game", "The Future of Football", "To next level to goals", "The game changing".

Quella che possiamo tranquillamente etichettare come una semplice mossa di advertising cela qualcosa di ancor più ambizioso: un gameplay che punta a rivoluzionare le simulazioni calcistiche finora pubblicate. Noi di Multiplayer siamo da anni in attesa di un'alternativa credibile che possa spezzare il duopolio EA-Konami ma anche con tutto l'ottimismo che possiamo avere si tratta di una promessa non facile da mantenere: parole, parole e parole...

Allenamenti

Goals
Goals

Il trailer in computer graphic non è affatto male così come il brano musicale scelto: improvvisamente la telecamera si sposta e dai grigi grattacieli zooma su una vetrata dove appare un calciatore (con tanto di scritta "Training Suit" sulla maglia) impegnato a correre su un tapis roulant futuristico attorniato da numerosi computer che ne analizzano minuziosamente la sua performance. E finalmente appare il pallone con una serie di giocatori impegnati in una sorta di gabbia di vetro (non è quella inventata da Mister Orrico...) a padroneggiare la sfera, pedalare su una cyclette e tirare verso una porta virtuale.

Poi vengono catapultati in un campo di calcio vero e proprio ad allenarsi. A questo punto è lecita un'altra domanda: che ruolo rivestiranno gli allenamenti nell'esperienza di gioco proposta da Goals? Un semplice escamotage per sfruttare gli NFT? Sono previsti dei potenziamenti in stile FUT? Ci sarà un campionato maschile e uno femminile?

Goals
Goals

Complessivamente il filmato in CG ci ha impressionato positivamente: non sappiamo nulla sul motore di gioco (Unreal Engine 5?) ma le animazioni e i volti dei calciatori ci sono sembrati realistici. Per quanto riguarda la possibile finestra di lancio (allo stato attuale una data d'uscita è impossibile da prevedere) si parla di un progetto che dovrebbe vedere la luce - a essere ottimisti - tra un paio d'anni. Non resta che aspettare il prossimo trailer e qualche informazione un po' più dettagliata.

Difficile analizzare e giudicare un trailer di questo tipo: di calcio giocato non si è visto nulla. Il team di sviluppo ha confezionato un filmato accattivante ma davvero troppo generico. Stadi e metodologie di allenamento sembrano rivestire un ruolo di primo piano nel progetto, probabilmente per sfruttare le potenzialità dei discussi NFT. Siamo ancora alle fasi iniziali dello sviluppo ed è impossibile dare un qualsiasi tipo di giudizio. Attendiamo con curiosità i prossimi passi di Thorstensson e dei suoi ragazzi: perché di un'alternativa ai soliti due c'è davvero bisogno...

CERTEZZE

  • È una simulazione di calcio
  • Gli NFT rivestiranno un ruolo centrale
  • Un free-to-play orientato al multiplayer
  • Il team di sviluppo ha giocato a FUT

DUBBI

  • Il gameplay è tutto da scoprire
  • Quale motore grafico implementa Goals?
  • Quanto saranno invasivi gli NFT?
  • Arriverà - forse - tra 2/3 anni...