.hack Vol. 1: Infection.hack 

Speciale: Dopo un discreto successo commerciale negli Stati Uniti e in Giappone, .hack arriva finalmente anche in Italia, e in grande stile grazie alla presentazione ufficiale tenutasi presso Atari Italia. Tutti i dettagli, le immagini e gli artwork del gioco!

.hack .hack

.hack/INFECTION part 1

.hack//INFECTION Part 1 è il primo di una serie di quattro capitoli, serie che rappresenta l’ultima frontiera nel campo dei giochi di ruolo e, in assoluto, la prima di questo genere: la perfetta simulazione di un MMORPG - Massive Multiplayer Online RPG - in altre parole di un gioco di ruolo di massa online. Ambientato nell’anno 2007, .hack propone un mondo nel quale “The World”, un MMORPG appunto, sta spopolando tra i ragazzi di tutto il pianeta. Tuttavia, dietro la facciata di un semplice videogioco si nasconde un nuovo tipo di intelligenza artificiale in grado di cibarsi delle informazioni contenute all’interno di “The World”, nascondendole nella parte più profonda e sconosciuta del programma.

Protagonisti dei quattro videogiochi sono i giovani Kite e Orca. Dopo un primo timido approccio al mondo virtuale di “The World”, i due vengono completamente assorbiti dal gioco di ruolo, all’interno del quale passano la maggior parte del loro tempo libero. La connessione tra vita reale e virtuale è decisamente più elevata di quanto Kite e Orca avessero previsto, tanto che un attacco da parte di un mostro all’interno di “The World” causa delle ferite che mandano in coma il giovane Orca. Kite, nella speranza di aiutare il suo amico, continua a giocare dentro “The World”, scoprendo the tutto è possibile e che nulla è come appare agli occhi di tutti…

.hack .hack

Non solo videogiochi

Il progetto .hack coinvolge infatti diversi media: la storia ha inizio con .hack//SIGN, una serie di cartoni animati (26 episodi di 30 minuti ciascuno) che spiegano ciò che avviene prima di quanto raccontato in .hack//INFECTION, e con .hack//LIMINALITY, serie di film d’animazione introduttiva agli eventi narrati nel videogioco. Un DVD bonus contenente proprio gli episodi di .hack//LIMINALITY è distribuito assieme a ognuno dei quattro videogiochi e mostra gli eventi che avvengono contemporaneamente nel “mondo reale”. Infine, .Hack//Legend of Twilight è una serie a fumetti che racconta i giorni successivi alla nascita di “The World”.

La serie .hack è il più importante e ambizioso progetto mai realizzato da Bandai, che infatti per l’occasione ha schierato un team di produzione senza rivali nel campo manga e anime: Kazunori Ito, sceneggiatore di Ghost in the Shell, Yoshiyuki Sadamoto, character designer di Evangelion e Koichi Mashimo, direttore del progetto, che ha lavorato su importanti serie d’animazione come Creamy, Eat-Man, e Neon Genesis Evangelion.

.hack .hack

Notizie sparse riguardanti localizzazione e pubblicazione in Italia

In .hack//INFECTION, il giocatore dovrà affrontare nei panni del giovane e coraggioso Kite numerosi nemici, sbloccare codici per attraversare i livelli contaminati del gioco e imbarcarsi in un viaggio epico alla scoperta di cosa si nasconde dietro “The World”. Il gioco, completamente in italiano per quanto riguarda testo a schermo e manuale, offre la possibilità di scegliere tra il parlato in inglese e quello originale in giapponese, il che aumenta l’effetto di un’avvincente e straordinaria esperienza MMORPG. Ma non è necessaria alcuna connessione online.

Già fenomeno in Giappone, .hack//INFECTION Part 1 sarà pubblicato su PlayStation 2 da Atari. Il primo capitolo della saga sarà disponibile a partire dal 25 marzo 2004, seguito poi da altri tre episodi pubblicati nel corso del 2004.

Curiosità ed altro

Incredibile ma vero, il comunicato stampa fornitoci è chiaro e completo, quello che ci rimane è entrare quindi nel dettaglio di alcuni particolari. Il produttore del gioco si è soffermato in particolare sui motivi per cui si è deciso di pubblicare quattro differenti capitoli e perchè si è scelto di creare un gioco offline e non un mmorpg (gioco di ruolo esclusivamente online che prevede una grande quantità di giocatori contemporaneamente connessi). Potrà sembrare una banalità ma i tre artisti che stanno dietro alla sostanza di .hack hanno sfornato tanto materiale da rendere necessaria la pubblicazione del gioco in quattro volumi separati ed hanno concepito la serie di cartoni animati (.hack//SIGN, verranno venduti i DVD a partire dalla primavera), i film di animazione (.hack//LIMINALITY, film di 30/40 minuti che troverete insieme ad ogni capitolo del gioco) ed i fumetti (.hack//Legend of Twilight, anche questa serie troverà la via dei negozi italiani a partire dalla fine di marzo) al solo scopo di narrare quanto avviene nel mondo reale, all'esterno del gioco online The World. Per esigenze narrative occorre dunque che il gioco simuli un mondo online coerente con il resto del progetto: impossibile quindi realizzare un "vero" gioco di ruolo online, non per motivi economici o tecnici ma per problemi di plot narrativo.
.hack//INFECTION part 1 uscirà nei negozi il 25 marzo mentre gli altri tre capitoli vedranno la luce nel corso dell'anno: .hack//MUTATION part 2 è previsto entro la fine del mese di Giugno, .hack//OUTBREAK part 3 entro fine Settembre ed infine .hack//QUARANTINE part 4 arriverà entro le festività di Natale 2004.

Vi lasciamo con una serie di link riguardanti .hack//INFECTION part 1:
Recensione della versione americana del gioco
26 immagini tratte dalle versioni non europee
Galleria di artworks
Modelli 3D dei personaggi e dei nemici presenti nel gioco

Una fredda, freddissima giornata milanese di fine gennaio ha fatto da cornice alla presentazione ufficiale alla stampa del progetto .hack di Bandai. Alla cerimonia, svoltasi in un elegante bar del centro, presenziavano oltre ai responsabili di Atari Italia i produttori del gioco di Bandai che si sono prodigati in una simpatica presentazione ed hanno risposto ad alcune domande poste loro dagli invitati. Il primo capitolo della saga di .hack è stato da noi recensito parecchio tempo fa (eccovi il link alla recensione) nella sua versione americana, finalmente il 25 marzo arriverà da noi completamente sottotitolato in Italiano. Grazie al completo e preciso comunicato stampa ufficiale, vediamo di capire meglio le caratteristiche di questo prodotto targato Bandai.

TI POTREBBE INTERESSARE