Metal Gear Solid 2 SubstanceHalifax: Line-up da leccarsi i baffi 

Matteo Caccialanza e Alessandro Conenna hanno approfittato dello SMAU 2002 per partecipare alla presentazione di alcuni fra i titoli di prossima uscita distribuiti da Halifax (Activision, THQ, Konami e Codemasters), ecco solo per voi i dettagli di: Minority Report, Tony Hawk 4, Wolverine's Revenge, Pro Evolution Soccer 2, Colin McRae Rally 3 e tanti, tanti, altri titoli tutti da scoprire !

Halifax: Line-up da leccarsi i baffi Halifax: Line-up da leccarsi i baffi

Activision

Cominciamo con il con la line-up più corposa, ovvero quella di Activision, comprensiva del pacchetto dedicato agli sport estremi, che si fa ogni anno più ricco.
L'immancabile Tony Hawk Pro Skater 4 uscirà per tutte le console, compreso il GBA, nel mese di novembre, con alcune novità quali la possibilità di esplorare liberamente l'area di gioco senza vincoli di tempo, la possibilità di ottenere "quest" dai passanti (cose del tutto fuori di testa, come lanciarsi da un palazzo all'altro, ma a questo dovreste esserci abituati) e tutta una serie di nuovi tricky con cui dar sfoggio di carisma e destrezza con le belle ragazze astanti.
Da non dimenticare l'esordio della tanto sospirata modalità multiplayer (solo in versione Ps2, il che solleverà un gran polverone) che prevederà 8 giocatori intenti a sfidarsi per il titolo di migliore skater o piuttosto coinvolti in un Capture the Flag decisamente fuori dagli schemi.

Halifax: Line-up da leccarsi i baffi Halifax: Line-up da leccarsi i baffi

Activision

Se come me avete passato ore ed ore a sudare su Shinobi, prima in versione Arcade, poi su Master System ed Amiga, il concetto stesso di Ninja dovrebbe causarvi una scarica di adrenalina non indifferente.
E in questi giorni felici, in cui il mitico Shinobi si appresta a fare il suo ritorno trionfale su Ps2, per lo stesso sistema è già previsto il terzo capitolo di un'altra saga, sicuramente più recente, dedicata ai silenziosi assassini d'oriente, quella di Tenchu.
In Tenchu: Wrath of Heaven, ci attendonono 9 livelli di grandi dimensioni, nuove mosse e un gameplay più raffinato che prevede svolgimenti multipli per le missioni e quel tipo di azione tattica che va tanto in voga al giorno d'oggi.
Il tutto condito da una grafica decisamente spettacolare, come a sottolineare che la Ps2 è ancora ben lungi dall'aver espresso tutto quello che poteva con il suo Emotion Engine. Staremo a vedere.

Halifax: Line-up da leccarsi i baffi Halifax: Line-up da leccarsi i baffi

Activision

Minority Report è stato indubbiamente un ottimo film, il che è senza dubbio un fatto incoraggiante ora che ci troviamo al cospetto di un imminente tie-in, che si spera all'altezza della pellicola di Spielberg.
Da quanto abbiamo potuto constatere con i nostri occhi, MR sarà un action in terza persona ad impostazione classica: nei panni del perseguitato agente della Precrimine John Anderton, ci troveremo ad esplorare 40 futuristici livelli, in cui dovremo vedercela con robot, Spiderbots e diligenti piedipiatti nostri ex-colleghi con il compito di catturarci. Non mancheranno i gadget presenti anche nel film, quali il jetpack e quella sorta di manganello a carica che crea onde d'urto non letali.
Speriamo solo di non dover cercare troppe chiavi per altrettante porte chiuse.

Halifax: Line-up da leccarsi i baffi Halifax: Line-up da leccarsi i baffi

Activision

Un titolo ben più stimolante (e graficamente appetibile) pare essere X-Man: Wolverine's Revenge, ispirato alla seconda pellicola dedicata ai Mutanti della Marvel, che naturalmente, al pari del film, si farà attendere fino ai primi mesi del 2003.
Incentrato sulla complicata vicenda di vita di Wolverine, il gioco ci porrà nei panni dello scorbutico mutante canadese proprio in uno dei momenti più celebri della sua storyline: l'esperimento Arma-X, durante il quale il Dipartimento H dei Servizi Segreti Canadesi gli infuse dell'adamantio nello scheletro, rendendolo un guerriero invincibile.
Quel che successe alla sua mente sconvolta al termine dell'esperimento ve lo lascio immaginare da soli, vi accenno soltanto che il vecchio Wolvie è forse il personaggio più rappresentativo (e famoso) della compagine X-Man, e se c'è una cosa che mi ha colpito nel gioco è stato il gran lavoro di caratterizzazione che è stato svolto in modo che il personaggio principale fosse il più fedele possibile all'originale. Avremo quindi un Logan rabbioso, cattivo, con improvvisi scatti di furia bestiale, che si aggirerà per gli immensi livelli di un arcade 3D molto tattico (i suoi super sensi serviranno un po' da visore notturno e termografico, come negli stealth game) in cui dovremo confrontarci con le sue classiche nemesi, come Sabretooth, Omega Red e Magneto.
Nel caso il personaggio vi intrigasse particolarmente, vi ricordo che questa estate è stata pubblicata anche in Italia una eccellente miniserie a fumetti sulle sue Origini, che chiarisce molti dei misteri che da 30 anni aleggiano sul mutante più discusso dell'universo Marvel.
Quasi dimenticavo: il gioco sarà multipiattaforma nel senso più letterale del termine, quindi uscira sia su PC che su console, portatili incluse.

Halifax: Line-up da leccarsi i baffi Halifax: Line-up da leccarsi i baffi

Konami

Passiamo ora ai nuovi nati sotto la splendente stella di Konami, che ha sfoderato un Pro Evolution Soccer 2 in gran forma, che riprone il suo gameplay fresco e divertente, il quale, non pago di aver suscitato un po' ovunque il gaudio dei consolari e l'invidia dei PCisti, si ripropone con alcune aggiunte piuttosto intriganti come finti tiri, trucchi e trovate da vecchia scuola di "calcio spettacolo".
Graficamente si direbbe che non sia più lecito chiedere nulla, per quanto quel che si è visto di Fifa 2003 risulti di primo acchito tecnicamente superiore.
Ma i pregi di Pro Evolution Soccer 2 sono ben altri.
Certo è che se uscisse anche per PC gli appassionati di calcio dormirebbero sonni più tranquilli.

Halifax: Line-up da leccarsi i baffi Halifax: Line-up da leccarsi i baffi

Konami

Passando all'altra "corazzata" made in Konami, ovvero Metal Gear Solid 2, in procinto di tornare in versione "Substance" per Ps2 e PC, ci è stato presentato un divertente e istruttivo "goodie", detto "The Documents of Metal Gear Solid", che altro non è se non un corposo database di informazioni e retroscena sulla realizzazione della serie, modelli poligonali, mappe di gioco, background dei personaggi e così via, il tutto perfettamente navigabile, ruotabile e sviscerabile tramite un'accattivante interfaccia hi-tech.
Una chicca per i fan, probabilmente in bundle con la confezione di MGS2 Substance.

Halifax: Line-up da leccarsi i baffi Halifax: Line-up da leccarsi i baffi

THQ

Diamo ora un'occhiata alle offerte THQ per i prossimi mesi, e cominciamo con Red Faction 2, in uscita su Playstation 2 e seguito di uno dei titoli più controversi, ma di maggior successo, della passata stagione: il gioco, già disponibile da qualche tempo oltre oceano ed imminente anche qui nel vecchio continente, sembra aver fatto tesoro delle critiche mosse al suo predecessore, implementando in maniera finalmente efficace per il gameplay il celeberrimo motore geomod, in grado di modificare in tempo reale la struttura del livello in seguito alle azioni del giocatore (leggasi: armati di un lanciagranate potrete anche sbizzarrirvi a radere al suolo le mappe). Interessante anche la possibilità di guidare svariati mezzi del gioco (Halo ha fatto scuola a proposito), mentre il comparto grafico ha lasciato un po’ di amaro in bocca, penalizzato da un dettaglio delle texture non certo entusiasmante.

Halifax: Line-up da leccarsi i baffi Halifax: Line-up da leccarsi i baffi

THQ

Sempre rimanendo in casa Volition è stato mostrato Summoner 2, RPG nuovamente per Playstation 2 e seguito di uno dei primi esponenti del genere a vedere la luce sul monolite: da quel poco che abbiamo avuto modo di vedere le migliorie rispetto al precedente episodio sembrano evidenti (ma ci voleva poco…), in virtù soprattutto di un rinnovato sistema dei combattimenti e di una realizzazione tecnica più curata.

Halifax: Line-up da leccarsi i baffi Halifax: Line-up da leccarsi i baffi

THQ

Altro titolo interessante (ed autentico mattatore allo scorso E3) è stato Pride FC, picchiaduro dai toni piuttosto simulativi in uscita per – indovinate un po’?- Playstation 2, che fa del "Mixed Martial Arts Fighting” la sua ragione di vita (in pratica ogni lottatore può fare ricorso allo stile di combattimento che più gli aggrada, senza limitazioni di sorta) e che si pone in diretta competizione con Ultimate Fighting Championship. Decisamente da tenere sott’occhio.

Halifax: Line-up da leccarsi i baffi Halifax: Line-up da leccarsi i baffi

THQ

Due parole anche per il brevissimo filmato mostrato per l’incarnazione videoludica di Warhammer 40000 per Xbox: per quanto gli appassionati del prodotto originale possano magari storcere un po’ il naso nel vedere il loro gioco da tavolo preferito diventare un FPS (viceversa io sono gasatissimo alla prospettiva di impersonare i miei Marines del Caos! nd ArchaOn), il titolo in questione si preannuncia graficamente davvero massiccio, con ambientazioni molto evocative e splendidamente modellate: rimane ora solo da sperare che i programmatori si impegnino per realizzare una meccanica di gioco degna ti tanta magnificenza cosmetica.

Codemasters

Concludiamo con Codemasters e quindi con il suo ultimo gioiellino Colin McRae Rally 3, che, atteso per Xbox e Ps2, tornerà in grande stile con un nuovo engine, nuova fisica migliorata, condizioni metereologiche casuali e un fiammante sistema di danneggiamento delle vetture.
Finalmente le vedremo andare in pezzi in maniera realistica, con drastiche conseguenze sulle prestazioni, per quanto anche dopo un paio di capottamenti non sia poi così difficile tenere l'auto in strada, a patto di non aver perso una o due ruote naturalmente...
Ad ogni modo, Colin è probabilmente l'unico titolo "rallystico" sulla piazza degno di fregiarsi del titolo di "simulazione", quindi dubito avrà difficoltà ad imporsi nuovamente come punto di riferimento del genere. Per chi invece non avesse una console, ci sarà pur sempre il nuovo TOCA Race Driver, già disponibile per Ps2, che giungerà su PC a Novembre in modo che anche i patiti della pista d'asfalto possano divertirsi al pari degli incalliti dello sterrato.

Halifax: Line-up da leccarsi i baffi Halifax: Line-up da leccarsi i baffi
Halifax: Line-up da leccarsi i baffi Halifax: Line-up da leccarsi i baffi

Nel mezzo del cammin di quella fiera...

Davvero uno spazio ben congegnato quello allestito da Halifax in seno alla SMAU 2002, un angolo comodo e spazioso in cui trovare occasionale rifugio dal caos e dallo stress fieristico.
Garantendo inoltre la giusta dose di sollazzo al redattore affaticato, con ben 17 postazioni console e 5 PC presso le quali testare con mano i titoli di un certo spessore, come Burnout 2 e Phantom Crash, a breve nei nostri negozi.
Ovviamente lo scopo primario di questo ambiente non era quello di far riposare le stanche gambe del sottoscritto (cosa però di cui sono particolarmente soddisfatto), ma piuttosto quello di presentare alla stampa, in una apposita saletta multimediale, i titoli più polposi e promettenti della nuova stagione.
Vediamoli insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE