ArchivioI Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale 

Un approfondito e lungo speciale per scoprire insieme tutti i giochi più attesi del 2009 su tutte le piattaforme disponibili sul mercato.

I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Dopo un 2008 pieno di sorprese e conferme di primissimo piano, ecco che la Redazione di Multiplayer.it si affaccia al 2009 piena di speranze e di curiosità. Cosa possiamo aspettarci? Prima di tutto un listone interminabile con cui farsi un'idea dei titoli più attesi per ogni piattaforma, sia quelli che già sappiamo con relativa certezza che spunteranno sugli scaffali dei negozi in pochi mesi, sia quelli che si spera possano farcela, ma dei quali non si hanno che poche voci di corridoio.

C'è veramente di tutto, come potrete vedere, in quello che sarà l'anno che potrebbe definire in maniera più decisa i rapporti di forza nella console war tra PlayStation 3 e Xbox 360; i numeri del distacco del Wii rispetto alle concorrenza; il rilancio del mercato PC con titoli in esclusiva come i bei tempi che mai riusciamo a dimenticare; il destino di DS e PSP.

Per una rapida navigazione potete utilizzare l'indice che trovate in alto a destra in ogni pagina e ovviamente vi potrà capitare di trovare lo stesso gioco in diverse piattaforme, complice la sua natura multipiattaforma. Non è un errore ma una precisa scelta editoriale.

Buona lettura e buon 2009 da tutta la redazione!

I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Il 2009 si prospetta un anno davvero ricco di sorprese e uscite clamorose, su tutte la nuova homepage di Multiplayer.it che ispirandosi alla migliore tradizione PC - Valve, Blizzard, id Software e così via - ha lasciato a lungo la casella della data con la dicitura "when it's done" ma che finalmente nei mesi prossimi vi regalerà tante novità, tutte buone. Passando ai giochi i quattordici titoli che seguiranno sono un misto di sicurezze, incertezze e supposizioni, accomunate dall'impossibilità di fallire almeno sulla carta e molto spesso dal fascino di illustri e grandiosi predecessori. C'è davvero tutto per tutti i gusti, dallo strategico allo sparatutto alla simulazione di vita al, reggetevi forte, picchiaduro: se le premesse verranno mantenute i portafogli dovranno piegarsi alla volontà degli utenti e la crisi mondiale potrà essere fronteggiata risparmiando sull'elettricità, attaccando il computer a un generatore e quindi a una coppia di pedali, così si farà economia anche sulla palestra e nessuna coppia verrà rovinata da aitanti personal trainer. Qualche mancanza in realtà c'è e il motivo è che ci sono alcuni titolo fatti da pesi massimi del panorama mondiale di cui non si sa assolutamente nulla né si ha del materiale da mostrare: Half Life 2: Episode 3 di Valve esiste, è in sviluppo e sarà un capolavoro come sempre, però non è pervenuta nessuna immagine o notizia, Call of Duty: Modern Warfare 2 di Infinity Ward è nella stessa condizione mentre le vendite colossali di Fallout 3 impongono a Bethesda di mettersi al lavoro su un'espansione e poi una versione Gioco dell'Anno, ma sono sicurezze su cui non si può ancora lavorare.
Sul fronte hardware le principali novità future per i cultori dei PC-ninja vengono dai nomi di sempre. NVIDIA rilascerà a breve le GeForce GXT 285 e 295 con tecnologia produttiva a 55 Nm, fino a 1792 Mb di memoria e 480 stream processor, oltre a 289 W consumati - per chi gioca a luci spente o ha parenti all'Enel - mentre per le ATI Radeon HD 4900 occorrerà aspettare fino al marzo prossimo. Intel proseguirà invece la cavalcata dei nuovi Core i7, rilasciando modelli inediti e sfruttando il processo produttivo a 32 Nm recentemente perfezionato.

I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale

Il Duca ci ha rotto

Manca Duke Nukem Forever, lo sappiamo bene, però era davvero giunto il momento di staccarsi da un cordone ombelicale comico e assurdo: ripercorrere la storia dello sviluppo del gioco più sfigato di sempre non fa più ridere e le poche immagini, anche in movimento, rilasciate non dicono nulla di significativo nonostante ci sia chi ancora si strappa le vesti per questa chimera. Uscirà, vedrete, molto probabilmente entro il 2009 e farà scalpore, venderà milioni di copie e farà ricchi gli sviluppatori; qui però finché non si vede - e prova - non si crede più, almeno al tamarro con il sigaro.
PS: gli irriducibili sappiano che l'unica persona non coinvolta nello sviluppo che pare l'abbia provato, Jason Hall di 1UP, ha affermato essere "incredibile".
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale

I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale L'ammiraglia di casa Sony, cioè la PlayStation 3, si prepara a un 2009 ricco di novità importanti in ambito giochi (l'elenco delle uscite lascia intendere che gli utenti di questa console avranno a disposizione una ludoteca ancora più ampia qualitativamente da cui attingere per arricchire la propria collezione personale di videogames). Tanti sono infatti i titoli di primo piano, esclusive e non, che proprio nell'anno in arrivo faranno capolino sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo, Italia compresa (come vedremo tra poco). E le componenti hardware, molte delle quali rilasciate di recente. Un esempio? Il nuovo Wireless Keypad ufficiale Sony disponibile al prezzo di circa 40€. Pensato per facilitare i messaggi testuali e quindi i "dialoghi" in alcuni giochi online o nella community per organizzare partite e scambiarsi opinioni in generale. Oltre a funzionare come mini-tastiera, può sostituire il mouse come puntatore per il web. Poi l'interessante Play TV con Tv Tuner, già disponibile da mesi, che si collega al cavo dell'antenna TV e via USB alla console. La periferica consente di ricevere tutti i canali gratuiti del Digitale Terrestre e di registrarli sull'Hard Disk della Console. Inoltre, grazie ai due sintonizzatori incorporati è possibile registrare un programma mentre se ne guarda un altro o mentre si sta giocando. Senza dimenticare i servizi, come il prossimo Life with PlayStation, servizio totalmente gratutito, correlato a quello Folding@home (ogni volta si accederà a Life with PlayStation si continuerà a supportare Folding@home in automatico), che consentirà agli utenti di leggere notizie e consultare un meteo interattivo. E alcune migliorie legate a Home.

I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale

I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Che l'idea alla base del Wii, indietro di una generazione tecnicamente ma portatore di una carica innovativa senza precedenti per quel che riguarda la giocabilità e il concept stesso dei videogiochi, possa essere un grande successo, Nintendo l'ha già ampiamente dimostrato in questi due anni di permanenza sul mercato; ora il compito della casa di Kyoto è dimostrare che l'ampliamento del mercato a nuove fasce di videogiocatori, che verrà tranquillamente portato avanti da giochi come Wii Sports Resort, può accompagnarsi di pari passo allo sviluppo di una softeca per tutti i videogiocatori "duri e puri", che siano o meno appassionati Nintendo: il 2009 sarà quindi un banco di prova importante per la console. La Grande Enne ha un paio di assi nella manica da giocare, ma sembra siano soprattutto le terze parti, finalmente, a fare la parte del leone! Eccovi nel dettaglio alcuni dei titoli più attesi per l'anno che sta per arrivare, per la console più in voga del momento!

I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale

Project Zero 4
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Un'altra serie che si trasferisce dalle piattaforme Sony e Microsoft a quelle Nintendo: Project Zero è la risposta di Tecmo a Resident Evil e Silent Hill, ma è sempre stata molto diversa da entrambe le saghe ponendo l'accento su quell'horror tipicamente giapponese reso celebre anche in occidente da film quali The Ring e The Grudge. Il quarto episodio, sviluppato in esclusiva per Wii dai Grasshopper (quelli di No More Heroes), non si discosta dal canovaccio tipico che ci vede nei panni di una ragazza impegnata, per i motivi di volta in volta più diversi, ad esplorare una tetra ed antica magione infestata, armata solo di una macchina fotografica con la quale riprendere ed indebolire le varie entità presenti; ma, allo stesso tempo, sembra non discostarsi neanche dagli elevati standard di qualità della serie, almeno dando retta agli amici Giapponesi che già l'hanno potuto testare a lungo. E' uno dei pochi giochi di questa lista ad avere una data d'uscita precisa: il 6 Febbraio, pubblicato da Nintendo.

Pikmin 3
Se un gioco di cui non si sa praticamente nulla, a parte che è stato ufficialmente annunciato, entra a far parte di una lista dei titoli più attesi dell'anno, dev'esserci un motivo molto convincente: ed è sicuramente convincente il fatto di essere il nuovo episodio di una delle serie più recenti ma allo stesso tempo già più amate di Nintendo. Pikmin e relativo seguito sono celebri per essere stati due tra i giochi più freschi e meglio riusciti della scorsa generazione, non solo per GameCube, grazie all'innovativo incontro tra il genere degli strategici in tempo reale e quello degli Action, portando finalmente gli RTS, in una declinazione estremamente "Nintendiana", anche in ambito console. Per il terzo episodio potremmo anche solo pretendere lo stesso identico sistema di gioco ma con un'implementazione perfetta del Wiimote (adattissimo, tra l'altro, al genere) e stare a posto così, ma siamo sicuri che Miyamoto vorrà sorprenderci con tante altre novità. La prima? Magari una data d'uscita certa e qualche immagine...

Red Steel 2
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Tra i vari generi ai quali il Wiimote si adatta ben più di un normale joypad, uno dei primi a venire in mente è senz'altro quello degli FPS: la pensò così anche Ubisoft, che, al lancio del Wii, lo accompagnò con Red Steel, titolo in ultima analisi buono ma nulla più, che però ha il gran pregio di aver aperto la strada a tutta una serie di sperimentazioni che ci hanno portato a chicche quali Metroid Prime 3 o il recentissimo Call of Duty 5. Dal sequel, annunciato ufficialmente ormai quasi un anno fa ma del quale si sa ancora pochissimo, ci aspettiamo legittimamente non solo l'innovazione, ma anche, finalmente, un titolo memorabile in tutto e per tutto, e le dichiarazioni degli sviluppatori, che parlano del supporto al Wii MotionPlus, di rinnovate routine di Intelligenza Artificiale, di engine grafico all'altezza nonché di multiplayer online, ci lasciano intendere che stavolta in Ubi non vogliono precludersi niente. Attendiamo quindi con ansia maggiori informazioni!

Let's Tap
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Quando da Kyoto dicevano che il Wii avrebbe stimolato gli sviluppatori ad esplorare sempre nuove e nuove vie per il gameplay dei propri videogiochi, si riferivano a titoli come questo: e non a caso Let's Tap è l'ultimo parto della mente di Yuji Naka, il papà di Sonic. La peculiarità del gioco sta nel fatto che non si usa il controller, o meglio, lo si userà in maniera finora impensata, cioè semplicemente appoggiandolo su di una scatola per poi tambureggiare con le dita sulla scatola stessa: a questo punto saranno le vibrazioni così trasmesse al Wiimote ad influenzare quello che accadrà su schermo. Let's Tap è una classica Minigame Collection, tra i quali l'unico mostrato finora è una "corsa ad ostacoli" che funzionava a meraviglia riprendendo lo stesso concept di Donkey Kong Jungle Beat; andranno quindi verificate la varietà e la realizzazione degli altri minigiochi, ma l'idea indubbiamente c'è ed ha tutte le potenzialità per funzionare benissimo.

I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Dopo un'annata piena di titoli interessanti come il 2008, molti dei quali concentrati negli ultimi scampoli dell'anno - tanto da risultare effettivamente nuovi ancora a cavallo con il 2009 - diventa quasi difficile guardare ai prossimi mesi in cerca di giochi da attendere. Eppure, non c'è da scrutare l'orizzonte troppo distante per trovare titoli di sicuro interesse nel prossimo anno di Xbox 360, che continua di ottimo passo il suo cammino sul mercato. Dal punto di vista hardware non ci sono grosse novità in vista, al di là di revisioni interne che non tangono le performance della macchina, non sono state annunciate particolari periferiche o bundle per il prossimo anno, almeno al momento. Con l'aggiornamento appena effettuato alla dashboard, anche per quanto riguarda il software di sistema della console non si attendono cambiamenti nei prossimi mesi, tranne un ovvio, continuo supporto all'offerta in digital delivery, attraverso i classici ampliamenti al catalogo scaricabile per quanto riguarda i giochi (il Live Arcade è ormai una realtà decisamente solida) e un auspicabile, solido supporto della distribuzione di film, all'interno del neonato Marketplace Video. Xbox 360 sta conquistando fette importanti di mercato, e i titoli interessanti non accennano a diminuire.

I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale

Fallout 3: Operation Anchorage
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale In molti, a quest'ora, saranno ancora pienamente immersi nella mappa di Capital Wasteland, intenti alla scoperta di luoghi ancora sconosciuti, ma nonostante questo Bethesda ha già programmato una prima espansione per il suo nuovo RPG, Fallout 3, intitolata "Operation Anchorage", che verrà seguita dalle altre due "The Pitt" e "Broken Steel" a cadenza mensile. Si tratta di una nuova iniezione di gameplay fresco: 5 ore di storia completamente inedita che, grazie ad un escamotage, ci trasporta in un periodo storico differente rispetto alla storia principale. Attraverso un simulatore all'interno del gioco, ci troveremo proiettati all'interno della furiosa battaglia scatenatasi tra Stati Uniti e armata cinese per la liberazione della città di Anchorage, uno degli episodi chiave della guerra atomica che ha sconvolto il paese negli anni precedenti a quelli in cui ci troviamo all'inizio della storia principale. L'espansione, basandosi su un'ambientazione differente, consente di sperimentare nuove locazioni, nuove armi e armature e anche specializzazioni inedite, il tutto a gennaio.

PC
PlayStation 3
Nintendo Wii
Xbox 360
pagina 1 pagina 2 pagina 3 Nintendo DS
PSP
PlayStation 2

Mass Effect 2
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Sebbene un seguito della saga spaziale di BioWare sia alquanto scontato, vista la natura di trilogia che ha assunto la sceneggiatura originale del gioco, il fatto che questo compaia nel corso del prossimo anno è ben più dubbio. Il primo capitolo ha impiegato tre anni per raggiungere il mercato, il secondo dovrebbe metterci molto meno, considerando che la base tecnologica (per quanto riguarda motore grafico e struttura di gioco) è già praticamente pronta, tranne probabili limature e miglioramenti marginali da apportare. Nel frattempo, da BioWare fanno sapere che Mass Effect 2 sarà migliore dell'originale, proprio in virtù della già consolidata struttura tecnologica: avendo già risolto gran parte dei problemi legati alla programmazione, il tempo a disposizione può essere investito maggiormente nella creazione di contenuti, cosa che si traduce in storia più ricca e quest secondarie più numerose. Secondo Greg Zeschuk di BioWare possiamo attenderci un salto qualitativo paragonabile a quello apprezzato dal primo al secondo capitolo di Baldur's Gate.

Cry On
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Nel nebuloso limbo delle voci di corridoio, si distinguono alcuni progetti che continuano a far sognare il pubblico, sebbene di essi sia stato mostrato poco o nulla, e non se ne parli ufficialmente ormai da diverso tempo. All'interno di questa categoria rientra sicuramente Cry On,sulla carta un gioco decisamente interessante: frutto della collaborazione tra Mistwalker e Cavia, annovera tra le figure incaricate dello sviluppo nomi altisonanti come Hironobu Sakaguchi e Nobuo Uematsu. Cry On è stato annunciato molti mesi fa come facente parte della serie di progetti sviluppati sul fronte orientale destinati esclusivamente a Xbox 360, ma se ne è sentito parlare poco ultimamente. Si tratta di un RPG ambientato in un mondo particolare, dove gli umani vivono insieme a giganti di sabbia. La protagonista della storia è Sally, una ragazzina accompagnata dalla creatura di sabbia Bogle, capace di diventare enorme per combattere, quando Sally si trova in pericolo. La caratterizzazione generale punta all'emotività, inducendo, nelle intenzioni dei creatori, a lacrime di gioia e di tristezza.

Forza Motorsport 3
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Per quanto riguarda Forza Motorsport 3, possiamo soltanto fare delle previsioni, poiché non c'è nessuna ufficialità riguardo la sua possibile uscita, men che meno alcuna presentazione ufficiale. Tuttavia, i tempi potrebbero essere maturi per un terzo capitolo del simulatore di guida caratteristico di Xbox, e non è escluso che questo possa effettivamente comparire nel corso del 2009. Pare che Turn 10 sia il team di sviluppo incaricato dei lavori sull'eventuale Forza 3, e considerando la mancanza di titoli del genere (almeno, per quanto riguarda Microsoft come publisher) nell'ultimo periodo, tutto sembrerebbe preparare la strada ad un ritorno del simulatore su Xbox 360. Secondo alcune voci di corridoio, il gioco potrebbe raggiungere il mercato per l'estate del prossimo anno - sebbene la cosa non sia stata commentata da Microsoft - e ovviamente dovrebbe seguire la linea tracciata dagli episodi precedenti. Si parla addirittura di 100 circuiti, 400 auto selezionabili e un gran numero di modalità di gioco, tra cui ovviamente la possibilità di gareggiare online e ampie opzioni per personalizzare le proprie vetture.

I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Essere la macchina dal rapporto diffusione/età più alto tra tutte vuol dire, semplicemente, che tutto il mondo vuole avere un proprio titolo nella tua sterminata softeca. Su Nintendo DS si trovano quindi, e senza sforzo, accanto a mere operazioni commerciali prive di valore, degli incredibili gioiellini capaci di contendersi ad armi pari con i giochi per le console "da tavolo" più potenti i favori della critica e del pubblico. E' stato così almeno fin da quando il portatile Nintendo si è cominciato ad affermare su scala mondiale, sarà così anche quest'anno, con una selva di titoli, dalla Grande Enne così come dalle terze parti, in grado di soddisfare i gusti di qualsiasi categoria di videogiocatori, dal più "casual" al più esigente, dal più tradizionalista all'innovatore a tutti i costi: ma cosa ci aspetta in particolare nel 2009 videoludico a due schermi? Eccovi una breve carrellata di alcuni dei giochi più attesi!

I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale

Puzzle Quest: Galactrix
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Il sequel di una delle più grosse sorprese della scorsa stagione videoludica arriverà quest'anno apportando diverse novità alla singolare e fortunatissima forma di commistione tra RPG e Puzzle Game. Questa volta l'ambientazione sarà fantascientifica e si arricchirà di elementi da gioco gestionale, perché di puzzle in puzzle il nostro personaggio dovrà acquisire sempre maggiori risorse e potere politico con l'obiettivo di sventare la minaccia di una pericolosissima razza aliena intenzionata a spazzare via l'umanità. Come per il primo Puzzle Quest, anche per Galactrix il DS potrebbe rivelarsi la macchina più adatta per via del Touch Screen, così funzionale per un puzzle: questa volta i pezzi esagonali saranno anche influenzati dalla forza di gravità, diversa da pianeta a pianeta! A Galactrix basterebbe mantenersi sui livelli del prequel, per diventare un nuovo, grande successo, ma la carne al fuoco è tanta e promette di migliorare ulteriormente una formula vincente.

Mario & Luigi RPG 3
Si sa ancora pochissimo del seguito dell'acclamato Partners in Time, tranne che il coinvolgimento di Bowser, ma già questo, almeno per chi conosce la saga, dovrebbe essere un segnale: quando interviene Bowser nelle trame sempre più deliranti dei vari RPG dedicati a Super Mario la cosa assume sempre connotati demenziali e folli... Ed è proprio questo di cui possiamo star certi nonostante le scarse informazioni: alcuni dei punti fermi devono essere assolutamente mantenuti, come le storie e le situazioni di una comicità al limite dell'onirico, il conseguente stile grafico fumettoso e ridicolo, e il concept di gioco da Action RPG fortemente influenzato dalla necessità dei due fratelli di collaborare tra loro e con gli altri partner, sfruttando entrambi gli schermi del DS. Mario & Luigi RPG 3 dovrebbe uscire entro l'anno, ma la prossima tappa è certamente il rilascio di qualche informazione più corposa...

Valkyrie Profile: Covenant of the Plume
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Square Enix porta su DS un'altra delle sue saghe storiche. Covenant of the Plume ci narrerà ciò che è accaduto prima del primo Valkyrie Profile su PSOne e ci riproietterà quindi nello stesso incantevole universo fantasy legato alla mitologia nordica; anche VP in occasione del suo debutto sul portatile Nintendo si trasforma in un SRPG a turni, questa volta, sembra, molto simile a Final Fantasy Tactics come concept di gioco ma dall'ambientazione e dalla storia molto più "matura" di FFTA e relativo seguito: caratteristiche di questo gioco saranno la possibilità di attaccare con più unità in contemporanea e la capacità di gestire la prospettiva isometrica a piacimento, per scovare anche i dettagli più nascosti della mappa di gioco. Imprescindibile per gli appassionati della serie e del genere, arriverà in Primavera.

Disgaea DS: Prince of the Demon World and the Red Moon
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Dopo Final Fantasy Tactics e Fire Emblem, un'altra celebre saga di RPG strategici a turni sta per approdare su Nintendo DS: si tratta di Disgaea, lo straordinario titolo di Nippon Ichi che in pochi episodi si è fatto un gran nome presso il popolo videogiocante, grazie al tocco demenziale tipico di un certo genere di manga/anime che però nasconde una profondità e una complessità di gioco senza paragoni, in grado di soddisfare anche il giocatore più esigente ed esperto del genere. L'episodio per DS non avrà nulla da invidiare alle controparti Sony per quel che riguarda trama, personaggi, ambientazione, complessità e varietà, ed in più potrà contare sull'interfaccia Touch Screen molto più adatta alle griglie dei giochi del genere di un semplice joypad. E, a ulteriore garanzia di qualità, questa Primavera il publisher europeo di Disgaea DS sarà nientemeno che Square Enix!

Eledees: the Adventures of Kai and Zero
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Eledees su Wii fu uno dei primi giochi a sfruttare il sistema di controllo via telecomando per apportare un po' di freschezza al genere delle avventure in prima persona, in maniera, col senno di poi, non perfetta ma incoraggiante. Per il suo sequel su DS, Konami resterà un po' più tradizionalista abbandonando la prima persona per spostarsi sull'Action RPG con visuale a volo d'uccello, e spostando il tutto da un'ambientazione "realistica" al classico reame incantato. Il concept di base resta però quello di riuscire a scovare tutti gli Eledees, creaturine dalle molte potenzialità nascoste legate all'elettricità, che hanno il brutto vizio di andare a cacciarsi nei posti più nascosti e che però saranno necessari a Kai e Zero per proseguire nell'avventura. Il team al lavoro sul gioco ha già dimostrato il proprio valore, i primi screen e filmati sono eccellenti, e la promessa del multiplayer online non può che aumentare l'attenzione intorno a questo titolo!

Time Hollow
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Il nome di Takehito Hata vi dirà poco o nulla, ma sappiate che questo signore in Giappone è una vera e propria celebrità, uno scrittore di gialli venerato per la propria capacità di creare suspence e mistero. Ed è proprio lui a curare la sceneggiatura di questo Time Hollow, avventura investigativa alla giapponese (il genere reso famoso da noi da Phoenix Wright, per intenderci) con un tocco di soprannaturale grazie al potere proprio di Horo, lo studente diciassettenne protagonista della storia, di viaggiare nel tempo! E' questa la peculiarità del nuovo noir Konami, che per il resto si integra alla perfezione con le caratteristiche del genere: non può che essere attesissimo, visti i nomi coinvolti e la qualità che traspare, insieme al magnifico tratto in stile anime, da ogni screen e filmato, da chiunque si sia lasciato affascinare dal particolare modo che hanno i Giapponesi di narrare una storia del mistero.

I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale La PlayStation Portable di Sony guarda con ottimismo al 2009 in arrivo. Molti i titoli importanti in sviluppo per questa piattaforma, più i soliti minori ma sempre validi che faranno da contorno ai primi per un parco giochi sempre più vasto e variegato. Anche dal punto di vista hardware ci si aspettano annunci o conferme importanti. In questo senso la novità più consistente potrebbe essere, almeno basandosi su quanto si vocifera nell'ambiente, una "nuova" PSP, o meglio, una evoluzione di quella attuale senza stravolgimenti di sorta. Il presidente di Sony Computer Entertainment Europe ha infatti poco tempo fa affermato che la sua compagnia non sta lavorando a nessuna PlayStation Portable 2, ma su nuove caratteristiche che miglioreranno il modello attuale. Insomma, una nuova versione della macchina che conosciamo, in parole povere, che potrebbe essere la PSP 4000 di cui si parla ultimamente. Cosa aspettarci da questo modello? E' presto per dirlo. Probabilmente un restyling integrale per quanto concerne l'aspetto della console e forse alcune di quelle feature precedentemente annunciate per la PSP 3000 e poi non implementate nel prodotto finale. Vedremo.

I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale

Final Fantasy Agito XIII
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Square-Enix ragiona spesso a lungo termine, specie quando si tratta di progetti ambiziosi come l'ormai famoso Fabula Nova Crystallis (la sofcto giapponese è al lavoro su più giochi incentrati sullo stesso universo). Prova ne è questo Final Fantasy Agito XIII, prequel del capitolo XIII principale che uscirà su PlayStation 3 e Xbox 360 che vedrà un giovane eroe impegnato a difendere il cristallo sacro che da sempre protegge il regno in cui egli vive, sito su un'isola, dalle minacce costituite da altre nazioni e da un essere demoniaco capace di tutto e che potrebbe, se distruggesse proprio l'artefatto di cui sopra, trasformare la zona in un enorme buco nero. Per il resto sappiamo ancora troppo poco ma come spesso succede quando Square-Enix annuncia un titolo della saga, anche se uno spin-off, questi entra di diritto in qualsiasi lista dei giochi più attesi.

Final Fantasy Dissidia
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Final Fantasy Dissidia fa parte della serie del ventesimo anniversario della Square-Enix ed é una sorta di picchiaduro con elementi particolari che a detta degli sviluppatori lo rendono anche un "drammatico e progressivo gioco d'azione". Nei panni di vari personaggi dei classici giochi Final Fantasy, i giocatori dovranno prepararsi a una lotta contro diversi nemici, in sfide all'ultima mossa. Proseguendo nel gioco guadagneranno livelli e anche potere con speciali abilità. Potranno anche sfidare i loro amici e dare un tocco personale al loro personaggio usando vari tipi di attrezzatura ed armi specifiche per ogni personaggio.

Resistance: Retribution
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Secondo le intenzioni del team di sviluppo, questo Resistance: Retribution dovrebbe sfruttare al meglio la PSP, portandola a limiti prestazionali mai raggiunti o visti prima. Non sappiamo ancora se sarà davvero così, ma certo è che questo gioco sembra avere le carte in regola per stupire. Ambientato nella settimana successiva ai fatti narrati in Resistance: Fall of Man, il titolo seguirà la storia del marine britannico James Grayson. Dopo la sua tragedia personale, sarà costretto ad uccidere il proprio fratello dentro il Chimeran conversion center e questo lo porterà a cercare vendetta per distruggere ogni conversion center che si troverà sulla sua strada. Grayson cerca la sua vendetta ma capirà presto che i suoi sforzi saranno inutili, la Chimera in Europa dell'Ovest ha trovato un nuovo metodo per convertire gli umani in alieni. La resistenza Europea chiamata Maquis, chiederà l'aiuto di Grayson e assieme a Cartwright e Parker parteciperà all'Operazione Overstrike.

Motorstorm
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Manca ancora l'ufficialità, ma da quanto trapelato a più riprese da una recente riunione di Sony avvenuta a Londra e riportato dalle principali riviste del settore, ormai è quasi sicuro: Motorstorm arriverà su PSP, con ogni probabilità il prossimo anno. Certo, per la certezza assoluta occorre attendere qualche comunicazione ufficiale da parte dei diretti interessati, ma tanto è bastato per far schizzare questo titolo in alto nella classifica di quelli più attesi del 2009. Speriamo solo che il gioco finale mantenga tutto il fascino e la qualità della controparte su console casalinga.

PC
PlayStation 3
Nintendo Wii
Xbox 360
Nintendo DS
PSP
pagina 1 pagina 2 pagina 3 PlayStation 2

LittleBigPlanet
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale L'altro titolo trapelato dalla riunione Sony a cui accennavamo poc'anzi è LittleBigPlanet, l'inusuale ma interessante gioco sviluppato da Media Molecule che ha conquistato milioni di utenti su PlayStation 3. Il titolo, sostanzialmente un platform pesantemente basato sull'interazione con gli oggetti presenti sullo schermo, fa del gioco online in cooperativa e dall'estrema personalizzazione per quanto riguarda gli elementi dello scenario, gli oggetti e i personaggi, le sue armi vincenti. Se gli autori del prodotto riusciranno a portare anche su PlayStation Portable gli stessi elementi chiave della controparte casalinga, magari aggiungendone alcuni ad hoc per questa macchina, siamo certi che anche in questa versione questo gioiellino videoludico saprà attirare l'attenzione di moltissimi utenti su di se.

Monster Hunter Freedom Unite
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Visto l'enorme successo di Monster Hunter 2 e delle milioni di copie vendute non poteva mancare da parte di Capcom una versione aggiornata dello stesso prodotto, ribattezzata G, da molti utenti considerato miglior gioco della sofcto di Street Fighters per console portatile. Questo titolo sarà infatti una sorta di rivisitazione del vecchio gioco con parecchie aggiunte atte a migliorarne alcuni aspetti in particolar modo legati alla personalizzazione dei personaggi, all'upgrade di certi parametri e al bestiario. Riuscirà uno dei migliori giochi per PSP a "crescere" ancora in termini di qualità? Viste le premesse oseremmo dire di si. Non ci resta che attendere, intanto anche questo titolo entra di diritto nella nostra classifica dei giochi più attesi del 2009.

Tenchu 4
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale From Software ha deciso di portare su PSP il quarto capitolo di Tenchu, il popolare stealth game ambientato nel Giappone feudale nato sulla vecchia PlayStation 1, e in arrivo anche per console Wii. La versione portatile per console Sony offrirà alcune differenze rispetto alla versione da "salotto", verranno infatti semplificati personaggi, ambientazioni e alcuni dettagli, ma secondo quanto affermato dagli sviluppatori il titolo non perderà il suo fascino e la sua giocabilità. Inoltre non mancheranno delle novità create appositamente per questa versione e che prevedono ad esempio nuove armi e oggetti da equipaggiare, nonché nuove mosse e un sistema di gestione delle telecamere più maneggevole e intelligente, inserite soprattutto durante i combattimenti.

Kingdom Hearts: Birth by Sleep
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Altro titolo in elenco di Square-Enix. Il nuovo capitolo della serie action-GDR che combina sapientemente il mondo di Final Fantasy e quello di Walt Disney questa volta è una produzione per PSP. Kingdom Hearts: Birth by Sleep condurrà il videogiocatore nel mondo incantato della Bella Addormentata o in quello di Cenerentola affrontando i nuovi terribili nemici chiamati "non-nati" e fronteggiando alla fine Malefica, l'antagonista principale. Visti i precedenti titoli della saga su PlayStation 2 e la loro qualità, questo sarà sicuramente uno dei giochi di punta della prossima stagione videoludica su PlayStation Portable.

Parasite Eve: The Third Birthday
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Lo spin-off di uno dei giochi più amati dagli utenti PSX è pronto finalmente a deliziare i videogiocatori di tutto il mondo. Firmato Square-Enix (eh si, ancora un loro prodotto in classifica) il titolo vedrà ancora una volta l'agente di polizia Aya Brea impegnata con la sua squadra ad affrontare una terribile minaccia che colpirà New York, con una storia appassionante e la possibilità di viaggiare nel tempo scontrandosi con i Twisted, nemici spietati che la protagonista dovrà eliminare per salvare la città e non solo. Con il sapiente mix di azione, elementi GDR e horror, quello che secondo alcune indiscrezione potrebbe chiamarsi solo The Third Birthday si prospetta davvero un altro titolo da tenere fortemente in considerazione.

Patapon 2
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Il seguito di uno dei giochi più divertenti per la console portatile della Sony, dovrebbe vantare una grafica migliorata profondamente e una serie di novità per quanto riguarda le fasi di minigioco musicale che hanno reso famoso il primo titolo. In ogni missione il vostro Patapon dovra' essere equipaggiato con diverse armi e oggetti che lo aiuteranno a raggiungere il suo scopo. Potrete scegliere fra più di cento articoli e armi con i quali equipaggiare il tuo Patapon. Gli oggetti, che vanno dalle spade alle mongolfiere, hanno dei propri punti di forza e di debolezza. Oltre a questo il nuovo capitolo della serie avrà una modalità multi-giocatore fino a 4 e nuovi elementi di gioco per rendere più vario il magico mondo di Patapon!

Phantasy Star Portable
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Il famosissimo gioco di SEGA arriverà sulle PSP occidentali nel 2009, e pur non offrendo l'online, ma solo un multiplayer in locale fino ad un massimo di 4 giocatori 8Wi-Fi), si preannuncia già come leggermente migliore di Phantasy Star Universe per PS2, da cui trae origine. Sviluppato da Alfa System il titolo conterrà la bellezza di 150 armi differenti, oggetti esclusivi e un sistema di customizzazione del personaggio più profondo e completo. Insomma, per gli amanti del genere dovrebbe essere pura manna dal cielo.

FIFA 2010
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale I titoli sportivi, specie quelli calcistici, sono ovviamente sempre presenti nelle ipotetiche liste della spesa di ogni videogiocatori italiano. Logico quindi che il nuovo capitolo di FIFA sia presente anche fra i titoli più attesi per PlayStation Portable. Il capitolo 2010 di questa ultra decennale saga potrebbe anche in questa versione portar con se nuove migliorie al gameplay e alcune inedite modalità di gioco atte a incrementarne la longevità. Purtroppo però è ancora presto per avere informazioni dettagliate e trarne già dei giudizi.

Pro Evolution Soccer 2010
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Se c'è una piattaforma sulla quale in un modo o nell'altro la serie Pro Evolution Soccer ha saputo bene o male difendersi negli ultimi anni dagli assalti dei rivali EA e mantenersi su certi livelli è proprio la PSP. Pur rivelandosi ogni edizione portatile più una sorta di aggiornamento (espansione) che di un vero e proprio sequel, l'ex simulatore calcistico di Konami riesce, forse per la sua immediatezza tipicamente arcade, a farsi amare da coloro che vogliono godersi un bel match immediato senza perdere troppo tempo in settaggi o gradi di apprendimento dei controlli elevati. In fondo una delle peculiarità principali di un prodotto concepito per una console portatile deve essere l'immediatezza, la possibilità di giocare talvolta in maniera "mordi e fuggi". Di diritto nel nostro elenco.

Football Manager Handheld 2010
I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale Ancora calcio, ma questa volta in forma manageriale. Il migliore simulatore in tal senso dell'ultima stagione videoludica su qualsiasi piattaforma videoludica promette, nell'edizione 2010, di migliorare ulteriormente un prodotto già validissimo, dalla IA che gestisce i vari parametri inerenti il mercato e le strategie delle squadre rivali fino alla grafica. Un restyling che lo renderà ancora più appetibile agli appassionati del genere, ancora più "padroni" della situazione grazie a queste modifiche che dovrebbero mettere ulteriormente alla prova le abilità dei videogamers come mai prima d'ora.

I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale La PlayStation 2 sembra aver imboccato lentamente il viale del tramonto, com'era logico aspettarsi dopo tantissimi anni di onorata carriera in cui ci ha regalato decine e decine di capolavori e centinaia di prodotti che definire fantastici sarebbe riduttivo. Tuttavia prima dell'inevitabile canto del cigno ci sarà ancora tempo per godersi alcuni titoli importanti e qualche nuovo accessorio probabilmente legato ai titoli musicali come SingStar e Rock Band. Per adesso Persona 4, nuovo Rpg della serie Shin Megami Tensei, ambientato nella campagna giapponese di Inabata, appare come uno dei titoli di punta della prossima stagione videoludica del Monolite. Protagonista del gioco sarà uno studente di città che dovrà far luce, assieme ai propri amici, su un omicidio inspiegabile e sulla scia di violenza che ne è conseguita. Previste oltre sessanta ore di gioco fra lezioni scolastiche, lavori part-time e tempo libero, legami sociali con gli altri personaggi importanti e per le battaglie la possibilità di fondere le Persona.

I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale

Quali giochi?
Poi Tomb Raider: Underworld e certamente i soliti titoli sportivi EA con FIFA 2010 in testa, Pro Evolution Soccer 2010 e i vari prodotti legati al marchio SingStar. Altri ancora verranno annunciati durante l'anno, come il nuovo capitolo della serie sportiva della WWE, tanto per citarne uno. Ci sarebbe spazio anche per qualche sogno più o meno "proibito", e cioè la conversione di titoli del calibro di Crisis Core: Final Fantasy VII o Parasite Eve: The Third Birthday per il Monolite, ma qui ci addentreremmo in discorsi troppo fantasiosi al momento, per cui meglio soprassedere e limitarsi a incrociare le dita.

I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale I Titoli Più Attesi Del 2009 - Speciale