15

League of Legends: tutto sul nuovo campione Hwei e la stagione 2024

Riot Games ha presentato il suo nuovo campione per la corsia centrale di League of Legends e tante novità in arrivo nella Landa degli Evocatori.

League of Legends: tutto sul nuovo campione Hwei e la stagione 2024
ANTEPRIMA di Riccardo Lichene   —   20/11/2023

Ora che anche i Mondiali 2023 sono terminati, League of Legends si sta preparando per un nuovo anno di contenuti e le modifiche in arrivo sulla Landa degli Evocatori non sono poche, a partire da Hwei, un midlaner ad altissima complessità. Dopo aver discusso con gli sviluppatori di tutte le novità in arrivo con l'aggiornamento d'inizio della prossima stagione, possiamo raccontarvi di come cambierà il MOBA di Riot Games nel 2024.

Un pittore triste e complesso

Hwei farà contenti i giocatori veterani di League of Legends grazie alla sua complessità, dato che costringerà a tante ore di testing prima di trovare il modo giusto di giocarlo
Hwei farà contenti i giocatori veterani di League of Legends grazie alla sua complessità, dato che costringerà a tante ore di testing prima di trovare il modo giusto di giocarlo

Progettando Hwei, il nuovo campione di League of Legends, gli sviluppatori si sono posti due obiettivi principali. Il primo è stato creare un personaggio davvero complesso dopo che gli ultimi due eroi sono stati un "ritorno alle basi", come ha detto Myles Salholm, designer di Hwei. Il secondo è stato di creare un mago per la corsia centrale che fosse umano e dalla personalità forte. Isa Mari De Leon, la responsabile narrativa di Hwei, lo descrive come "un antieroe meditabondo e moralmente grigio; un'artista la cui personalità sembra molto diversa dalla sua arte. Potete immaginarvelo come un personaggio secondario degli anime: intrigante, potente, ma con qualcosa nel suo passato che lo limita".

Hwei ha come arma primaria un pennello e ha a disposizione tre libri di incantesimi (uno sulla Q, uno sulla W e uno sulla E) ciascuno dei quali contiene tre abilità. All'interno di ciascun libro è possibile scegliere un solo attacco e tutte le mosse condividono lo stesso tempo di ricarica. Ciò conferisce a questo mago un elevatissimo livello di complessità perché in ogni momento le sue opzioni e combinazioni sono tre volte maggiori rispetto a qualunque altro campione. "Con questo kit" ha detto Lexi Gao, product lead di Hwei, "volevamo dare ai giocatori la sensazione di poter dipingere qualsiasi cosa immaginata dal personaggio e assicurarci che la sua forza creatrice emergesse dai suoi incantesimi e dalla sua arte".

I suoi tre libri di attacchi sono uno dedicato al danno, con un attacco da distanza e due ad area; uno dedicato al supporto, con un acceleratore di movimento, un potenziatore degli scudi e delle sfere per aumentare il danno; e uno dedicato al controllo, con un attacco che fa scappare i nemici, uno che aumenta il raggio di visione della mappa e uno che blocca gli avversari tirandoli verso il centro di un vortice. La sua Ultimate, infine, crea una spirale che si attacca a un campione avversario, infligge danni nel tempo, rallenta il movimento e dopo due secondi esplode. Chiude il suo equipaggiamento una passiva che appiccica ai bersagli la sua firma d'artista per poi farla detonare quando vengono colpiti una seconda volta.

In cambiamenti in arrivo nella Landa degli Evocatori

Gli sviluppatori di League of Legends dicono che i cambiamenti in arrivo nella Landa degli Evocatori saranno percepibili fin dai primi minuti della prima partita della nuova stagione
Gli sviluppatori di League of Legends dicono che i cambiamenti in arrivo nella Landa degli Evocatori saranno percepibili fin dai primi minuti della prima partita della nuova stagione

Ogni anno League of Legends introduce dei cambiamenti al suo gameplay e alla sua mappa per migliorare dove serve e svecchiare dove è necessario. La filosofia di design per il 2024 è stata quella di "rendere il lato rosso e quello blu molto più simili tra loro" ha detto Ezra Lynn, game designer di League of Legends. "I nostri sforzi si sono concentrati nella corsia superiore per equiparare il flusso degli obiettivi tra i due lati; in più, abbiamo creato dei nuovi nemici posseduti dal Vuoto che compaiono dopo 20 minuti di gioco per rendere la sfida più emozionante".

Il cambiamento più rilevante, però, avverrà all'arena del Baron che ora potrà presentarsi con tre geometrie diverse, ciascuna delle quali sarà accompagnata da un attacco speciale di questo nemico leggendario per rimescolare ancora di più le carte di questa fase. I tre nuovi tipi di Barone Nashor sono: territoriale, cacciatore e onnisciente e saranno ognuno caratterizzato da uno stile differente. In più, "il Baron si rifarà completamente il look per essere al passo con i tempi" aggiunge Lynn. Infine, per la gioia della maggioranza dei giocatori di LoL, con l'inizio della nuova stagione vedremo la scomparsa degli oggetti mitici.

Gli oggetti stanno per cambiare radicalmente nel loro modo di influire sul gameplay di League of Legends
Gli oggetti stanno per cambiare radicalmente nel loro modo di influire sul gameplay di League of Legends

"Ci rendiamo conto dell'insoddisfazione che ha causato questo sistema" spiega Lynn, "in particolare per lo sbilanciamento dei livelli di potere che causa. Con la stagione 2024, gli oggetti smetteranno di essere modificatori dei kit delle Leggende e torneranno ad essere dei migliorativi di abilità e stili di gioco. Stanno per tornare i giorni in cui i giocatori scelgono un campione per giocarlo e non per dargli un oggetto particolare affinché diventi più forte". Alcuni oggetti spariranno, altri verranno rielaborati con ogni classe che riceverà qualche novità. Quelli di supporto, poi, verranno parificati grazie a un sistema su tre livelli che, una volta raggiunto il terzo, sblocca diverse opzioni di personalizzazione "che si adatteranno ai diversi stili di supporto", conclude Lynn. Ora non resta che aspettare il debutto di Hwei e di tutti questi aggiornamenti del gameplay per capire se i giocatori di League of Legends saranno soddisfatti dei cambiamenti.