Diario del CapitanoLipsia: Europa alla riscossa! 

E' cominciata la Game Conference 2005 a Lipsia. E' nata una nuova stella?

Lipsia: Europa alla riscossa! L'ingresso della fiera preso d'assalto La Germania ci ha accolto con una giornata dal cielo plumbeo e diversi gradi meno rispetto a quelli a cui ci aveva abituato il Bel Paese prima della partenza, ma alla fine un timido sole si è affacciato e ci ha accompagnato al centro conferenze dove si tiene la Game Conference di Lipsia. Decine di stand, di prodotti, di addetti ai lavori tutti assiepati in una struttura assolutamente accogliente e degna delle migliori manifestazioni in tutto il mondo. Certo, ci sono ancora diversi aspetti da rivedere, primo fra tutti, il problema dato dalla lingua, soprattutto se si considera quanto si vuole far crescere di importanza questo appuntamento. In pochi da queste parti parlano inglese in maniera fluida e anche all’interno della manifestazione molte delle informazioni cardine vengono date in tedesco e moltissime delle conferenze si tengono in lingua teutonica, suscitando notevoli perplessità tra i giornalisti e addetti ai lavori stranieri.

Lipsia: Europa alla riscossa! Lipsia: Europa alla riscossa!

È stata, comunque, una giornata densa di eventi e di notizie, a partire dall’annuncio del prezzo di Xbox 360 (299.99€, la versione base, e 399.99€, per quella con Hard Disk, cavi HDTV, cuffie Xbox Live e pad wireless) per arrivare alle rivelazioni di Kojima sui nuovi capitoli di Metal Gear Solid o allo sviluppo già iniziato di PES per Xbox 360. Non ci aspettavamo, in tutta sincerità, un evento così imponente, ma dopo un approccio un po’ disorientante siamo qui e cercheremo di darvi nei prossimi giorni tutte le informazioni, le impressioni e le prove dei giochi che più si stanno facendo notare tra i diversi padiglioni. Da domani la fiera sarà aperta al pubblico e ci aspettiamo un’invasione di appassionati da ogni dove, tanto più se si considera che la città è tappezzata di cartelloni pubblicitari e di demo station ovunque, dalla stazione centrale fino ai pub e paninoteche del centro. Lipsia è in festa e, in fondo, qualsiasi videogiocatore che si trovi a passare da queste parti. Ci sono margini per migliorare, ma non è difficile capire come gli organizzatori si trovino fra le mani quello che può diventare uno degli eventi guida del mondo dei videogiochi in tutto il mondo.

Link a tutti gli articoli di Lipsia Game Conference 2005

Lipsia: Europa alla riscossa! Lipsia: Europa alla riscossa!

Le puntate precedenti del Diario del capitano

Se vi siete persi le puntate precedenti del Diario del capitano (oltre 1200 editoriali), ecco le coordinate per rintracciarle:

- successive al 3 maggio 2004
- dal 2000 al 4 aprile 2004

TI POTREBBE INTERESSARE