Lotus Arcade  0

Il gioco, come è facile intuire dal titolo, ci permetterà di guidare le più belle auto del prestigioso marchio Lotus (Esprit, Elise, 340R,...) grazie alla licenza ufficiale Lotus. Un aspetto molto interessante del gioco è che le auto potranno subire, in maniera realistica, danni alla carrozzeria. Questo titolo intende proporsi come perfetto mix tra azione immediata e simulazione per venire incontro ad ogni tipo di giocatore: dallo 'smanettone' al perfezionista. Sarà infatti possibile scegliere il tipo di aiuti alla guida tra: controllo della trazione (TCS), frenata elettronica (ABS) e cambio automatico (AS).

Le modalità di gioco saranno: campionato, prove speciali, corsa singola, time attack. Ovviamente, proseguendo nel gioco si potranno sbloccare piste ed auto segrete. Vi capiterà quindi di iniziare il gioco con la classica 'auto di paperino' e diciamo 'finirlo' con una fiammante F1... Non poteva mancare l'opzione multigiocatore, sarà infatti possibile sfidare gli amici in modalità schermo diviso. Le ambientazioni in cui il gioco si svilupperà saranno varie e affascinanti, si potrà correre sulla pista ufficiale della Lotus (Hethel) ma non solo, saranno infatti disponibili vari percorsi 'cittadini'. Potremo misurare le nostre abilità di guida tra le più spettacolari località tra cui Londra, Tokio, Florida, Arizona......

Come ci si poteva aspettare, il titolo si gioverà delle straordinarie caratteristiche tecniche offerte dal chip grafico Xbox. Saranno presenti effetti atmosferici quali pioggia, tempesta, neve e nebbia. Verranno implementate particolari routine grafiche che si occuperanno di calcolare i danni alle auto, le particelle di sporco (fango ad es.), il fumo.... Pensate che persino le gomme, si potranno sporcare di fango e, una volta ritornati in pista, avrete bisogno di qualche centinaio di metri per ripulirle dallo sporco...... Non dimentichiamo che sarà utilizzato il multi-pass rendering alle texture in modo da ottenerne un aspetto quanto più vicino alla realtà. Ci saranno ombre e riflessi calcolati in tempo reale e se non vi basta vi dico anche che tutto girerà in maniera fluida a 60 fps! Il comparto sonoro del gioco non sarà messo in secondo piano, ci saranno infatti effetti sonori delle varie auto accuratamente 'presi' dalle loro controparti reali; saranno presenti sonorità legate all'ambiente circostante e certamente non potevano mancare le musiche di accompagnamento di genere rock e tecno. Lotus Arcade promette molto bene e senz'altro incontrerà i gusti di tutti gli appassionati di giochi di guida e non solo.

Lotus Arcade è il titolo del gioco di guida targato Virgin Interactive che potremo giocare, su Xbox, la prossima estate. Per la Virgin Interactive è il debutto nei in questa categoria videoludica ma siamo certi che, grazie al team KUJU (specialista nelle simulazioni),questo Lotus Arcade non deluderà gli appassionati.