Mario Kart Double Dash!!  0

Una breve anteprima con tutte le informazioni, e le prime immagini diffuse, di Mario Kart Double Dash!! per GameCube

Two player is mei che uan

Guardando le immagini balzano subito all'occhio due particolari:

1) I kart non sono più kart, ma bensì mezzi di trasporto a quattro ruote alquanto bizzarri dalla foggia differente per ogni giocatore.
2) Su ogni kart ci sono due diversi personaggi, uno alla guida e uno nella parte posteriore del veicolo.

Il che significa, due giocatori diversi su ogni kart. Un'innovazione davvero non da poco, che potrebbe portare a inattesi risvolti nel gameplay. Dalle poche informazioni diffuse da Nintendo ad esempio sappiamo che l'utilizzo degli oggetti sarà esclusivo appannaggio del personaggio nella parte posteriore del kart, che ne avrà il completo controllo: sarà quindi possibile lanciare gusci e bucce di banana con una precisione ancora più letale. I due inoltre potranno scambiarsi in qualsiasi momento di posto sul kart, una possibilità questa che, unita al fatto che ci sono ben otto oggetti che possono essere esclusivamente utilizzati da alcuni personaggi (più sei di ‘pubblico dominio’), dovrebbe portare se ben gestita una ventata d’aria fresca nel genere.
Decisamente completo il roster di personaggi giocabili, ben sedici: Mario, Luigi, Peach,Baby Mario, Baby Luigi, Yoshi, Donkey Kong, Diddy Kong, Koopa, Koopa Jr., Koopa Troopa, Paratroopa, Daisy, Birdo, Walugi e Wario.
E non è escluso che ce ne possano essere altri…

Multiplayer che passione

Confermata, ovviamente, la possibilità di giocare in quattro giocatori su una sola console in split screen, ma c’è dell’altro. E’ infatti pressochè certo che Mario Kart Double Dash!! supporterà la bellezza di otto giocatori contemporaneamente con due GameCube collegati via LAN. Sulle modalità di connessione delle due console ancora non ne sappiamo nulla di nulla, ma è ormai certo che Nintendo ci darà maggiori informazioni all’E3. Alla fiera losangelina verrà spinta al massimo la connettività tra GC e GBA e tra GC e GC, e già si vocifera che la rete locale Nintendo potrebbe addirittura essere wireless, o tramite protocollo proprietario o sfruttando l’ormai diffusissimo Wi-Fi. Del resto la grande N ha già avuto a che fare con il senza fili grazie al joypad a onde radio Wavebird e tale tecnologia, opportunamente potenziata, potrebbe probabilmente essere applicata senza troppi problemi per collegare tra loro due console.
Di più, al momento, proprio non si sa. Ma sapremo darvi maggiori informazioni da quel di Los Angeles, dove la nutrita delegazione di Multiplayer.it potrà toccare con mano l'ultimo parto della mente di Miyamoto.

Attendere si è fatto attendere, solo qualche istante di filmatino teaser agli scorsi E3 con Mario e Luigi, dotati di immancabile kart, che scorrazzavano su un nastro di asfalto virtuale. Poco, davvero troppo poco, per il sequel tanto atteso di una serie che da sempre è sinonimo con multiplayer e con folli serate di divertimento a quattro di fronte a console e televisore. Ma a pochi giorni dall'E3 2003 abbiamo finalmente visto la luce: Nintendo ha deciso di inaugurare il proprio spazio web dedicato alla fiera losangelina e di condividere con noi comuni mortali le prime immagini e le prime informazioni a proposito del nuovo Mario Kart. Che sfoggia un esplicativo sottotitolo: Double Dash!! (sì, con tanto di doppio punto esclamativo).